Nuova Volkswagen Golf R 20 Years: ordinabile in Italia

Con la Volkswagen Golf R 20 Years si fissano i nuovi riferimenti emotivi fra le compatte dell'era moderna, con un tributo alla storia.
Con la Volkswagen Golf R 20 Years si fissano i nuovi riferimenti emotivi fra le compatte dell'era moderna, con un tributo alla storia.

La Volkswagen Golf R 20 Years, che celebra i quattro lustri della R32, rinnova lo spirito di quel modello, lanciato nell’estate del 2002. Più potente e sportiva della progenitrice, la nuova nata eleva a un altro livello il profilo prestazionale delle vetture compatte. Da oggi è ordinabile in Italia, con un prezzo di listino a partire da 63.900 euro. Non è una cifra accessibile a tutti, ma è il dazio da pagare per avere un prodotto che si distingue, anche in termini di generosità emotiva. La lettera R accanto al logo Volkswagen , del resto, è la cifra identificativa dei modelli coinvolgenti del marchio. Qui stiamo parlando dell’auto più performante della famiglia Golf.

Propulsore muscolare

volkaswagen golf r

La spinta è affidata a un motore a quattro cilindri da 2.0 litri, con turbocompressore, che eroga una potenza massima di 333 cavalli e una coppia di 420 Nm . Fino a qualche tempo fa, dati del genere erano appannaggio di auto di ben altro calibro. Le prestazioni sono molto incisive, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 4.6 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente a 270 km/h. Numeri di spessore, ma che comunicano solo in parte il profilo delle performance. La Volkswagen Golf R 20 Years promette infatti dinamiche stradali entusiasmanti. Questo, insieme al periodo di ordinabilità limitato (si potrà comprare solo fino alla metà del prossimo anno), conferisce al modello il rango di auto da collezione.

Una vettura che coinvolge

Volkswagen Golf R

Notevoli le emozioni sonore. È possibile gustare con una buona intensità la voce del motore anche in fase di accensione, selezionando l’Emotion Start, che eleva il regime iniziale fino a 2.500 giri. Ottima l’efficienza del cambio a doppia frizione DSG, offerto di serie. Grande la reattività ai comandi dell’acceleratore. L’assetto è ben calibrato, per offrire delle dinamiche di marcia molto efficaci. Il tempo sul giro messo a segno sulla Nordschleife del Nurburgring (7’47″31) pone la nuova Volkswagen Golf R 20 Years al vertice della sua famiglia, migliorando di quattro secondi il crono della precedente R. Il design specifico della carrozzeria e le finiture decorative interne di alta qualità in vero carbonio completano al meglio il pacchetto.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

13 09 2022
Link copiato negli appunti