Il 2020 di Toyota Motor Europe si è chiuso con un calo del 9% rispetto al 2019, ma nonostante il segno “meno” il gruppo può sicuramente festeggiare le performance ottenute in quello che è stato un anno di gravissima crisi per tutto il comparto. Toyota, infatti, riesce a fare decisamente meglio rispetto alla media , che per l’annata della pandemia vede una contrazione media tendenziale pari al 20%.
Toyota, 2020 in controtendenza in Europa
Durante l’annata, TME ha visto crescere le proprie quote di mercato dello 0,7% raggiungendo il 6%, ossia siglando quello che è un record assoluto di penetrazione sul vecchio continente. Questo successo è stato possibile in modo particolare grazie ai risultati ottenuti sulla propria gamma Full Hybrid, sulla quale il gruppo è all’avanguardia da tempo e che ha saputo così ben applicare la propria esperienza su questo segmento fortemente promettente entro i confini europei. “La percentuale di vetture ibride vendute da TME è del 53% sul totale dei veicoli venduti (65% nell’Europa occidentale)“, spiega il gruppo nella propria comunicazione ufficiale sui dati 2020, “pari a 529.054 unità (in calo del 6% rispetto al 2019) “.
Interessante è il fatto che il risultato sia stato portato a casa quasi completamente nella seconda metà dell’anno, quando il mercato si è sbloccato al termine della prima fase di lockdown ed il gruppo ha messo a segno performance dell’11% migliori rispetto allo stesso semestre dell’anno antecedente.
Così Matt Harrison , Executive Vice President TME:
siamo molto soddisfatti di questa ottima performance, ottenuta in circostanze così difficili. Come tutti, ci siamo adattati rapidamente a un contesto in continuo cambiamento e ringraziamo i nostri clienti per la loro continua fiducia e lealtà durante questo periodo di costante incertezza. L’anno scorso abbiamo ampliato la nostra gamma di veicoli e di sistemi di propulsione elettrificati, lanciando nove nuovi modelli tra cui ibridi, ibridi plug-in, veicoli elettrici a batteria e a celle a combustibile che hanno fornito ulteriore slancio alle vendite. Di conseguenza, TME ha raggiunto gli obiettivi di CO2 dell’UE nel 2020 sul venduto e siamo fiduciosi che continueremo a raggiungerli in futuro.
TME festeggia anche i risultati ottenuti sul mercato italiano, dove nel 2020 sono state immesse in circolazione oltre 75 mila vetture con una quota di mercato del 5,4% (anche e soprattutto grazie alla Nuova Yaris ).
20 01 2021