Le migliori auto GPL economiche 2020

Acquistare un auto GPL conviene per tanti fattori, soprattutto considerato il risparmio nel costo del carburante. Ecco quindi una rassegna delle auto GPL più economiche presenti sul mercato.
Acquistare un auto GPL conviene per tanti fattori, soprattutto considerato il risparmio nel costo del carburante. Ecco quindi una rassegna delle auto GPL più economiche presenti sul mercato.

Se fino a qualche anno fa gli impianti GPL venivano montati dopo l’acquisto, adesso le case automobilistiche inseriscono nei loro listini auto GPL che sanno accontentare le richieste del mercato. Dopo benzina e diesel, infatti, le auto GPL sono le più richieste, e questo in virtù di tanti fattori come il prezzo, visto che non mancano le auto GPL economiche.

Prima di tutto la doppia alimentazione permette di risparmiare sul costo del carburante, un impatto non indifferente sul portafogli degli automobilisti. In secondo luogo il prezzo: le auto GPL economiche, infatti, sono sempre di più e il costo può essere abbattuto grazie anche agli eco-incentivi. Da tenere in considerazione anche l’autonomia che le auto GPL economiche riescono ad offrire, non indifferente e adatta anche a coloro che percorrono con frequenza tanti chilometri.

Visti i numerosi vantaggi, ecco una rassegna delle migliori auto GPL economiche. La lista tiene conto soltanto del prezzo e non si concentra su consumi o performance dei veicoli, analisi svolte per le migliori auto GPL .

Renault Nuova Twingo

auto gpl

Questa versione di Nuova Twingo è il prodotto berlina due volumi della Renault. Si tratta di un’evoluzione del modello precedente che lega insieme versatilità e praticità a buone performance. Le dimensioni compatte rendono la Nuova Twingo una vettura facile da guidare ma anche bella da vedere. Con questa versione, la compagnia francese ha introdotto eccellenti motorizzazioni a prezzi accessibili. La Nuova Twingo viene aggiornata sia negli esterni che nella dotazione all’interno dell’abitacolo in questo nuovo modello.

Oggi la berlina di casa Renault misura 3,59 metri di lunghezza per 1,64 metri di larghezza, dimensioni che fanno sì che sia una vetture comoda, specialmente dal punto di vista degli spostamenti giornalieri. Capiente anche il bagagliaio, con i suoi 219 litri di volume minimo. Questa versione è dotata di cinque porte e può accogliere fino a quattro passeggeri in un abitacolo con un ottimo allestimento tecnologico e multimediale. I consumi di questa auto si inseriscono nella media di segmento, con un serbatoio che permette un’autonomia pari a 500 km con un pieno.

Classe Euro 6, rispetta in toto le leggi europee antinquinamento e garantisce un consumo urbano di 9,7 litri per 100 km. Le prestazioni di questa 0.9 TCE 90cv GPL GENERATION sono prodotte da un motore GPL da 898 cm3 di cilindrata. I suoi 90 cavalli le consentono di toccare la velocità massima di 170 km orari, l’accelerazione da zero a cento è stata rilevata in 10,8 secondi. Questa versione è disponibile con cambio manuale a trazione posteriore.

Renault inserisce la sua Nuova Twingo 0.9 TCE 90cv GPL GENERATION nel suo listino al prezzo di 12.450 euro.

Hyundai i10

auto gpl

La Hyundai i10 è perfetta per coloro che vogliono un’auto comoda per la città, in grado di ridurre lo stress derivante dal parcheggio e molto facile da guidare. La qualità costruttiva è la solita della compagnia coreana, affidabile e molto precisa, con un allestimento tecnologico che non vi farà sentire la mancanza di niente. Con molte possibilità di personalizzazione, il motore di questa i10 offre prestazioni standard ma rende la guida confortevole e molto stabile.

Le dimensioni contenute di questa vettura fanno sì che sia perfetta per svincolarsi nel traffico della città, con un corpo vettura lungo appena 3,66 metri, pratico se vorrete sfruttare i parcheggi più piccoli. La personalità della compagnia coreana è chiara all’interno dell’abitacolo, molto comodo e spazioso, dotato di cinque posti per i passeggeri. Questa versione offre numerosi comfort di serie e una dotazione tecnologica che è considerevole per questo segmento di macchine. Questa versione ha cinque porte e un vano posteriore che vi soddisferà nell’utilizzo di ogni giorno con i suoi 252 litri di capacità minima. Le notevoli prestazioni di questa utility in città sono evidenziate dai consumi di di quest’automobile a marca Hyundai .

La compagnia coreana offre un serbatoio che permette un’autonomia di centinaia di km a pieno carico, consumo adeguato per la guida in città. Chi acquista questa i10 non dovrebbe avere particolari problemi con le limitazioni imposte dai comuni sui consumi di carburante, dal momento che questa citycar ha ottenuto la certificazione Euro 6. Prestazioni negli standard per questa citycar, che monta un motore 998 cm3 di cilindrata con una potenza di 67 cavalli alimentato a GPL . La sua potenza in kw è di 49. Il produttore, come si evince dal listino in cui è inserita la 1.0 MPI Econext GPL Advanced, monta una coppia massima di 90 Nm a 3500 giri/min.

Il prezzo di questa citycar dichiarato nel listino di Hyundai è di 12.650 euro, che la rende una delle auto GPL economiche presenti sul mercato.

Dacia Duster

auto gpl

Una nuova versione di Duster incrementa il mercato delle sport utility, in continua crescita e sempre più scelto da chi ha necessità di muoversi in città ma che sta cercando sportività nella propria auto. Questo nuovo modello può contare su una motorizzazione più moderna che non rinuncia alle prestazioni, insieme ad un allestimento tecnologico rivisto che garantisce comodità una volta all’interno dell’auto. Dacia ha optato per il massimo per questa versione di versione, con gli esterni che contraddistinguono la Duster in maniera unica e identificabile.

Lunga 4,34 metri per 1,69 metri di altezza, questa Duster ha uno stile specifico e tipico delle auto di questa categoria, pur offrendo i tratti distintivi della società rumena. Posizionata in un segmento concentrato e competitivo, questa versione è dotata di cinque porte, con una larghezza pari a 1,80 metri che la pone nella media del segmento. Le sue dimensioni fanno sì che sia abbastanza comoda, con un abitacolo molto curato e definito sin nei minimi particolari, tratto peculiare di Dacia. All’interno possono trovare posto sino a cinque passeggeri in maniera comoda, lasciando spazio per il bagagliaio. Il volume minimo del bagagliaio è pari a 445 litri, proprietà che non allontana questo auto dalla media del settore, nonostante garantisca comodità giornalmente.

L’autonomia comunicata dalla società rumena per questa Duster è pari a 600 km a serbatoio pieno. Se si osservano i dati del segmento, questa versione pone completamente in linea con le altre auto. Questo modello ha un motore Euro 6, che rende questa auto conforme alle leggi europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 8,7 litri per 100 km, come dichiarato da Dacia. Una motorizzazione degna di nota quella montata da Dacia su questo SUV che ha deciso per per un 1598 cm3 alimentato a GPL . I 115 cavalli di potenza consentono a questa automobile di raggiungere i 169 km orari di velocità massima, mentre l’accelerazione da zero a cento è registrata in 12,6 secondi. In questo SUV è montato un cambio manuale collegato a una trazione anteriore.

Le prestazioni di questa sport utility di casa Dacia sono sul mercato a 13.950 euro, come si evince dal listino della società rumena.

Mitsubishi Space Star

auto gpl

La nuova Space Star è l’offerta berlina due volumi della Mitsubishi che offre versatilità e praticità a buone performance . Le dimensioni modeste rendono la Space Star un’automobile facile da guidare ma anche bella da vedere. Con la 1.0 71cv Bi-Fuel GPL Invite Audio, la casa giapponese ha introdotto interessanti motorizzazioni a prezzi competitivi. Il nuovo modello della Space Star è dotata di una dotazione tecnologica contemporanea, con un comparto multimediale degno di nota per la categoria e capace di offrire molti servizi, perfetti in caso di viaggi più lunghi.

Questo modello misura 3,79 metri di lunghezza e 1,66 metri di larghezza, con un’altezza di 1,50 metri che rende l’abitacolo molto spazioso per i cinque passeggeri che può trasportare. Infine, la dotazione è completata dal portabagagli con volume minimo di carico pari a 235 litri. Il serbatoio montato dalla casa giapponese su questa Space Star garantisce alla macchina di percorrere 900 km con un pieno. La piena conformità alle leggi dell’Unione Europea garantiscono lo standard Euro 6 a questa Mitsubishi con un consumo urbano medio di 4,6 litri per 100 km. La nuova Space Star dispone di un motore GPL da 999 cm3 di cilindrata che consente a questa berlina di casa Mitsubishi di essere perfetta per la guida in città: questa motorizzazione permette alla Space Star di essere inserita nella lista di auto GPL economiche.

I suoi 71 cavalli di potenza le assicurano di raggiungere i 172 km/h di velocità massima, ma anche di poter essere considerata una valida macchina per il segmento delle berline due volumi. Il produttore ha scelto un cambio manuale per questo modello a trazione anteriore, configurazione abbastanza in linea con la categoria a cui appartiene questa vettura. Le componenti di cui dispone rendono molto intrigante questa berlina, soprattutto se state cercando un’auto che possa assicurarvi una guida gradevole e tranquilla .

Il prezzo consigliato al pubblico per questo modello di Space Star è di 14.500 euro.

FIAT Panda

auto gpl

FIAT ammoderna la sua Panda grazie sua dotazione tecnologica e all’eleganza accattivante. Lo stile è ricercato, e la società torinese non ha fatto compromessi con performance, con la sua offerta di motorizzazione molto valida per la categoria. Le sue caratteristiche rendono questa versione adatta alla guida in città senza rinunciare alla comodità in caso di viaggi su strade extraurbane più faticosi e intensi.

Le dimensioni esterne, con una lunghezza di 3,65 metri e 1,64 metri di larghezza, sottolineano misure da berlina due volumi compatta (segmento C) e con accesso all’abitacolo, che ospita fino a quattro persone, attraverso cinque porte. Dietro i sedili posteriori è presente un capace bagagliaio da 200 litri di volume. Il serbatoio di cui è dotata questa Panda permette all’auto di percorrere 600 km con un pieno. La piena aderenza alle leggi europee garantiscono lo standard Euro 6 a questa FIAT.

La società torinese ha scelto un nuovo motore per questo allestimento della sua Panda. Si tratta di un propulsore GPL da 1242 cm3 di cilindrata che garantisce buone performance a chi ha necessità guidare quotidianamente in città ma si trova ad affrontare strade più impegnative ogni tanto. I suoi 69 cavalli di potenza, infatti, fanno sì che sia piuttosto performante e le permettono di raggiungere i 100 km/h in 14,5 secondi. Al volante è disponibile un cambio manuale mentre l’auto è spinta da una trazione anteriore, molto comoda. Infine, la coppia massima disponibile è di 102 Nm a 3000 giri/min.

Questa versione di Panda è acquistabile al prezzo di listino di 14.550 euro.

Auto GPL: quanto costa il carburante?

auto gpl

Acquistare un’auto GPL significa voler risparmiare sui consumi. Le auto benzina e diesel , infatti, hanno un impatto maggiore dal momento che il combustibile per alimentare il loro motore, benzina o gasolio, è più caro rispetto al GPL.

Il costo dei Gas di Petrolio Liquefatti si attesta, infatti, sui 0,6 centesimi al litro, nettamente inferiore rispetto ai due tipi di combustibili più diffusi. Si tratta di un risparmio di circa il 50% sul costo del carburante, una percentuale che vi permette di recuperare dell’investimento fatto per acquistare un’auto GPL economica.

A questo si aggiunge anche il minor consumo di carburante che consente al vostro veicolo di avere più autonomia rispetto ad altri tipi di auto. Le auto GPL, infatti, possono arrivare anche a percorrere 150 km di autonomia prima di attivare l’alimentazione a benzina.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

16 01 2020
Link copiato negli appunti