Roma, blocco traffico diesel fino al 16 gennaio: i dettagli

Ecco dove e quando il Comune di Roma ha vietato il traffico a tutti i veicoli diesel per le giornate del 14, 15 e 16 gennaio: orari, limiti della fascia verde e tutti gli altri dettagli.
Guarda 8 foto Guarda 8 foto
Ecco dove e quando il Comune di Roma ha vietato il traffico a tutti i veicoli diesel per le giornate del 14, 15 e 16 gennaio: orari, limiti della fascia verde e tutti gli altri dettagli.

Nella giornata di ieri il Comune di Roma ha diramato l’ordinanza n.11 della Sindaca Raggi, contenente “provvedimenti per il contenimento dell’inquinamento atmosferico” che impattano in modo estremamente pesante sul traffico urbano della giornata di oggi nella capitale. L’ordinanza contiene una lunga serie di premesse che, mettendo assieme i diktat europei ed i rilevamenti regionali, porta alla logica decisione di un blocco del traffico avente maggior impatto sugli agenti inquinanti rilevati: a farne le spese sono tutti i cittadini in possesso di auto alimentata da carburante diesel .

Roma: blocco auto diesel, tutti i dettagli

L’ordinanza (pdf) è complessa e i diretti interessati dovrebbero leggerla con estrema attenzione, poiché il testo prevede orari differenziati per i vari tipi di veicolo, nonché una lunga serie di eccezioni utili a consentire la mobilità per situazioni particolari e inderogabili.

In particolare i divieti sono conseguenza del superamento dei livelli di PM10 nelle aree di Preneste, Magna Grecia, Cinecittà e Tiburtina e riguardano:

  • Euro 1 (a 2, 3 o 4 ruote) e benzina Euro 2 – dalle 7.30 alle 20.30
  • Euro 3 diesel – dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30
  • Euro 4 diesel e successivi – dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30

La mobilità con veicoli diesel è dunque fortemente castrata, puntando quindi il dito contro questo tipo di veicoli anche sui modelli di più recente produzione. Trattasi di inibizioni limitate alla mobilità privata e riferite alla cosiddetta “Fascia verde” del Piano Generale del Traffico Urbano (comprensiva delle cosiddette ZTL “Anello Ferroviario” e ZTL “Centro Storico”).

Aggiornamento 15/01/2020

Sebbene l’ordinanza prevedesse inizialmente un blocco isolato alla data del 14 gennaio 2020, il blocco è stato in seguito esteso fino al 16 gennaio:

Le centraline di monitoraggio sulla qualità dell’aria, hanno rilevato una situazione di criticità dovuta al superamento dei livelli consentiti per legge di PM10 in molte zone della città.  Al fine di contenere l’inquinamento atmosferico, la Sindaca Virginia Raggi, con Ordinanza n.12/2020, ha disposto un prolungamento del blocco della circolazione a tutti i veicoli diesel. Resta in vigore anche lo stop alle categorite veicolari più inquinanti.

La fascia verde

Nell’immagine è possibile vedere il cosiddetto “Anello ferroviario” (area verde scuro) e la “Fascia verde” (area verde chiaro): sono queste le zone coinvolge dal blocco, riversando così nuovi problemi sul già stressato sistema di mobilità pubblica che nella Capitale.

Fascia verde - la zona del blocco diesel a Roma

I confini della fascia verde sono stati così descritti nel dettaglio in un apposito allegato che delimita i limiti alla circolazione per esclusione. In particolare, infatti, sarebbe vietata la circolazione entro tutto il perimetro del GRA, ad esclusione delle seguenti aree A, B, C e D:

Area A

Grande Raccordo Anulare; via Aurelia (fino a via di Acquafredda); via di Acquafredda; via di Nazareth; via di Boccea; via Mattia Battistini; via del Forte Braschi; via della Pineta Sacchetti; via Montiglio; via Arbib Pascucci; via della Pineta Sacchetti; via Trionfale; via Igea; via della Camilluccia; via Cassia (da piazza dei Giuochi Delfici a via Pareto); via Pareto; via G. Fabbroni; via Flaminia Nuova (da via Fabbroni a via Due Ponti); via dei Due Ponti; fiume Tevere; Grande Raccordo Anulare

Area B

Grande Raccordo Anulare; fiume Tevere; fiume Aniene; via dei Prati Fiscali; viale Jonio; via Ugo Ojetti; via Arturo Graf; via Kant; via E. Galbani; via Palombini; via di Casal dei Pazzi; via Tiburtina (da via Casal dei Pazzi alla metro di Santa Maria del Soccorso, incluso parcheggio di Ponte Mammolo); via del Frantoio; via I. Giordani; via Grotte di Gregna; (da via I. Giordani ad A 24); A 24 (fino a viale Palmiro Togliatti); viale Palmiro Togliatti; ferrovia Roma-Sulmona; Grande Raccordo Anulare. Per il divieto relativo ai ciclomotori e motoveicoli, l’area interessata è quella dell’anello ferroviario

Area C

Grande Raccordo Anulare; ferrovia Roma-Sulmona; viale Palmiro Togliatti; via Tuscolana (da viale Palmiro Togliatti a via Capannelle); via delle Capannelle; via Appia Nuova (da via delle Capannelle al G.R.A.); Grande Raccordo Anulare.

Area D

Grande Raccordo Anulare; via Ardeatina; via di Grotta Perfetta; via E. Spalla; via del Tintoretto; via Laurentina; via Cristoforo Colombo (da via Laurentina); viale dell’Agricoltura; viadotto della Magliana; via della Magliana; via del Trullo; via Affogalasino; via del Casaletto (da via Affogalasino a via di Monteverde); via di Monteverde (da via del Casaletto a via V. Tizzani); via V. Tizzani; via L. Arati (da largo Sacro Cuore a via Tizzani); via del Casaletto (da largo Sacro Cuore a piazzetta del Bel Respiro); via Leone XIII; via Gregorio VII; Circonvallazione Aurelia; via Aurelia (fino a via della stazione Aurelia); ferrovia Roma-Pisa; Grande Raccordo Anulare.

Nelle aree A, B, C e D è dunque consentita la circolazione: vedi la mappa nel dettaglio .

Domeniche ecologiche

Si ricorda come domenica 19 gennaio sarà inoltre la prima delle domeniche ecologiche previste dal piano comunale in conseguenza del superamento dei limiti di inquinamento. Le domeniche ecologiche già in programma sono le seguenti:

  • 19 gennaio 2020
  • 9 febbraio 2020
  • 23 febbraio 2020
  • 29 marzo 2020

La limitazione alla circolazione diesel in queste giornate sarà ancora una volta incentrata sulle strade della Fascia Verde e sarà estesa a tutti i veicoli diesel, anche Euro 6. L’estensione del divieto anche agli Euro 6 è frutto del superamento dei parametri di monitoraggio per 8 giorni consecutivi, rendendo la situazione ormai cronica e di grave pericolo per la salute.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

14 01 2020
Link copiato negli appunti