La società del gruppo Renault ha scelto di rivedere la sua Duster con questa nuova versione. La guida sportiva tipica di una sport utility è garantita dal nuovo motore, dalle prestazioni notevoli, scelto da Dacia. Questo SUV resta tra i più comodi della categoria, che adesso viene rinnovato anche all’interno grazie agli accessori di serie scelti da Dacia.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Linee che celebrano la sportività di questo SUV mantenendo insieme a dei tratti di classe e distinguibili: questa versione della Duster si contraddistingue per essere larga 1,80 metri e lunga 4,34 metri, dimensioni particolari per la società del gruppo Renault in questa categoria di mercato, ma che rendono la macchina equilibrata, soprattutto grazie all’altezza di 1,68 metri. Fornita di 5 porte, internamente questo SUV rispecchia gli elevati standard della categoria, con una tecnologia di serie ben fornita e un’attenzione dei particolari tipica della società del gruppo Renault. All’interno possono accomodarsi cinque persone comodamente, ma rimane in ogni caso spazio per un bagagliaio con capacità minima di 445 litri, volume che si inserisce nella media della categoria cui appartiene questo modello di SUV. L’attenzione con cui viene costruita questa Duster è il simbolo della società del gruppo Renault, sempre preciso nei dettagli e con una capacità realizzativa che fa invidia.

Consumi ed emissioni di Duster 1.6 4×2 115cv Access

L’autonomia dichiarata dalla società del gruppo Renault per questa Duster è di 800 km con un pieno. Se si guardano i dati della categoria, questo modello è perfettamente in linea con le altre auto. Questo modello ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rende questa auto corrispondente alle normative europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 6,5 litri per 100 km, come dichiarato da Dacia.
Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali che sono state introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove auto che circolano in Europa. Si tratta di una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono poter assicurare per poter mettere sul mercato le proprie vetture. La classe ambientale viene assegnata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.

Prezzo e accessori di Duster 1.6 4×2 115cv Access

Il listino prezzi mostra un prezzo di 11.900 euro per questo modello del SUV a marca Dacia.

La Duster 1.6 4×2 115cv Access include una dotazione di serie che comprende:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
  • display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • integrazione mobile apple carplay android auto e mirrorlink
  • ricarica dello smartphone wireless
  • guida autonoma controllo attivo mantenimento corsia e riconoscimento segnaletica

Motore, prestazioni e alimentazione

Ottimo lavoro quello realizzato da Dacia con questo SUV, se si considera anche la motorizzazione. Le prestazioni sono assicurate dai 115 cavalli di potenza del motore di questa vettura, un 1598 cm3 benzina che dà soddisfazioni anche tra il traffico della città. Il cambio manuale disponibile permette un assetto sportivo che riuscirà a rendere soddisfatti gli appassionati della categoria grazie anche all’accelerazione da zero a cento di 11,9 secondi e che dovrebbe farvi valutare questo SUV in fase d’acquisto. Infine, un dato sulla coppia massima, di 156 Nm a 4000 giri/min.

Dati tecnici di Duster 1.6 4x2 115cv Access

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
12,5 Km/l
Consumo extraurbano
20,0 Km/l
Consumo misto
16,7 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
11,9 s
Velocità massima
172 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
115 CV
Potenza in KW
84 KW
Coppia massima
156 Nm a 4000 giri/min
Cilindrata
1.598 cm3
Peso
1.179 Kg
Volume min Bagagliaio
445 l
Autonomia
800 km
Lunghezza
434 cm
Larghezza
180 cm
Altezza
168 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Duster e il mondo Dacia