Suzuki Ignis: come va il nuovo SUV urbano da città?

La nuova utilitaria di Suzuki gode di un nuovo motore mild hybrid sotto il rinnovato restyling alla carrozzeria che strizza l’occhio ai SUV dalle grandi dimensioni. Suzuki Ignis 2020 è la piccola compatta che “gioca” a far la grande; il nuovo modello gode di tante inedite caratteristiche; scopriamole insieme.

Suzuki Ignis: citycar agile e potente

Dire che la nuova Ignis ha subito un restyling appare forse riduttivo; la nuova edizione ha un look completamente nuovo e sotto il cofano i cambiamenti sono ancora più evidenti. Dopo quattro anni di carriera era arrivato anche per la piccola della casa il momento di “farsi bella”, con un taglio drastico al passato e con un power-up alla carrozzeria, ora decisamente più muscolosa e aggressiva, come vuole la moda del momento.

Suzuki Ignis

La sua forte personalità la fa assomigliare sempre più ai SUV, grazie ai nuovi paraurti, alla statura più elevata e al nuovo frontale dalle ampie feritoie verticali ispirati alla regina dei SUV della casa: Jimny .

L’immagine da fuoristrada del miniSUV la si nota anche dai grandi passaruota ad altezza terra, che arrivano a ben 18 centimetri. Tale operazioni però non cambia le dimensioni, ancora compatte di soli 3,70 metri in lunghezza con un’altezza di 1,60 e un passo di 2,43 metri che si possono notare all’interno dell’abitacolo.

Veniamo al motore; troviamo un 1200 di cilindrata con due iniettori per cilindro, completamente riprogettato per lavorare assieme ad un nuovo sistema mild hybrid efficiente, grazie alle batterie agli ioni di litio da 10 Ah; salendo di grado, troviamo il quattro cilindri che eroga 83 CV con una coppia di 107 Nm (al posto di 90 CV e 120 Nm) a 2800 giri.

Suzuki Ignis

Il nuovo powertrain influisce sì sul rendimento quanto sull’autonomia; l’auto risponde positivamente a quanto offrono i competitor e il brio spinge l’auto avente trazione anteriore così come alla versione con quattro ruote motrici.

L’unità elettrica sprigiona potenza anche durante le riprese, durante le accelerazioni, soprattutto quando il motore lavora in combutta con il cambio CVT. Powertrain e elementi lavorano insieme alle due ruote motrici garantendo 25,6 km con emissioni di CO2 di 89 g/km.

All’interno la seduta è alta, dinamica, buona in ogni direzione; le piccole dimensioni contribuiscono a far entrare subito in sintonia il guidatore con il veicolo. In poche parole, utilizzare una Ignis è più piacevole di quanto si possa pensare, anche grazie alle regolazioni dell’assetto personalizzabili, la tenuta di strada e l’agilità sono impeccabili.

Unitamente a ciò parliamo di un maggiore assorbimento graduale delle strade sconnesse, che si riflette in un maggior comfort a bordo; l’interno presente anche nuovi abbinamenti cromatici che rendono l’abitacolo più confortevole e tecnologico.
L’ambiente appare adatto anche a quattro persone in tutta comodità e la capacità di carico arriva fino a 514 litri dai 260 iniziali.
All’interno troviamo un sistema di infotainment con display touch da 7, CarPlay e Android Auto, clima, sedili anteriori riscaldabili, cruise control, navigatore e sistemi di sicurezza avanzati.
La Suzuki Ignis è proposta in diversi allestimenti; il nuovo Cool è riservato alle 2 ruote motrici, il Top invece, con tutte le opzioni di cambio (automatico o manuale) e tutti i tipi di trazione, con prezzi che partono dai 16.000 e arrivano ai 19.000 €.

Fino a fine giugno si ha diritto ad uno sconto di ulteriori 2000 €. Al momento dell’acquisto sono presenti finanziamenti con prima rata fra sei mesi; per chi volesse c’è anche l’opzione GPL bifuel after market.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

12 06 2020
Link copiato negli appunti