Polestar Precept: concept car presto in arrivo sul mercato

Polestar ha appena dichiarato che la sua concept car alimentata a corrente, la Precept EV , sarà presto prodotta in serie e messa in vendita sul mercato mondiale. La decisione arriva dopo che la vettura è stata mostrata al mondo e ha ricevuto un forte plauso della critica e dell’utenza che ha spinto la compagnia stessa alla realizzazione. Attualmente è in fase di sviluppo e sarà, come suggerito in partenza, costruita sul suolo asiatico (in Cina), all’interno di una nuova fabbrica completamente “green”.

Poelstar Precept; arriverà nel 2023

Non sappiamo però nulla di come sarà questo particolare modello; non conosciamo le specifiche dei motori o delle batterie, così come dell’autonomia generale. Le uniche informazioni che si conoscono riguardano l’estetica definitiva della concept car, la tecnologia e il fatto che sarà “a basso impatto ambientale”, grazie all’alimentazione elettrica EV. L’azienda si è dichiarata essere attenta anche agli interni; secondo quanto dichiara, l’abitacolo e i tessuti saranno completamente riciclati.

In particolar modo, si legge che i rivestimenti dei sedili saranno realizzati da un tessuto ricavato dalle bottiglie, così come i tappetini per l’auto invece, composti di Nylon 6, un elemento ricavato dalle reti da pesca in disuso. La plastica a bordo è stata bandita; al suo posto, Polestar ha inserito un nuovo materiale a base di lino. Grazie a tale soluzione, si è permesso di ridurre il peso del 50%.

Sulla tecnologia invece, troviamo un sistema avanzato di infotainment con tecnologia Android Auto presentato per la prima volta sulla Polestar II . Questo, permette di riconoscere quando il guidatore entra nel veicolo e adatta le impostazioni della macchina in maniera automatica.

Grande attenzione anche al design, con uno stile alquanto aerodinamico. Il passo invece, è di 3,1 metri e consente di avere al di sotto una batteria molto ampia che dona grande autonomia alla macchina. Inoltre, la silhouette si presenta incredibilmente filante ed esclusiva, oltre a dotare di ampio spazio l’intero abitacolo. Non mancano i software avanzatissimi per la guida assistita (ADAS, ovviamente), le telecamere ad alta risoluzione e due radar.

Brutte notizie invece per la disponibilità; non arriverà sul mercato prima del 2023. Fra due anni invece, arriverà il Polestar 3 , primo SUV elettrico della compagnia. Restiamo in attesa di maggiori informazioni da parte del produttore.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

26 09 2020
Link copiato negli appunti