Notizie dal Mondo dei Motori
Rover 75 V8

Rover 75 V8

La nuova Rover 75 V8, ammiraglia del gruppo Mg-Rover, si ripropone con un nuovo look più esclusivo e sobrio. Sotto il cofano una motorizzazione senza precedenti da 4.6 litri e ben 260 Cv in grado di spingerla sino a 241 Km/h.

Dimensione Carattere:

La nuova ampia calandra completamente integrata ricorda la primissima Rover P5B. Analogamente alla P5 ed alle successive Rover con propulsori V8, a questa estetica imponente e distintiva delle versioni V8 si combina con un’esperienza nel campo motoristico che non ha eguali in questo segmento di mercato.

La berlina Rover V8 quattro porte è basata sull'apprezzato pianale delle grandi 75. Il propulsore da 4,6 litri a cilindri in linea che spinge le ruote posteriori è abbinato ad un morbidissimo cambio automatico per fornire prestazioni raffinate e senza compromessi, perfettamente allineato con le Gran Turismo di questa rinomata Casa.

La vettura, in esposizione a Ginevra, presenta vari elementi dell’ampia gamma di colori di verniciatura, di finiture interne e di dotazioni del programma di personalizzazione Monogram di MG Rover, e rappresenta il modo ideale per illustrare agli appassionati clienti Rover come rendere ancora più esclusive le proprie vetture. I confortevoli sedili della Rover presentano ora un rivestimento in pelle, in tinta con i nuovi inserti in rovere chiaro della vettura. Eleganti abbinamenti di pelle e legno impreziosiscono inoltre il volante ed il pomello del freno a mano. A copertura del pianale, una tappezzeria di primissima qualità con comodi tappetini su misura.

A complemento degli opulenti interni di questa ammiraglia è disponibile una nutrita serie di dotazioni high-tech, tra cui navigatore satellitare GPS, TV di bordo con televideo, lettore DVD con schermo motorizzato e caricatore multi disco e, per veri appassionati di musica, l’eccezionale sistema Hi-Fi Harman Kardon. A queste esclusive dotazioni interne fanno da complemento i prestigiosi cerchi maggiorati in lega ed il raffinato emblema esterno.

Sotto il cofano, il potente e prestigioso propulsore V8, in grado di erogare alle ruote motrici posteriori una potenza di 260 Cv ed una coppia di 410 Nm. Standard l’esclusivo sistema di controllo trazione di MG Rover che provvede all’ottimale ripartizione della considerevole coppia motrice, consentendo rapide accelerazioni sino alla velocità massima di 241 km/h.

Nato dal propulsore originariamente montato sulla MG ZT 260 V8, il collaudato motore Ford è ora perfettamente abbinato ad un morbido cambio automatico.

Una nuova centralina elettronica di gestione e fasatura del motore ed esclusivi sistemi di aspirazione e scarico forniscono un’impressionante combinazione dinamica di comfort ed elasticità di marcia e brucianti e rombanti accelerazioni.

Il telaio della V8 è ricavato dal pianale della MG ZT, presentato lo scorso anno. Sono state tuttavia apportate sostanziali modifiche, che consentono di ottenere un maggiore comfort di guida senza sacrificare la solidità e la stabilità intrinseche alla piattaforma di base. In considerazione delle elevate riserve di coppia del propulsore V8, il telaio è stato concepito per fornire un’esperienza di guida nel contempo appagante e rilassante.

Un nuovo sistema di controllo trazione consente il rapido intervento del motore in caso di pattinamento delle ruote. Questo sistema è frutto di una collaborazione tra il Gruppo MG Rover, gli esperti in elettronica dell’inglese Racelogic e gli esperti di motori dell’americana Roush Industries.

Rob Oldaker, Direttore Sviluppo Prodotto del Gruppo MG Rover ha affermato: "Questa nuova versione rappresenta un’impressionante integrazione alla gamma di prodotti Rover. Le prestazioni e il portamento della vettura allevieranno anche i viaggi più lunghi, tanto che all’arrivo gli occupanti saranno certamente riluttanti a lasciare l’ovattata atmosfera dei suoi sontuosi interni!"

L’introduzione della vettura sul mercato è prevista per il mese di maggio nel Regno Unito e verso la metà dell’anno nei restanti Paesi europei. Saranno al più presto disponibili tempi e prezzi anche per il resto dei mercati Europei.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati