Volkswagen ID.3: si pensa alla versione sportiva R?

La Volkswagen ID.3 potrebbe ampliare la propria gamma nel 2024 con l'arrivo della versione sportiva R. I vertici della Casa tedesca sarebbero in procinto di dare il via libera al progetto.
Guarda 12 foto Guarda 12 foto
La Volkswagen ID.3 potrebbe ampliare la propria gamma nel 2024 con l'arrivo della versione sportiva R. I vertici della Casa tedesca sarebbero in procinto di dare il via libera al progetto.

Le auto elettriche sono noiose? Non è detto. Se è vero che l’assenza del sound del motore, sostituito da un sibilo quasi impercettibile, non sarà mai accettata dagli amanti dei motori termici ad alte prestazioni, è pur vero che già in commercio sono presenti hypercar dalle performance incredibili in grado di far impallidire le vetture tradizionali.

Ok, abbiamo parlato di hypercar da oltre 1.000 CV di potenza e dal prezzo di listino riservato a pochi facoltosi clienti, ma le vetture di tutti i giorni riusciranno mai ad eguagliare mostri sacri come la Golf GTI? In casa Volkswagen pensano proprio di sì e ad anticipare un succoso rumor è stata la rivista inglese Autocar.

Volkswagen ID.3: si lavora alla versione R?

Stando alle indiscrezioni raccolte dal magazine britannico, la Volkswagen starebbe pensando di introdurre nei prossimi anni una variante decisamente pepata della attesissima ID.3, la Volkswagen ID.3 R.

La due volumi di segmento C a zero emissioni è pronta a debuttare sui mercati e segnerà una svolta per la Casa tedesca che con questo modello vuole finalmente voltare pagina dopo la parentesi buia del dieselgate e creare un veicolo che diventi iconico proprio come lo sono stati in passato la stessa Golf ed il Maggiolino.

Se la missione della Volkswagen ID.3 sarà un successo o meno sarà soltanto il tempo a deciderlo, ma nell’attesa sembra che i piani alti di Wolfsburg vogliano introdurre in listino nel 2024 una versione ancora più spinta ed in grado di erogare la bellezza di 300 CV.

La Volkswagen ID.3 R potrebbe avvalersi della trazione integrale per riuscire a scaricare a terra tutta questa cavalleria, anche se bisogna poi capire come sarebbe l’handling di una vettura simile considerando il peso notevole delle auto elettriche dovuto alle batterie.

Le indiscrezioni, per adesso, non hanno evidenziato ulteriori particolari, ma è probabile che la Volkswagen ID.3 R si presenterà con un bodykit specifico in grado di enfatizzare la grande potenza del powertrain a zero emissioni.

Non si ci dovrà quindi stupire se le linee piuttosto anonime della attuale Volkswagen ID.3 potrebbero ricevere una cura di ormoni e presentare passaruota allargati, paraurti aggressivi e spoiler pronunciati utili non solo ad incrementare il coefficienti di penetrazione aerodinamica ma anche a regalare uno stile decisamente racing e meno urbano.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

30 06 2020
Link copiato negli appunti