Volkswagen Tiguan R: 320 CV di pura potenza anche da noi

Volkswagen ha appena ufficializzato la nuova Tiguan R, un concentrato di potenza da oltre 320 cavalli e asset sportivo al seguito.
Guarda 11 foto Guarda 11 foto
Volkswagen ha appena ufficializzato la nuova Tiguan R, un concentrato di potenza da oltre 320 cavalli e asset sportivo al seguito.

Finalmente la nuova Tiguan R, la versione sportiva del SUV mediogamma di Volkswagen con ben 320 cavalli al seguito, è prevista per l’arrivo su larga scala per il primo trimestre 2021. Si può già preordinare, tuttavia.

VW Tiguan R, un concentrato di potenza a breve sul mercato

In casa Volkswagen sta per arrivare una nuova variante del SUV più venduto del listino. Stiamo parlando della Tiguan R, un concentrato di muscoli dal cuore generoso: oltre 300 cavalli da sprigionare che portano il grande gigante a scattare da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi. La sua velocità massima è di 250 km/h. Ricordiamo che questa versione è la prima dell’azienda a godere del motore 2.0 TSI RA888 evo4 con coppia massima a 2100 giri che permette di spingersi fino a 5350 giri. Non dimentichiamo che vi è anche la nuovissima trazione integrale 4MOTION R-Performance Torque Vectoring.

Volkswagen Tiguan R

Incredibilmente troviamo un assale posteriore e due frizioni multi-disco al seguito: ma a cosa serve? In primo luogo, oltre a gestire al meglio la trazione fra gli assi, distribuisce il tutto fra le ruote di destra e sinistra. Cosa ne comporta? un’agilità e una piacevolezza alla guida senza paragoni e un cambio di direzione sempre preciso e fluido.

Volkswagen Tiguan R

Esteticamente invece, troviamo dei paraurti inediti R-design e tanti elementi aerodinamici colorati di nero. Gli specchietti invece sono in argento e sembrano satinati e il diffusore posteriore è in nero lucido. Bellissimi i nuovi cerchioni Misano 20″.

All’interno, sedili sportivi con logo R e poggiatesta personalizzato. Tanta tecnologia ovviamente all’interno dell’abitacolo: Digital Cockpit, inserito in Carbon Grey , dettagli retroilluminati a LED e la pedaliera è in acciaio.

Infine, troviamo pinze freni blu, ammortizzatori DCC, assetto più basso di 10 mm e modalità sportiva che si attiva dal pulsante apposito che si trova in auto. le leve multifunzione sono state riprogettate e ripensate e il cambio manuale DSG ha ora 7 rapporti DQ500. Da noi si presuppone un prezzo di listino di 57.900 euro e approderà nelle concessionarie soltanto nei primi tre mesi dell’anno nuovo.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

20 12 2020
Link copiato negli appunti