Volkswagen ID. Space Vizzion: la station elettrica si farà

La Volkswagen ID. Space Vizzion è il terzo modello della famiglia ID. ed è una station wagon dalle linee da GT. Disponibile sia con trazione posteriore che integrale promette una autonomia di 590 Km.
Guarda 10 foto Guarda 10 foto
La Volkswagen ID. Space Vizzion è il terzo modello della famiglia ID. ed è una station wagon dalle linee da GT. Disponibile sia con trazione posteriore che integrale promette una autonomia di 590 Km.

La gamma ID della Volkswagen è pronta ad ampliarsi ulteriormente. La Casa tedesca, dopo lo scandalo dieselgate degli anni scorsi, sta cercando di ricostruire la propria immagine e per fare ciò ha dato il via al programma ID con il quale sta introducendo una nuova serie di modelli 100% elettrici.

La prima vettura della gamma è l’attesissima Volkswagen ID.3, berlina del segmento C che però sta subendo qualche ritardo a causa di problemi al software, mentre la ID.4, che avrebbe dovuto essere svelata al Salone di Ginevra, amplierà l’offerta ponendosi nel settore dei crossover.

L’ultima vettura a zero emissioni che arriverà prossimamente sul mercato è la Volkswagen ID. Space Vizzion, variante station wagon della ID.3.

Volkswagen ID. Space Vizzion: design da GT

Nel corso dell’ultimo decennio la domanda di station wagon è andata scemando con i consumatori che hanno preferito orientarsi sui crossover ed i SUV.

Nonostante questo trend, la Casa tedesca ha deciso che la Volkswagen ID. Space Vizzion, la versione station della ID.3 si farà.

Basata sulla piattaforma MEB, la vettura elettrica presenta un design certamente gradevole che unisce l’impronta della gamma ID a proporzioni da Gran Turismo.

Il frontale richiama quello della ID.3 con fari affilati ed una griglia inferiore particolarmente elaborata ai cui lati spiccano 9 piccole luci e LED posizionate a freccia, mentre sulla parte superiore del cofano sono presenti due importanti sfoghi d’aria utili a migliorare il CX aerodinamico.

La fiancata è molto ben realizzata e la lunghezza di quasi 5 metri è dissimulata da una linea del tetto leggermente digradante che confluisce in maniera molto armonica nella coda, mentre il retro è reso elegante da un disegno dei fari molto elaborato che si estende per tutta la larghezza della vettura.

Gli interni ospitano 4 passeggeri in un ambiente minimalista e raffinato. Il divanetto posteriore è sostituito da due poltroncine in grado di coccolare gli occupanti, mentre sulla plancia spicca la totale assenza di tasti fisici e la presenza di comandi a sfioramento sulle razze del volante oltre all’imponente monitor centrale dedicato all’infotainment.

Volkswagen ID. Space Vizzion: anche con trazione integrale

La Casa tedesca ha confermato che la Volkswagen ID. Space Vizzion offrirà due varianti di powertrain. La prima sarà disponibile con un singolo motore posizionato sull’asse posteriore e garantirà una potenza di 275 cv, mentre la seconda sarà dotata di trazione integrale 4Motion ed adotterà anche un motore anteriore per una potenza complessiva di 340 cv.

Nella versione dotata di trazione posteriore la Volkswagen ID. Space Vizzion raggiungerà la velocità massima autolimitata di 175 Km/h ed offrirà una autonomia di ben 590 Km grazie ad una batteria da 82 kWh.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

25 05 2020
Link copiato negli appunti