Renault Arkana: a breve i dettagli del primo SUV elettrico

In occasione dei Renault eWays, in casa Renault si parla moltissimo del futuro SUV elettrico del brand, dal nome (quasi definitivo) Arkana, in arrivo sul mercato europeo soltanto il prossimo anno.
In occasione dei Renault eWays, in casa Renault si parla moltissimo del futuro SUV elettrico del brand, dal nome (quasi definitivo) Arkana, in arrivo sul mercato europeo soltanto il prossimo anno.

Grande attesa in Francia per il primo SUV elettrico di casa Renault; stiamo parlando ovviamente del parente del nuovo Nissan Ariya e del futuro crossover urbano di Dacia. Si chiamerà Arkana e avrà un design simil-coupé, mantenendo comunque dimensioni importanti di un certo livello.

Renault Arkana: la attendono tutti con impazienza

Il brande francese, capeggiato da Luca De Meo , svelerà a breve il nuovo crossover – per meglio dire, una concept car dall’aspetto molto realistico – che mostra quelle che sono le intenzioni del brand; portare sul mercato un crossover elettrico inedito, basato sul pianale CMF-EV.

Renault Arkana

Secondo quelle che sono le ultime indiscrezioni, a breve conoscere l’estetica e il design di questo meraviglioso SUV. Sappiamo che arriverà con due livelli di potenza (65 kWh e 90 kWh) e si ipotizza che il SUV possa avere diversi “gemelli diversi”, rimarchiati con altri brand. Uno fra tutti? Dacia.

Dacia Spring: il crossover EV per la città

Dacia Spring sfiderà internamente la Twingo Z.E.; l’auto, dall’aspetto simil cross ma dalle dimensioni contenute, verrà venduta ad un prezzo molto aggressivo. Si parla di meno di 20.000 euro che, con gli incentivi italiani, potrebbe arrivare alla cifra record di 15.000 euro (o meno). Della nuova auto Dacia sappiamo molto poco; qualcuno la chiamerebbe “Crossover urbano” e avrebbe ragione. Piccole dimensioni ma ruote alte, molto simile ad una vettura famosa in Cina ma che da noi non è mai arrivata (la Renault K/ZE ). Autonomia contenuta, ma sì, sa: è pensata per la città; 200 km vanno più che bene.

Dacia Spring

La Spring servirà come spartiacque per Dacia, con la speranza che possa scuotere il mercato anche nel settore dell’elettrico, al pari di come fece con i modelli endotermici e a gas (GPL o metano). L’auto potrebbe essere la soluzione perfetta per la città; alta, spaziosa ma piccola e con un powertrain in grado di passare anche nelle aree ZTL. Il pianale? Ovviamente, CMF-EV.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

15 10 2020
Link copiato negli appunti