Le decappottabili sono da sempre considerate sinonimo di auto per viaggiare a cielo aperto, usufruendo di ogni dettaglio del panorama. In passato hanno avuto un ruolo di primo piano nel mondo dell’automobilismo esclusivo, oggi le vendite si sono ridotte ma comunque ogni azienda ne espone almeno una nel proprio listino. Abarth propone la 124 Spider tutte con motorizzazioni da 170 CV.

Consumi ed emissioni

I nuovi propulsori impiegati da Abarth per i modelli 124 Spider sono naturalmente conformi alle norme antinquinamento EURO 6 e presentano consumi contenuti. La 1.4 Turbo Multi Air 170cv, che rappresenta la versione più economica della serie, presenta consumi (dichiarati dalla casa) di circa 6,4 litri per 100 Km, su percorsi misti percorrendo strade extraurbane e urbane.

Per stabilire la classe ambientale di un veicolo da settembre 2017 è entrata in vigore la nuova procedura WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che andrà a sostituire progressivamente il protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’obiettivo di fornire dati più realistici, che rispecchiano maggiormente l’utilizzo normale del veicolo.

Dimensioni e porte

Caratterizzato da due porte, un peso contenuto e dimensioni compatte, la piccola cabrio della casa bolognese risulta agile soprattutto nei brevi spostamenti. Il comfort interno è stato studiato per restituire un’abitabilità ideale per due adulti e una capacità di carico minima da 140 litri.

Motore e alimentazione

La gamma di questo modello cabriolet è articolata su un unico propulsore benzina da 1368 cm3 in grado di erogare 170 CV con una coppia da 250 Nm a 2500 giri/min abbinato ad un cambio manuale o automatico .

La coppia massima creata da un motore è la forza espressa ad un determinato regime, mentre la coppia trasmessa alle ruote dipende sia dalla coppia del motore, sia dal rapporto di trasmissione e determina l’accelerazione. L’adozione di un turbocompressore consente di aumentare la coppia e quindi la risposta a bassi regimi del motore.

Prezzi e allestimenti: le versioni di Abarth 124 Spider

Per le diverse versioni la Abarth ha optato per una serie di novità diversificate che hanno ampliato la possibilità di personalizzare la vettura. Sempre presente la dotazione di di serie.

Il prezzo di attacco è fissato a 36.000 euro per la “1.4 Turbo Multi Air 170cv”, mentre all’estremo del listino c’è la “1.4 Turbo Multi Air 170cv Autom. GT” a 44.500 euro.

Abarth 124 Spider 2019 è disponibile nelle seguenti versioni:

News e approfondimenti su 124 Spider 2019 e il mondo Abarth