Volkswagen ID.1: entro il 2025 manderà in pensione la e-Up!

La Volkswagen ID.1 sarà la citycar elettrica del colosso tedesco che andrà a sostituire la e-Up! attualmente in commercio. Basata sulla piattaforma MEB, la piccola elettrica arriverà nel 2025.
La Volkswagen ID.1 sarà la citycar elettrica del colosso tedesco che andrà a sostituire la e-Up! attualmente in commercio. Basata sulla piattaforma MEB, la piccola elettrica arriverà nel 2025.

Sfruttare la piattaforma MEB per realizzare quanti più modelli possibili ed ampliare la gamma di auto elettriche disponibili in listino. E’ questo il programma stabilito dal Gruppo Volkswagen che dopo l’arrivo nelle concessionarie della ID.3 si prepara a svelare il SUV elettrico ID.4.

Volkswagen ID.1: arriva la citycar elettrica

La missione della Casa tedesca, però, è quella di coprire praticamente ogni segmento di mercato e per questo motivo i tecnici del costruttore di Wolfsburg sono già all’opera per realizzare la citycar che andrà a sostituire definitivamente la e-Up!, ovvero la Volkswagen ID.1.

Come da tradizione, tutte le vetture elettriche della nuova generazione saranno realizzate sulla ormai arcinota piattaforma MEB stando a quanto affermato a Car Magazine da Ralf Brandstätter, CEO di Volkswagen.

L’amministratore delegato del Gruppo non si è voluto sbilanciare eccessivamente, ma ha dichiarato come si stia lavorando ad un modello entry level con un prezzo di acquisto di circa 20.000 euro basato proprio sulla piattaforma MEB per ridurre i costi di realizzazione.

Secondo le indiscrezioni raccolte da Car Magazine, la futura Volkswagen ID.1 dovrebbe essere proposta con due tagli di batterie, da 24 e 36 kWh, e dovrebbe garantire una autonomia vicina ai 300 Km con il pacchetto più performante, mentre il powertrain dovrebbe essere uno soltanto anche se ancora non è stato definito se verrà posizionato anteriormente o posteriormente.

Ancora nulla è stato stabilito per quel che riguarda lo stile, ma si può presumere che il look della Volkswagen ID.1 seguirà il linguaggio già visto sulla ID.3 e sulla ID.4 per discostarsi totalmente dal design attualmente adottato sulla e-Up!.

Proprio la Volkswagen e-Up! sarà la vettura destinata a fare spazio alla ID.1. La citycar elettrica è attualmente basata sul modello dotato di motore termico, ma entro il 2025 dovrebbe arrivare la piccola della famiglia ID che sarà anticipata da una concept car nel 2023.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

25 07 2020
Link copiato negli appunti