Guarda 38 foto Guarda 38 foto
da €16.300
Dacia

Duster 1.0 TCe 4x2 100cv Prestige

La società rumena ha deciso di rivedere la sua Duster con questa nuova versione. La guida sportiva caratteristica di un SUV è garantita dal nuovo motore, dalle prestazioni degne di nota, montato da Dacia. Questo SUV rimane tra i più confortevoli della categoria, che adesso viene aggiornato anche all’interno grazie agli accessori di serie scelti da Dacia.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Dacia ha scelto il massimo per questa versione di SUV, con gli esterni che differenziano la Duster in maniera unica e riconoscibile. Lunga 4,34 metri per 1,69 metri di altezza, questa Duster ha uno stile preciso e tipico delle macchine di questa categoria, pur offrendo le linee distintive della società rumena. Posizionata in un segmento affollato e, questo modello è dotata di cinque porte, con una larghezza pari a 1,80 metri che la pone nella media del settore. Le sue dimensioni la rendono abbastanza comoda, con un abitacolo molto curato e caratterizzato sin nei minimi dettagli, segno distintivo di Dacia. All’interno possono trovare posto sino a cinque passeggeri confortevolmente, lasciando spazio per il bagagliaio. Il volume minimo del bagagliaio è pari a 445 litri, caratteristica che non discosta questo SUV dalla media del settore, nonostante garantisca praticità ogni giorno.

Consumi ed emissioni di Duster 1.0 TCe 4×2 100cv Prestige

L’autonomia dichiarata dalla società rumena per questa Duster è pari a 1000 km a serbatoio pieno. Se si osservano i dati del segmento, questa versione pone totalmente in linea con le altre auto. Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che pone questa auto conforme alle leggi europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 5,5 litri per 100 km, come dichiarato da Dacia.
I più recenti standard europei antinquinamento sono l’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp. Acquistare un’auto con questa certificazione vi permetterà di non andare incontro alle limitazioni di circolazione imposte dai comuni, garantendovi l’accesso alle ZTL e alle aree verdi dei centri urbani. L’omologazione dei modelli è attiva dal 2015, e le classi ambientali vengono valutate col nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).

Prezzo e accessori di Duster 1.0 TCe 4×2 100cv Prestige

La Dacia inserisce nel suo listino questa sport utility al prezzo di 16.300 euro.

La Duster 1.0 TCe 4×2 100cv Prestige include una dotazione di serie che comprende:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • display multifunzionale touch screen plancia e
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar

Motore, prestazioni e alimentazione

Il propulsore che spinge questo SUV è un 999 cm3 a benzina, con 160 Nm a 2000 giri/min di coppia massima e 100 CV di potenza. L’incrocio delle curve di coppia e potenza indica la volontà di offrire prestazioni con un comportamento più reattivo sulla ripresa e un allungo progressivo. Le prestazioni vedono una velocità massima di 168 chilometri orari con una accelerazione da fermo di 12,5 secondi per arrivare a 100 Km/h. La trasmissione integra un cambio manuale con specifiche logiche di inserimento dei rapporti, e la trazione è anteriore.

Dati tecnici di Duster 1.0 TCe 4x2 100cv Prestige

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
16,7 Km/l
Consumo extraurbano
25,0 Km/l
Consumo misto
20,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
12,5 s
Velocità massima
168 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
100 CV
Potenza in KW
74 KW
Coppia massima
160 Nm a 2000 giri/min
Cilindrata
999 cm3
Volume min Bagagliaio
445 l
Autonomia
1.000 km
Lunghezza
434 cm
Larghezza
180 cm
Altezza
169 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Duster e il mondo Dacia