Pneumatici invernali: come sempre, obbligo dal 15 novembre

Scopriamo quali sono le regole da seguire per evitare di incorrere in sanzion, in merito all'adozione dei pneumatici invernali, obbligatori per Legge da domani, domenica 15 novembre 2020.
Scopriamo quali sono le regole da seguire per evitare di incorrere in sanzion, in merito all'adozione dei pneumatici invernali, obbligatori per Legge da domani, domenica 15 novembre 2020.

Secondo quanto si legge, è oramai ufficiale: non ci saranno proroghe per l’adozione dei pneumatici invernali. L’obbligo scatterà comunque dal 15 novembre.

Pneumatici invernali: ecco le regole da seguire

Nonostante ci si aspettasse una proroga, sappiate che dal prossimo 15 novembre, in alcune aree d’Italia, scatterà l’obbligo dell’adozione delle gomme termiche o delle catene sulle ruote. Sicuramente, considerata la particolare situazione in cui riversa l’Italia ci saremmo aspettati una proroga di qualche tipo, ma niente di niente. L’avanzata del virus procede senza sosta purtroppo e il governo è stato costretto ad agire con durezza per fermare i contagi. In alcune regioni d’Italia, la situazione è talmente critica che si è dovuti istituire una “zona rossa”. Per via di ciò si ipotizzava un allentamento dei pagamenti e delle situazioni simili, al pari di quanto visto con le patenti , ad esempio. L’ufficialità di tutto ciò ce la conferma il Ministero dei Trasporti.

Da domani, domenica 15 novembre, si dovranno sostituire le gomme estive con quelle invernali; è consentito, in alternativa, optare per le catene. Per i trasgressori sono previste multe salatissime e perdita dei punti della patente. Ricordiamo che non tutti devono utilizzarle su tutte le strade (le catene, n.d.r.), ma solo in quelle extraurbane e autostrade con relativa segnaletica verticale. In alcuni casi, questo può venir esteso ai centri cittadini.

Noi vi invitiamo a visitare il sito della vostra Regioni per essere sicuri. Basta andare nell’area “Pneumatici sotto controllo”. Cosa positiva: i gommisti potranno restare aperti anche nelle cosiddette zone rosse. Noi vi consigliamo di prenotare il tutto con un appuntamento e di recarvi solo con un’autocertificazione firmata.

Volendo, si potrà fare il cambio gomme anche dopo il 15 novembre ma fate attenzione: le multe partono dai 41 euro fino ai 168 euro nei centri urbani e salgono fino a 335€ nelle strade extraurbane o nelle autostradali. Per capire se uno pneumatico monta la gomma da neve, sappiate che deve disporre delle sigle: M+S, MS, M&S, M-S.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

14 11 2020
Link copiato negli appunti