Volkswagen E-Bulli: anima vintage e cuore elettrico

Il Volkswagen Bulli elettrico sarà esposto a fine mese a Tecno Classica. Il look vintage degli esterni si sposta con interni tecnologici e rifiniti accuratamente con l'utilizzo di legno e pelle.
Il Volkswagen Bulli elettrico sarà esposto a fine mese a Tecno Classica. Il look vintage degli esterni si sposta con interni tecnologici e rifiniti accuratamente con l'utilizzo di legno e pelle.

Si può regalare una seconda vita ad una vettura vintage? Secondo Volkswagen sì, e la prova è stata fornita con il Volkswagen E-Bulli , il furgoncino simbolo degli anni 60 che sarà svelato a fine mese in una inedita motorizzazione elettrica.

Volkswagen E-Bulli: arriverà a Tecno Classica

Per ammirare dal vivo il Volkswagen E-Bulli si dovrà attendere sino al 25 marzo. Il furgoncino vintage, infatti, sarà esposto al Tecno Classica il Salone di Essen dedicato alle vetture storiche, a meno di annullamenti dell’ultimo momento così come avvenuto per il Salone di Ginevra .

Le forme del Volkswagen E-Bulli , viste nel render circolato online, ricalcano fedelmente il modello originario. Muso verticale, doppia linea di fari tondi, parabrezza diviso in due elementi sono i tratti distintivi del frontale, mentre la fiancata estremamente pulita vede la netta divisione tra finestrini e lamiera grazie alla presenza di una cromatura che percorre il Bulli in tutta la sua lunghezza.

L’abitacolo vede la presenza di legno per il pavimento e sedili in pelle così da richiamare il mondo della nautica, mentre la strumentazione utilizzata fa subito capire di trovarsi alla guida di un veicolo contemporaneo. Il cruscotto, infatti, è digitale ed al centro della plancia è presente un tablet tramite il quale comandare il sistema di infotainment.

 Volkswagen E-Bulli: zero emissioni

Se l’anima del Volkswagen E-Bulli non stravolge affatto il modello iconico degli anni 60, è il cuore pulsante della vettura a subire una vera e propria rivoluzione.

Il motore adottato sul furgoncino, infatti, è 100% elettrico e si basa sulla tecnologia di trasmissione e batteria del Volkswagen Group Components.

Stando a quanto comunicato dalla Casa tedesca, il Volkswagen E-Bulli sfrutterà il motore già adottato dalla E-Golf e capace di esprimere 136 CV di potenza e 290 Nm di coppia. Per poter posizionare le batterie tra i due assi il telaio della vettura è stato ridisegnato e rinforzato per aumentare gli standard di sicurezza.

Con questa realizzazione vintage, Volkswagen vuole quindi sottolineare ulteriormente il proprio impegno verso la transizione elettrica della propria gamma che vede nella ID.3 la sua esponente di punta.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

02 03 2020
Link copiato negli appunti