WRC: sconosciuta la data di ripresa del mondiale Rally

A causa della pandemia da Coronavirus, anche le gare automobilistiche e di moto sono state interrotte. Il calendario della WRC infatti, è in pausa e non si conosce la data di ripresa della stagione. Con il Rally del Messico appena svolto, si viaggia verso le 9 settimane di stop forzato, proprio per l’emergenza sanitaria attualmente in corso. Non solo il Rally d’Argentina , ma anche gli altri sono tutti rinviati a data da destinarsi.

WRC: cancellate diverse gare del Mondiale

La cancellazione della quarta tappa del mondiale, che sarebbe dovuta svolgersi in Sud America, è stata una decisione sofferta e difficoltosa, che ha lasciato diversi punti di domanda. Non solo questa gara infatti, ma sono a rischio anche le successive , che si dovrebbero disputare in Europa, ossia il Rally del Portogallo e quello nostrano, in Sardegna.

Considerando che il nostro continente è in piena crisi e, dato che l’Italia è il focolaio della diffusione da CoVid-19 , è quasi certo che non vedremo le due gare nei prossimi mesi. Il direttore del WRC, Oliver Ciesla, in un’intervista a Motorsport ha dichiarato:

“Il WRC rimarrà fermo per 9 settimane, abbiamo sospeso il Rally d’Argentina e vorremmo andare a correre in Portogallo. Speriamo di poterlo fare, ma a oggi nessuno può avere informazioni reali riguardo alla situazione sanitaria europea, e mondiale. Non sappiamo quando queste torneranno nella norma”.

Le prime notizie circa la certezza delle gare che si potranno effettuare, la si avrà soltanto nel mese di aprile, verso la metà, quando avremo raggiunto il picco di contagi e si viaggerà verso la lenta ripresa sanitaria ed economica.

“Al momento non ho risposte riguardo a ciò che sarà del calendario 2020 del WRC. Ora è troppo presto per prendere decisioni. Aspetteremo di arrivare a metà aprile, ma dovremo anche capire cosa decideranno i governi di Argentina e Italia. Solo allora sapremo cosa sarà possibile o non possibile fare”.

Si sta pensando attualmente a quale possa essere la soluzione circa l’annullamento della gara in Argentina, ma l’unico slot libero è quello che dovrebbe avvenire prima del Rally di Giappone , vale a dire l’ultima tappa del campionato. Ciesla, commenta così:

“Attualmente stiamo lavorando per vedere come si sta sviluppando la situazione. Se troveremo una finestra per riposizionare il Rally d’Argentina ne saremo molto felici. Ma dobbiamo vedere se sarà possibile.”

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

16 03 2020
Link copiato negli appunti