Nuova Honda Jazz: in Europa sarà solo ibrida

La nuova Honda Jazz è pronta ad affrontare il mercato europeo. Proposta esclusivamente con motorizzazioni ibride e con l'innovativo sistema e:HEV, sarà in vendita dall'estate a partire da 22.500 euro.
Guarda 21 foto Guarda 21 foto
La nuova Honda Jazz è pronta ad affrontare il mercato europeo. Proposta esclusivamente con motorizzazioni ibride e con l'innovativo sistema e:HEV, sarà in vendita dall'estate a partire da 22.500 euro.

Tre diverse modalità di guida, inclusa quella EV, 109 cavalli di potenza, sistemi di infotainment all’avanguardia. Sono questi alcuni dei punti di forza della nuova Honda Jazz che sarà commercializzata in Europa esclusivamente con motorizzazioni ibride.

Nuova Honda Jazz: il sistema e:HEV

Per la prima volta, la nuova Honda Jazz sarà commercializzata in tutta Europa esclusivamente con motori ibridi. Il sistema e:HEV è stato sviluppato ad hoc per la nuova Honda Jazz e prevede due motori elettrici compatti collegati ad un motore a benzina i-VTEC DOHC da 1.5 litri, una batteria agli ioni di litio e un’innovativa trasmissione a rapporto fisso che si attiva tramite un’unità intelligente di controllo della potenza.

I 109 CV di potenza permettono alla nuova Honda Jazz di raggiungere i 100 km/h in appena 9,4 secondi, con una velocità massima di 175 km/h e grazie al sistema ibrido è possibile ottenere ridotti livelli di emissioni di CO2, a partire da 102 g/km, ed ottimi consumi di carburante con valori che partono dai 4,5l/100 km (WLTP).

Nuova Honda Jazz: le tre modalità di guida

Sono tre le modalità di guida disponibili al volante della nuova Honda Jazz . La prima è denominata EV Drive ed in questa la batteria agli ioni di litio alimenta direttamente il propulsore elettrico, la seconda è denominata Hybrid Drive ed il motore endotermico alimenta il generatore elettrico che a sua volta alimenta il motore a propulsione elettrica, mentre nell’ultima, la Engine Drive, il motore a benzina è collegato direttamente alle ruote tramite una frizione lock-up.

Nella maggior parte delle condizioni di guida in città la nuova Honda Jazz passerà in modo fluido dalla modalità EV Drive a quella Hybrid Drive, e viceversa. In caso di guida a velocità di crociera in autostrada, invece, verrà utilizzata la modalità Engine Drive, che potrà essere integrata dalla funzione “boost on-demand” offerta dal propulsore elettrico, per una maggiore accelerazione.

Nella modalità Hybrid Drive, l’energia in eccesso prodotta dal motore a benzina può anche essere sfruttata per ricaricare le batterie attraverso il generatore. La modalità EV Drive si attiva anche quando l’auto è in fase di decelerazione, accumulando l’energia attraverso la frenata rigenerativa, andando così a ricaricare la batteria.

Per gli occupanti, il passaggio da una modalità di guida all’altra avviene in modo assolutamente impercettibile.

Nuova Honda Jazz: connettività al top

La rivoluzione della nuova Honda Jazz ha riguardato anche gli interni. La plancia touchscreen è e facile da usare grazie ai comandi a sfioramento con cui navigare tra le app e le diverse funzioni. Il display, inoltre, può essere configurato a piacimento, con la possibilità di creare comandi rapidi ad hoc per attivare le funzioni di uso più frequente o memorizzare le sorgenti audio preferite. Inoltre i servizi connessi di infotainment possono essere attivati anche attraverso i comandi vocali grazie all’Assistente Personale Honda.

Tra gli ADAS presenti di serie sulla nuova Honda Jazz troviamo  il Cruise Control Adattivo, il sistema di mantenimento della corsia, il sistema di mitigazione di abbandono della carreggiata oltre al limitatore intelligente di velocità che mantiene automaticamente la velocità del veicolo ad una soglia impostata dal conducente oppure entro il limite di velocità indicato dai segnali stradali.

La nuova Honda Jazz sarà in vendita dalla prossima estate con prezzi di 22.500 per la versione standard e 26.900 per la Crosstar.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

13 02 2020
Link copiato negli appunti