Notizie dal Mondo dei Motori
Nuova Great Wall Hover 5 - 2010

Nuova Great Wall Hover 5 - 2010

È arrivata la seconda edizione della Great Wall Hover 5, il crossover che da autocarro diventa vettura. È questa la modifica sostanziale apportata dal Gruppo cinese, che propone la nuova macchina bifuel benzina/gas Gpl a un prezzo base di 19.600 euro.

Dimensione Carattere:

Un’auto che vale, così il colosso cinese Great Wall definisce la nuova Hover 5. È la seconda generazione del crossover asiatico, che era autocarro e adesso viene omologato come autovettura. Si tratta del primo veicolo di produzione cinese a ottenere l’omologazione per l’importazione in Europa, rispettando tutte le severe normative sulle emissioni e sul comportamento nei crash test.

La Great Wall Hover 5 ha ora una linea un po’ più filante, mantenendo qualche accento sportivo. Il frontale è stato ridisegnato per essere in linea con le ultime normative sulla sicurezza nei confronti dell’urto contro i pedoni. Anche il parabrezza e i montanti anteriori sono stati riprogettati: garantiscono una visibilità più ampia a guidatore e passeggeri. Nuovi i gruppi ottici anteriori, più allungati e avvolgenti, che si integrano ai generosi passaruota e si raccordano al profilo laterale. Ampie le superfici vetrate. La linea del tetto si abbassa poi leggermente verso il portellone.

Tutta rinnovata la sezione posteriore, dal paraurti ai gruppi ottici, al portellone ad apertura elettrica: consente un migliore accesso al vano posteriore. E c’è anche la telecamera posteriore, così da agevolare le manovre in retromarcia. Nuovo disegno anche per i cerchi in lega da 17 pollici, oggi a sei razze.

L’interno è spazioso, con il volante regolabile in altezza e il sedile di guida in posizione comoda ed elevata. La dotazione di serie comprende il comando elettrico dei retrovisori esterni per le regolazioni, il correttore d’assetto fari, un impianto Hi-Fi, antifurto elettronico, chiusura centralizzata e sensori posteriori, utili nel parcheggio e per rilevare ostacoli.

Secondo la Casa cinese, la Hover 5 ha una robusta struttura costruttiva in grado di garantire sempre livelli di protezione molto elevati per tutti gli occupanti e alla possibilità di utilizzare rapporti ridotti.

La Great Wall Hover 5 è oggi motorizzata con lo stesso propulsore montato sulla gamma Steed, un Mitsubishi Euro 4, a quattro cilindri e 16 valvole a iniezione Multipoint, di 2.378 cc per 126 Cv e ben 200 Nm di coppia. L’alimentazione è Ecodual (benzina/Gpl), sviluppato appositamente per il mercato italiano in collaborazione con BRC: emissioni ufficiali di anidride carbonica a 222 grammi per chilometro. Trasmissione con cambio a cinque marce.

Nella versione a quattro ruote motrici offre il selettore elettronico che consente di passare facilmente alla modalità 4WD e ai rapporti ridotti: nelle intenzioni della Casa, dovrebbe affrontare con disinvoltura i percorsi off road più impegnativi.

Da luglio 2010 a 19.900 euro per il modello Luxury 2WD, grazie agli ecoincentivi Great Wall, mentre servono 22.900 euro per il SuperLuxury 4WD: i prezzi sono senza dubbio straordinariamente bassi, visto che si viaggia a metà costo rispetto ai crossover in circolazione. Tuttavia, è ancora Euro 4, e si dovrà chiudere un occhio sulla qualità dei materiali e delle rifiniture: magari c’è chi preferisce ripiegare su un usato di marca. Il muso a dire il vero ricorda un po’ quello della Mazda CX-7, mentre il sedere pare ispirarsi alla Toyota Land Cruiser.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati