Le migliori auto sportive economiche

Vediamo le cinque auto sportive che costano meno di 30.000 euro: dalla mitica Mazda MX-5 alla Ford Fiesta ST per arrivare alla nuva Abarth 595.
Vediamo le cinque auto sportive che costano meno di 30.000 euro: dalla mitica Mazda MX-5 alla Ford Fiesta ST per arrivare alla nuva Abarth 595.

Nonostante viviamo in un periodo in cui il mercato è orientato a vetture più ecologiche per l’ambiente il fascino delle auto sportive resta invariato e persistente nei sogni degli appassionati. Le case automobilistiche lo sanno bene e propongono auto sportive economiche sotto i 30.000 euro che concentrano potenza, sportività e bellezza alla portata di tutti.

Le auto sportive economiche esistono per una chiara ragione: offrire le accattivanti caratteristiche di una vettura grintosa a quelli di noi che di solito non possono permettersi auto di lusso o supercar. I roadster giapponesi sono un valido esempio, offrono un’ottima maneggevolezza e una guida veloce e divertente, ma non sono i soli. Anche i marchi europei propongono le loro sportive in grado di soddisfare anche chi non ha una elevata disponibilità economica.

Le auto sportive scatenano di più la passione corsaiola degli appassionati. Contenute nelle dimensioni sono agili e potenti grazie ad abbondanti dosi di cavalli che scalpitano sotto i cofani.

Ecco cinque di queste auto sportive economiche tra cui scegliere.

Ford Fiesta ST

FORD-Fiesta-ST

La Fiesta ST è un’auto sportiva economica di Ford che unisce eccellenti prestazioni a prezzi concorrenziali . Si inserisce nel segmento berlina due volumi con le sue qualità, rendendola una vettura comoda e versatile, adatta per chi guida in città ma anche per viaggi più lunghi. La società americana non ha rinunciato al design e presenta novità anche dal punto di vista della tecnologia, grazie alle nuove dotazioni.  La Ford ha deciso di rivedere la sua Fiesta ST mettendo sul mercato questa versione con un nuovo allestimento, specialmente per quanto riguarda il comparto multimediale e tecnologico, e nuovi interni, veramente curati che riescono a mostrare tutto lo stile Ford.

La carrozzeria dona a questa auto una forma particolare, con i suoi 4,06 metri di larghezza e un’altezza di 1,46 metri di altezza. Il retro dispone di un bagagliaio che riesce a soddisfare le esigenze più considerevoli, con un volume minimo di carico di 311 litri.  I consumi di questa auto si rispecchiano nella media di categoria, con un serbatoio che permette un’autonomia pari a 700 km con un pieno. Classe Euro 6, rispetta completamente le leggi europee antinquinamento e garantisce un consumo urbano di 7,6 litri per 100 km.  Le prestazioni della versione 1.5 EcoBoost 200CV S&S ST sono fornite da un motore benzina di 1497 cm3 di cilindrata.  I suoi 200 cavalli le consentono di raggiungere la velocità massima di 232 km orari , l’accelerazione da zero a cento è stata rilevata in 6,5 secondi. Questo modello è disponibile con cambio manuale a trazione anteriore.

La Fiesta ST 1.5 EcoBoost 200CV S&S ST è in vendita al prezzo di 27.050 euro .

Volkswagen Polo GTI

VOLKSWAGEN-Polo-GTI

Polo GTI vede la sua evoluzione con la nuova 2.0 TSI GTI, la nuova auto Volkswagen rinnovato sia negli interni sia negli esterni. Polo GTI è un’automobile che coniuga design e prestazioni, con uno stile ricercato e motorizzazioni accattivanti con ottimi prezzi. Grazie alle novità introdotte, risulta un’automobile versatile adatta alla città ma anche a chi ha bisogno di spostarsi frequentemente fuori città.  Lo spazio a bordo di questa berlina due volumi (cinque porte) garantisce un’ottima vivibilità. Le proporzioni della vettura sono equilibrate grazie ad una altezza di 1,43 metri, ad una lunghezza di 4,06 metri e 1,75 metri di larghezza esterna. Riesce a contenere comodamente cinque passeggeri ed avere un bagagliaio da 305 litri.  Il serbatoio di cui è dotata questa Polo GTI permette all’auto di percorrere 700 km con un pieno. La piena conformità alle normative europee garantiscono lo standard Euro 6 a questa Volkswagen con un consumo urbano medio di 7,3 litri per 100 km.

Sotto il cofano di questa versione di Polo GTI, la casa automobilistica tedesca ha predisposto un motore 1984 cm3 alimentato a benzina da 200 CV che fornisce una coppia da 320 Nm a 1500 giri/min che spingono la vettura alla velocità massima di 238 km/h. La trasmissione tramite un cambio automatico fornisce una trazione anteriore.  E’ possibile acquistare la Polo GTI 2.0 TSI GTI DSG BMT al prezzo di 26.100 euro .

Abarth 595

Abarth_595

La 595 è la nuova proposta Abarth che coniuga ottime prestazioni a prezzi contenuti. La società bolognese non ha rinunciato allo stile e presenta novità anche dal punto di vista della tecnologia, grazie alle nuove dotazioni.  La 595 si aggiorna sia negli esterni che negli allestimenti interni all’abitacolo in questa nuova versione. Adesso la berlina di casa Abarth misura 3,66 metri di lunghezza per 1,62 metri di larghezza, dimensioni che fanno sì che sia una vetture comoda, soprattutto per quanto riguarda gli spostamenti quotidiani. Capace anche il bagagliaio, con i suoi 185 litri di capacità minima. Questa versione è fornita di due porte e riesce ad accogliere fino a quattro passeggeri in un abitacolo con un buon comparto tecnologico e multimediale.

I consumi di questa auto si inseriscono nella media di segmento, con un serbatoio che garantisce un’autonomia di molti km con un pieno. Classe Euro 6, rispetta totalmente le leggi europee sull’inquinamento e garantisce un consumo urbano di 7,9 litri per 100 km.  Abarth ha deciso di montare un motore benzina da 1368 cm3 di cilindrata. Si tratta di una motorizzazione interessante per la categoria delle berline a due volumi, grazie ai 180 cavalli di potenza e ad un cambio manuale che rendono la guida comoda e sicura. Mossa da una trazione anteriore, quest’auto può raggiungere i 225 km/h di velocità massima e alla guida apprezzerete il feeling che questa 595 saprà darvi. La coppia massima disponibile di 250 Nm a 3000 giri/min. consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7 secondi.

E’ possibile comprare la 595 Competizione – 1.4 T-Jet 180cv al prezzo di 22.200 euro .

Mazda MX-5

mazda_MX5

Mazda offre questa bellissima versione di MX-5 rinnovata nella tecnologia e nelle opzioni di personalizzazione. La cabrio della compagnia giapponese è un’auto perfetta per chi vuole guidare col vento tra i capelli e chi sta cercando le sensazioni particolari alla guida che solo una decappottabile può suscitare.  Questo prodotto di Mazda rientra perfettamente tra le auto sportive economiche e si distingue per lo stile snello tipico della compagnia giapponese. L’aspetto aerodinamico di questa cabrio è reso dalle sue dimensioni di 3,91 metri di lunghezza per 1,73 metri di larghezza, che fanno di questa decappottabile una vettura notevolmente sportiva, anche grazie ad un’altezza di 1,22 metri. Questo modello è dotata di due porte, con un portabagagli di 130 litri di capacità minima, che lo rendono piuttosto comodo nell’utilizzo giornaliero. L’abitacolo può far accomodare due passeggeri, che comunque riescono a sedersi in maniera comoda e a godere di tutti i comfort messi a disposizione.  Come dichiarato dalla compagnia giapponese questa versione ha un motore Euro 6 che rispecchia la normativa europee e garantisce un’autonomia di 800 km con un pieno. Il consumo misto, invece, è pari a 6,3 litri per 100 km, del tutto in linea con le prestazioni garantite da quest’auto.  Mazda ha scelto di dotare questa meravigliosa cabriolet di un propulsore benzina di 1496 cm3 di cilindrata. I suoi 132 cavalli e il peso ridotto consentono di ottenere prestazioni soddisfacenti, assicurate anche dal cambio manuale e dalla trazione posteriore. Dal punto di vista delle performance, Mazda dichiara una velocità massima di 204 km/h, riguardo l’accelerazione, i 100 km/h sono registrati da questa vettura in 8,3 secondi.

La Mazda MX-5 1.5L Skyactiv-G 132cv ST Exceed è disponibile a 28.550 euro .

Subaru BRZ

SUBARU-BRZ

Uno stile sportivo che Subaru non ha abbandonato con l’aggiornamento della BRZ . Subaru ha infatti voluto mantenere le geometrie decise tipiche della linea, tipicità che dà sportività a questa coupé pur mantenendo dei tratti di classe e raffinati. La nuova dotazione tecnologica, insieme ad una motorizzazione che fornisce performance degne di nota, è la principale novità di questa nuova versione.  Questa nuova coupé di casa Subaru supera di poco il tetto dei 30.000 euro che abbiamo stabilito per rappresentare le auto sportive economiche, ma l’abbiamo scelta per il design aerodinamico dalle forme riconoscibili della compagnia giapponese.

Le dimensioni di 1,77 metri di larghezza e 1,32 metri di altezza la rendono una vettura sportiva e piacevole da guidare, con degli interni pieni di comfort che riflettono la cura dei particolari che Subaru è in grado di offrire. Questo modello può accogliere quattro passeggeri nel suo abitacolo, dotato di un allestimento tecnologico avanzato e comfort che rendono la guida sicura e divertente. Il bagagliaio di questa coupé ha una capacità minima di carico che ammonta a 243 litri, discreta per questa categoria.  La compagnia giapponese ha dotato questa sua BRZ di un serbatoio capace di concedervi 600 km a pieno carico e un consumo misto di 8,6 litri per 100 km.

Grazie allo standard Euro 6, quest’auto aderisce alle nuove leggi europee in materia di inquinamento, testate col nuovo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), protocollo che garantisce dati più veritieri rispetto al precedente.  Un’auto che vi garantirà una guida sportiva e un feeling alla guida unico grazie ai suoi 200 cavalli di potenza sprigionati dal motore da 1998 cm3 di cilindrata. La sua versatilità è data dal fatto che è alimentata a benzina e che viene fornita di un cambio manuale, oltre che dalle performance, che le permettono di raggiungere i 100 km/h in 7,6 secondi. Infine, il valore della coppia massima montata su questa BRZ è di 205 Nm a 6400 giri/min.

Potete garantirvi le prestazioni di questa Subaru BRZ 2.0 HIGH al prezzo di 32.990 euro.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti