L’offerta elettrica di Audi si chiama 55 quattro Business, un’auto a emissioni nulle, amica dell’ambiente. Consumi ridotti al minimo e tecnologia innovativa rendono questa elettrica di casa automobilistica tedesca una delle auto di punta per chi cerca un mezzo di trasporto ecologico e green, con basso impatto ambientale.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Un’attenzione per gli interni considerevole da parte della casa automobilistica tedesca in questa e-tron. I tanti accessori di serie presenti all’interno e sulla plancia vi consentiranno di godervi gli spostamenti a bordo di questa elettrica, fornita di un comparto tecnologico e multimediale molto aggiornato. Questa versione cinque porte è lunga 4,90 metri per 1,93 metri di larghezza, mentre il portabagagli permette il trasporto minimo di 660 litri di carico.

Consumi ed emissioni di e-tron 55 quattro Business

I più temerari che si orienteranno ad una vettura a zero emissioni , avranno alla lunga benefici fiscali, economici e di circolazione dove è vietato per le altre auto, ma dovranno fare i conti con la disponibilità di autonomia fornita dal pacco batteria. Cio’ dipende dalla capacità degli accumulatori espressa in kWh (KiloWattOra), ma anche dal peso dell’auto, dallo stile di guida e dall’uso dei comfort di bordo, primo tra tutti i climatizzatori. La tecnologia degli accumulatori sta facendo passi da gigante e al momento l’autonomia di una batteria da 30 kWh montata su un’auto di piccole dimensioni può percorrere fino a 250 km. Nel nostro caso la Audi e-tron prevede un’autonomia di 417 km (ciclo WLTP), ovvero un consumo energetico medio di 225 Wh/km.
L’alimentazione al motore elettrico da 300 kW è fornita da una batteria Li-ion – 432 celle – 396 V da 83,6 kWh di capacità utile. Il tempo di ricarica da una fonte domestica da 10A 230V (2.3 kW) è di 8,3 ore, mentre la ricarica rapida da una wall box con un amperaggio maggiore è di 30 minuti.

Prezzo ed optional di e-tron 55 quattro Business

89.800 euro è la cifra necessaria per acquistare questa versione di e-tron.

Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • telecamera per retromarcia posteriore
  • display multifunzionale pannello strumenti rotella e
  • riconoscimento segnaletica con telecamera
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore e include protezione testa
  • guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia

Motore, prestazioni e alimentazione

Audi ha deciso di non fare a meno delle performance su questo suo modello green di e-tron. La motorizzazione offerta comprende un motore da 408 cavalli. La casa automobilistica tedesca dichiara per questo SUV una velocità massima di 200 km/h, unita all’accelerazione da zero a cento in 5,7 secondi. In questo modello di e-tron, Audi monta un cambio automatico a trazione 4×4.

Dati tecnici di e-tron 55 quattro Business

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo misto
225 Wh/km
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
5,7 s
Velocità massima
200 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
408 CV
Potenza in KW
300 KW
Peso
2.490 Kg
Volume min Bagagliaio
660 l
Autonomia
417 km
Lunghezza
490 cm
Larghezza
193 cm
Altezza
162 cm
Trazione
Tipo Batteria
Li-ion - 432 celle - 396 V
Capacità Batteria
83,6 kWh
Ricarica Rapida
30 minuti
Ricarica Domestica
8,3 ore

News e approfondimenti su e-tron e il mondo Audi