Volkswagen Golf: la station wagon sul mercato italiano

Al debutto la nuova station wagon Volkswagen Golf Variant, affiancata dalla Golf Alltrack con lo stile da SUV e il motore diesel 2.0 TDI da 200 CV abbinato alla trazione integrale 4Motion.
Al debutto la nuova station wagon Volkswagen Golf Variant, affiancata dalla Golf Alltrack con lo stile da SUV e il motore diesel 2.0 TDI da 200 CV abbinato alla trazione integrale 4Motion.

L’ottava generazione della Volkswagen Golf è disponibile sul mercato italiano anche nella variante station wagon, commercializzata con la specifica denominazione Variant, nonché nella configurazione Alltrack con lo stile da SUV della carrozzeria. Per quanto riguarda le dimensioni, la vettura misura 463 cm in lunghezza, 179 cm in larghezza, 146 cm in altezza e 269 cm nel passo, mentre il volume del bagagliaio varia dai 611 litri di capacità minima ai 1.642 litri di capienza massima.

In vendita da 27.050 euro, la nuova Volkswagen Golf Variant è proposta negli allestimenti Life, Style ed R-Line. A livello di motorizzazioni, la gamma italiana prevede i propulsori a benzina 1.0 TSI da 110 CV e 1.5 TSI da 130 CV o 150 CV, affiancati dal motore diesel 2.0 TDI nelle declinazioni da 115 CV e 150 CV di potenza. Inoltre, è compresa anche la versione a metano con la specifica unità 1.5 TGI da 130 CV. Tuttavia, la principale novità è rappresentata dalle motorizzazioni 1.0 eTSI da 110 CV e 1.5 eTSI da 130 CV o 150 CV con la tecnologia Mild Hybrid da 48V e il cambio sequenziale a doppia frizione DSG a sette rapporti.

Il top di gamma per la variante station wagon della compatta di Wolfsburg è rappresentato dalla nuova Volkswagen Golf Alltrack, in vendita al prezzo base di 44.100 euro ed equipaggiata con il propulsore a gasolio 2.0 TDI da 200 CV di potenza, tra l’altro abbinato al cambio sequenziale DSG a doppia frizione, ma anche alla trazione integrale 4Motion .

Anche lo scorso anno, la Volkswagen Golf è stata l’auto più venduta sul mercato europeo con circa 312.000 immatricolazioni. Sul mercato italiano, invece, è stata l’auto compatta più venduta con quasi 11.000 unità. In entrambi i casi, un esemplare su tre ha la propulsione ibrida, al momento prevista solo per la variante hatchback a cinque porte, nelle configurazioni eHybrid da 204 CV e GTE in chiave sportiva da 245 CV di potenza complessiva.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

29 01 2021
Link copiato negli appunti