Notizie dal Mondo dei Motori
100 Anni di Aston Martin. Buon Compleanno!

100 Anni di Aston Martin. Buon Compleanno!

Tutti pazzi per Aston Martin con un intero Paese (l’Inghilterra) in festa per celebrare il primo secolo dell’icona sportiva inglese, un’auto da sogno che fa battere i cuori.

Dimensione Carattere:

Lo scorso 21 luglio erano oltre 550 i modelli storici e contemporanei parcheggiati nei giardini di Kensington, nel cuore di Londra; proprio gli stessi giardini che hanno “ospitato” un’altra icona britannica famosa in tutto il mondo: Peter Pan e le sue avventure.


Il più grande raduno di Aston martin della storia è stato l’occasione per brindare con le decine di migliaia di proprietari ed appassionati, tutti accorsi al cospetto della mostra a cielo aperto di vetture per un valore che ha superato il miliardo di sterline.


Un'esposizione eccezionale comprendente una rappresentazione di tutti i modelli iconici realizzati, in oltre 65.000 esemplari, a cominciare dalle auto da corsa fino alle leggendarie vetture che negli ultimi 50 anni sono state impiegate al servizio di Sua Maestà e dello specialissimo agente 007.


C'erano la Aston Martin A3, la più antica esistente, e le moderne Vanquish e DB9. Ma c’erano anche alcune delle auto di scena impiegate nella saga di James Bond, tra cui l’intramontabile DB5 apparsa ancora una volta nel recente Skyfall, insieme alla concept car che apre uno sguardo sul futuro del marchio, ora di proprietà italiana. Si tratta della CC100 Speedster, la barchetta creata proprio in occasione del centenario: un’auto di fascino che lega il passato e il futuro del marchio, prendendo spunto per forme e colori dalla DBR1 con cui Aston Martin vinse la 24 ore di Le Mans nel 1959 ma scegliendo materiali e soluzioni moderne. Misura quattro metri e mezzo, è larga due, installa il sequenziale a sei marce che gestisce un 6 litri V12 capace di spingerla quasi a 300 orari. Facile aspettarsi che i suoi codici contaminino presto le prossime creazioni made in Gaydon.




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati