Nuova Maserati GranCabrio: le prime foto del prototipo

Vanno avanti a ritmo serrato i test di sviluppo della futura Maserati GranCabrio, destinata a guadagnare il cuore della clientela.
Vanno avanti a ritmo serrato i test di sviluppo della futura Maserati GranCabrio, destinata a guadagnare il cuore della clientela.

La Maserati GranCabrio sarà presentata il prossimo anno, ma già in rete cominciano a circolare le prime immagini dei prototipi . La stessa casa del “tridente”, nelle scorse ore, ne ha messe alcune al servizio degli appassionati. Anche se gli scatti sono disturbati dalle pesanti grafiche scelte per camuffare l’auto, non ci vuole molto a farsi un’idea sulla bontà del lavoro stilistico. Pare evidente la connessione col modello da rimpiazzare, ma qui la tela è più orientata alla modernità.

Il “muletto” è stato immortalato sulle strade di Modena, durante un’uscita dei tester per acquisire dati utili all’ottimale messa a punto. Lo slancio creativo di Maserati prosegue quindi la sua marcia, con forte intensità. Negli ultimi tempi il marchio emiliano ha espresso un notevole dinamismo progettuale, che si è tradotto nel debutto di modelli importanti. Presto l’ingresso in scena toccherà alla GranCabrio di nuova generazione .

La vettura sarà disponibile sia con le motorizzazioni a scoppio, sia in versione 100% elettrica. Con il V6 Nettuno biturbo da 3.0 litri di cilindrata dovrebbero essere proposte, come sulla coupé, due varianti di potenza: 490 cavalli per l’allestimento Modena, 550 cavalli per l’allestimento Trofeo. Il tenore delle performance sarà altissimo. Ancora più vigorosa, sul fronte della spinta, sarà la Maserati GranCabrio Folgore . Questa variante 100% a batteria potrà giovarsi dell’energia di 760 cavalli, anche se il peso sarà più alto rispetto alle sorelle endotermiche.

Notevole il lavoro compiuto dagli uomini del “tridente” sul piano del contenimento dei pesi . Ecco perché gli acciai altamente performanti della struttura primaria sono stati affiancati da ampie distese di materiali leggeri come l’alluminio e il magnesio. Così l’alleanza con la bilancia non andrà ad incidere sulle doti di robustezza del modello, necessarie per una sana guidabilità e per la migliore sicurezza. Notevole l’attenzione prestata all’allestimento dell’abitacolo, lussuoso e innovativo, con i suoi sistemi multimediali e di infotainment.

Foto | Maserati

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

26 10 2022
Link copiato negli appunti