Renault Zandar: primi rumor sul crossover full-electric

Renault avrebbe intenzione di portar sul mercato un crossover elettrico basato sulla piattaforma CMF-EV per il prossimo anno. Secondo i rumor trapelati, questo SUV si chiamerà Zandar e sarà il primo modello di una lunga serie, molto simile – per dimensioni – al nuovo Kaptur in commercio. L’auto avrà un’autonomia di 500 km con una differenti capacità al vano batteria e autonomia minima di 300 km.

Renault Zandar, primo SUV elettrico dell’azienda

Questo rumor si colloca con le indiscrezioni trapelate finora che prevedevano che l’azienda stesse lavorando ad un SUV dalle piccole dimensioni ma con piattaforma elettrica, pronto al debutto nel 2020/2021. Nei report emersi si parla perfino di un motore avente un powertrain variabile fra i 95 e i 147 kW . Sulle dimensioni specifichiamo una lunghezza complessiva di 6,70 metri. Esteticamente invece, il SUV riprenderebbe elementi visti con la concept car Morphoz.

Questo potrebbe essere solo il primo di una lunghi serie di SUV elettrici che Renault potrebbe sfornare. Nel 2022 infatti, arriverebbe un auto crossover dalle grandi dimensioni simile al Kadjar ma alimentata a corrente, prodotta nella fabbrica di Douai. Non ci resta che attendere maggiori informazioni in arrivo a breve (si spera).

Intanto, ribadiamo la leadership dell’azienda nel settore dell’elettrico, con la Zoe , l’auto più venduta della sua categoria, leader di incassi, silenziosa e ottima per affrontare la giungla urbana così come i viaggi on-the-road sulla penisola in questa calda (più o meno) estate.

Concept Car Morphoz: l’auto modulare

Pochi mesi or sono, il costruttore francese ha presentato la concept car Morphoz , un’auto elettriche che servirà per i futuri modelli del marchio. Essa si potrà infatti allungare o accorciare in base alle esigenze, con un meccanismo modulare.

Questo particolare concept è pensato per essere versatile ed adattarsi ad ogni contesto ed esigenza; dalla City ai viaggi; la versione “corta” ha una lunghezza di 4,40 metri con un passo di 2,73 metri. La batteria è da 40 kWh in grado di avere un’autonomia di 400 km. In modalità “Travel” invece, guadagna un passo di 2,93 metri e uno lunghezza di 4,80 metri. Molto utile la possibilità di aggiungere i moduli da 50 kWh per garantire maggiore autonomia e viaggi in totale spensieratezza. L’autonomia finale infatti, sarebbe così di 700 km con una potenza di 90 kW.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

14 07 2020
Link copiato negli appunti