Notizie dal Mondo dei Motori
Nuovi Dunlop per il DTM 2004

Nuovi Dunlop per il DTM 2004

Dimensione Carattere:

C’è aria di novità nel campionato DTM: tornano le berline ed i pneumatici diventano più grandi. Speciali versioni con motore V8 di Audi A4, Mercedes Classe-C ed Opel Vectra GTS saranno le nuove protagoniste dell’edizione 2004 e monteranno inediti pneumatici Dunlop di maggiori dimensioni.

Dunlop, che per il quinto anno consecutivo è fornitore esclusivo dei pneumatici utilizzati nel DTM, ha sviluppato nuovi pneumatici specifici che si adattano perfettamente alle mutate esigenze di equipaggiamento.

«Nel corso delle prove effettuate, le squadre hanno potuto testare l’ottimo adattamento dei nuovi pneumatici soprattutto alla diversa aerodinamica delle berline» dice Manfred Theisen, responsabile corse alla Dunlop.

Le novità più evidenti in fatto di pneumatici riguardano le dimensioni. Rispetto a quelli impiegati nelle precedenti due edizioni del DTM, sono complessivamente più grandi: 265/660 R18 (anteriori) e 280/660 R18 (posteriori), al posto rispettivamente di 240/650 R18 e di 280/650 R18.

«La maggiore larghezza dei pneumatici ci ha permesso di realizzare un fianco meno rigido, cosa che influisce molto positivamente sul comportamento durante l‘entrata in curva» spiega Theisen.

«I nuovi pneumatici sviluppati da Dunlop trasmettono una buona sensibilità di guida e hanno un comportamento costante sia in termini di prestazioni che di aderenza» spiega il pilota Laurent Aiello.

«L’impressione dopo le prime prove sulla nostra Vectra GTS V8 è positiva». «Non garantiscono solo maggiore aderenza nelle fasi iniziaIi» gli fà eco Gary Paffett di Mercedes-Benz, ma la mantengono alta anche dopo diversi giri. In questo modo l’equilibrio della vettura rimane stabile e possiamo guidare al limite più a lungo»

Le informazioni raccolte dai tecnici Dunlop nelle competizioni automobilistiche per sviluppare nuove tecnologie trovano poi utilizzo anche nella produzione di pneumatici per l‘uso quotidiano su strada. Per questo motivo, Dunlop è impegnata non solo nel campionato DTM, ma anche nel FIA GT, nella gare di durata per vetture derivate dalla serie e nel Campionato Britannico Turismo




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati