Volkswagen Touareg R: a Ginevra debutta l'ibrido plug-in

La Casa tedesca mostrerà al Salone di Ginevra il SUV top di gamma che per la prima volta porta in dote una motorizzazione ibrida in grado di offrire ben 426 cavalli di potenza.
Guarda 33 foto Guarda 33 foto
La Casa tedesca mostrerà al Salone di Ginevra il SUV top di gamma che per la prima volta porta in dote una motorizzazione ibrida in grado di offrire ben 426 cavalli di potenza.

La lettera R contraddistingue i modelli più pepati di casa Volkswagen, ma per la Touareg che la Casa tedesca svelerà al prossimo Salone di Ginevra è in arrivo una novità. Alla Kermesse svizzera, infatti, sarà svelata la Volkswagen Touareg R dotata di motore ibrido plug-in.

Volkswagen Touareg R: 426 cavalli ibridi

Il SUV del costruttore di Wolfsburg sarà presentata in anteprima mondiale al prossimo Salone dell’auto e sarà certamente una delle novità maggiormente apprezzate proprio per quello che nasconde sotto il cofano.

I tecnici tedeschi hanno deciso di dotare la Volkswagen Touareg R di un motore termico V6 da 3.0 litri abbinandolo ad una elettrica da 136 cavalli. L’accoppiata ibrida è così in grado di esprimere una potenza di ben 426 cavalli e 700 Nm di coppia, ma non solo.

Scegliendo la modalità a zero emissioni, la Volkswagen Touareg R è in grado di percorre fino a 48 Km e di raggiungere una velocità massima pari a 140 Km/h grazie ad una batteria agli ioni di litio da 14,1 kWh integrata nel bagagliaio.

La trazione integrale è garantita dalla presenza del sistema 4Motion abbinato ad un cambio automatico ad 8 rapporti.

Volkswagen Touareg R: tecnologia al top

Grazie alla trazione integrale e al sistema ibrido plug-in , la Volkswagen Touareg R è progettata per un peso massimo superiore del rimorchio fino a 3,5 tonnellate.

E’ poi disponibile il sistema Trailer Assist, un sistema di assistenza per le manovre automatiche con rimorchio oltre al Travel Assist. Grazie a questo è possibile usufruire della guida assistita fino ad una velocità di 250 km/h.

La Volkswagen Touareg R rappresenta una novità assoluta per la Casa tedesca poiché è il primo modello della gamma R a poter disporre di una motorizzazione ibrida.

Gli interni del SUV sportivo esprimono il massimo della tecnologia grazie alla presenza del virtual cockpit da 12” configurabile dal conducente e di uno schermo da 15” posizionato a centro plancia dedicato al sistema di infotainment.

Tra le caratterizzazioni estetiche proprie della Volkswagen Touareg R spiccano i cerchi da 20 pollici con coprimozzi in tinta con la carrozzeria, scarichi trapezoidali, un kit aerodinamico specifico riservato anche ai paraurti maggiormente aggressivi e dettagli neri riservati alle prese d’aria, alla griglia anteriore ed alle calotte degli specchietti.

Il debutto della Volkswagen Touareg R è previsto al Salone di Ginevra, mentre per l’ingresso sul mercato si dovrà pazientare sino alla seconda metà del 2020.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

25 02 2020
Link copiato negli appunti