SsangYong Korando: il SUV elettrico in arrivo nel 2021

SSangYong ha annunciato l’arrivo di un nuovo SUV full electric a zero emissioni per il 2021 ; il design sarà completamente rivisitato e, per la prima volta in tanti anni, disporrà di un powertrain completamente a batteria.

SsangYong Korando: prima elettrico, poi ibrido

Si chiamerà SsangYong Korando e sarà completamente elettrico; il SUV dalle dimensioni compatte (parliamo di 4,45 metri di lunghezza) è previsto per l’arrivo sul mercato nel 2021. La casa coreana lo definisce un SUV dalle medie dimensioni , con tanto spazio a bordo, versatile per ogni contesto, con un’estetica rinnovata e funzionalità che rispondono alle esigenze del mercato.

Il veicolo fa parte del progetto denominato E100 ed è previsto per una prima commercializzazione nel 2021; la sua estetica si basa su una vettura voluminosa ed aerodinamica ed è pensata per un utilizzo urbano. In più, il corpo della macchina è completamente in alluminio e mostrerà una linea della griglia all’interno del radiatore che serve per ridurre il peso e migliorare la gravità.

SsangYong Korando electric verrà proposto insieme alla variante con motore endotermico di quarta generazione, auto che la compagnia ha presentato al Salone di Ginevra dello scorso anno. I modelli in commercio godono di un motore benzina da 1.5 di cilindrata con a bordo 163 cavalli e un turbo diesel 1.6 da 136 cavalli.

Spuntano anche i primi rumor riguardanti il vano batteria; secondo quanto trapelato, l’auto elettrica sprigionerà 190 cavalli di potenza e la trazione sarà a due ruote motrici. Le batterie saranno da 61,5 kWh e l’autonomia totale invece, sarà di 350 km (fino a 420 km). Gli accumulatori saranno forniti dalla coreana LG Chem. All’interno del programma di sviluppo offerto da SSangYong, ci sarà anche un diesel elettrificato con proposta Mild-Hybrid, versione attesa soltanto nel 2022.

La commercializzazione del primo elettrico di casa SsangYong è molto importante perché sarà il primo prodotto a zero emissioni del brand, capostipite di una lunga serie.

La versione endotermica della Korando invece, rappresenta un grande prodotto per la compagnia in quanto il SUV è stato molto apprezzato sin da subito. In primis per via della grandezza non eccessiva; l’auto è una macchina cinque porte media che misura 4,41 metri di lunghezza ed ha una capacità di carico di 486 litri per il bagagliaio. Le persone a bordo possono essere cinque e i prezzi di partenza partono dai 22.500 euro, fino ai 28.250 euro per la variante super accessoriata.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

28 07 2020
Link copiato negli appunti