Guarda 38 foto Guarda 38 foto
da €13.250
Dacia

Duster 1.6 4x2 115cv Essential

La società del gruppo Renault ha scelto di aggiornare la sua Duster con questo nuovo modello. La guida sportiva specifica di una sport utility è assicurata dal nuovo motore, dalle performance notevoli, montato da Dacia. Questo SUV resta tra i più confortevoli del segmento, che adesso viene rinnovato anche internamente grazie agli accessori di serie scelti da Dacia.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Dacia ha scelto il massimo per questo modello di sport utility, con gli esterni che caratterizzano la Duster in maniera unica e identificabile. Lunga 4,34 metri per 1,69 metri di altezza, questa Duster ha uno stile definito e tipico delle auto di questa categoria, pur mantenendo i tratti distintivi della società del gruppo Renault. Inserita in una categoria concentrata e competitiva, questa versione è dotata di cinque porte, con una larghezza pari a 1,80 metri che la colloca nella media del segmento. Le sue dimensioni la rendono abbastanza spaziosa, con un abitacolo molto lavorato e caratterizzato sin nei minimi particolari, segno tipico di Dacia. All’interno possono trovare posto sino a cinque passeggeri in maniera comoda, pur avendo spazio per il bagagliaio. Il volume minimo del bagagliaio è di 445 litri, caratteristica che non discosta questo SUV dalla media del settore, pur garantendo praticità nell’uso di tutti i giorni.

Consumi ed emissioni di Duster 1.6 4×2 115cv Essential

La società del gruppo Renault dichiara un’autonomia di 800 km con un pieno, numero che fa rientrare quest’auto a marca Dacia nella media del segmento. Questa versione 1.6 4×2 115cv Essential ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che adempie alle leggi europee in materia di antinquinamento e un consumo misto dichiarato di 6,5 litri per 100 km, in linea con le prestazioni dell’auto.
Per essere commercializzate, le auto devono passare una serie di analisi per accertare la loro conformità alle normative. I test per valutare i consumi, le emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti sono eseguiti in laboratorio e si basano su specifici cicli di guida (RDE e WLTP).

Prezzo ed optional di Duster 1.6 4×2 115cv Essential

Il prezzo di questo SUV è pari a 13.250 euro, come dichiarato da Dacia sul suo listino. Questo prezzo rende Duster 1.6 4×2 115cv Essential uno dei SUV più economici del segmento.

La Duster, 1.6 4×2 115cv Essential, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:

  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • computer con velocità media e autonomia
  • ABS
  • airbag laterale anteriore
  • airbag anteriore conducente e passeggero

Motore, prestazioni e alimentazione

La categoria dei SUV diventa ancor più degna di nota grazie a questo Duster, che con la motorizzazione messa a disposizione dalla società del gruppo Renault in questo modello riesce ad essere un prodotto molto valido. Il motore montato è un 1598 cm3 di cilindrata da 115 cavalli, dati che rendono prestante quest’auto, e che le consentono di raggiungere i 100 km/h in 11,9 secondi. Alla guida è disponibile un cambio manuale che viene accoppiato alla trazione anteriore, caratteristiche distintive di questa versione. Infine, il dato sulla velocità massima che questo SUV riesce a raggiungere: 172 km orari.

Dati tecnici di Duster 1.6 4x2 115cv Essential

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
12,5 Km/l
Consumo extraurbano
20,0 Km/l
Consumo misto
16,7 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
11,9 s
Velocità massima
172 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
115 CV
Potenza in KW
84 KW
Coppia massima
156 Nm a 4000 giri/min
Cilindrata
1.598 cm3
Peso
1.179 Kg
Volume min Bagagliaio
445 l
Autonomia
800 km
Lunghezza
434 cm
Larghezza
180 cm
Altezza
169 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Duster e il mondo Dacia