Notizie dal Mondo dei Motori
Chevrolet Nuova Aveo

Chevrolet Nuova Aveo

Abitacolo elegante, motori efficienti a basse emissioni; così si presenta la nuova Chevrolet Aveo. In vendita dal giugno 2011. Quattro o cinque porte, con benzina 1.2 da 70 e 86 CV e 1.4 da 100 CV. In autunno un turbodiesel 1.3. Da 10.320 euro.

Video  Crash Test Chevrolet Aveo - 2011
In Relazione:
Articoli  Aveo
Video  Video CHEVROLET
Video  Foto CHEVROLET

Dimensione Carattere:

Cosa porta l’estate di bello fra le auto? Una nuova Chevrolet Aveo. Dalla linea slanciata sia in versione berlina quattro porte, sia come due volumi cinque porte. È la prima macchina fatta sulla nuova piattaforma del Gruppo General Motors per il segmento B delle piccole compatte. Adatta per recarsi al lavoro o per trascorrere i week-end, ha un design sportivello, piuttosto aggressivo.

È tutta nuova. A proposito di sprint, la guida sportiva della nuova Aveo è una caratteristica fondamentale, secondo la Casa. C’è un sistema integrato di carrozzeria e scocca rigido che garantisce una struttura più robusta e leggera. Gli acciai di ultima generazione utilizzati sulla nuova Aveo sono dotati di carico di rottura superiore, che migliora la sicurezza. Stabilità garantita dalle sospensioni anteriori a montanti McPherson, dalle molle elicoidali e barra stabilizzatrice, e dalle sospensioni posteriori ad asse semi-indipendente tipo torsion beam.

Con controllo elettronico della stabilità (ESC) e servosterzo elettrico su colonna (EPS), disponibile sui modelli equipaggiati con il motore benzina 1.2 litri da 86 CV o il turbodiesel 1.3 litri. Che comprende un compensatore di usura, per la conservazione della precisione dello sterzo anche con il passare del tempo.

In caso di incidente, il tetto sopporta un carico pari a 4,2 volte il peso della vettura. Una serie di sensori è collegata a sei airbag, e a un sistema a quattro canali che impedisce il bloccaggio delle ruote in frenata (ABS) con assistenza alla frenata. C’è anche il cruise control, di serie in tutte le versioni, con la funzione di limitazione della velocità. E in fatto di isolamento acustico, miglioramenti dal 10 al 40 per cento rispetto a materiali e tecniche utilizzati in precedenza.

Sfiziosi i gruppi ottici scoperti di ispirazione motociclistica, privi di copertura. Sono nei proiettori sdoppiati, con cornici nere lucide e anelli cromati. In evidenza i passaruota pronunciati, lo sbalzo di 114 mm con la linea del tetto e gli sbalzi ridotti. Le maniglie delle portiere posteriori sono integrate nel montante superiore: pare una coupé. La berlina a 4 porte è più lunga di 360 mm rispetto alla 5 porte (4039 mm).

Dentro, c’è il classico cruscotto sdoppiato di Aveo che deriva dalla Chevrolet Corvette. E la plancia avvolgente prosegue nelle portiere anteriori lato guidatore e passeggero. Il volume di carico del bagagliaio della 4 porte è di 502 litri, che salgono a 653 litri per la cinque porte (con i sedili posteriori abbattuti).

Motori a benzina 1.2 da 70 e 86 CV, con doppio albero a camme in testa e fasatura variabile delle valvole, basamento in ghisa che irrigidisce la struttura, e rende il motore meno rumoroso e più fluido. I consumi? Secondo la Casa, 5,5 litri/100 km per il modello da 86 CV del motore 1.2 con cambio manuale. A partire dall’autunno, la nuova Chevrolet Aveo avrà pure un turbodiesel 1.3 con iniezione common-rail, tecnologia start/stop e turbocompressore a geometria variabile.

Grosso modo, come utilitarie attorno ai quattro metri, la Chevrolet Aveo se la vedrà con Mazda2, Toyota Yaris, Fiat Punto, Ford Fiesta, Opel Corsa.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati