La proposta Ford per il mercato berlina due volumi prende il nome di 1.1 85CV ST-Line, un’evoluzione di Fiesta adatta alla guida in città, che offre dimensioni contenute ma non rinuncia alla proposta di stile della società americana.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Lo spazio a bordo di questa berlina due volumi (cinque porte) garantisce un’ottima vivibilità. Le proporzioni della vettura sono equilibrate grazie ad una altezza di 1,46 metri, ad una lunghezza di 4,06 metri e 1,73 metri di larghezza esterna. Riesce a contenere comodamente cinque passeggeri ed avere un bagagliaio da 303 litri.

Consumi ed emissioni di Fiesta 1.1 85CV ST-Line

I consumi di questa auto si inseriscono nella media di categoria, con un serbatoio che permette un’autonomia pari a 800 km con un pieno. Classe Euro 6.2 C e D-Temp, rispetta totalmente le leggi europee sull’inquinamento e garantisce un consumo urbano di 6,8 litri per 100 km.
Per essere commercializzate, le autovetture devono passare una serie di analisi per accertare la loro conformità alle normative. I test per valutare i consumi, le emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti sono eseguiti in laboratorio e si basano su specifici cicli di guida (RDE e WLTP).

Prezzo e accessori di Fiesta 1.1 85CV ST-Line

Questa versione di Fiesta a marca Ford è in vendita a 19.150 euro.

La Fiesta 1.1 85CV ST-Line include una dotazione di serie che comprende:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • display multifunzionale plancia e
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • controllo stabilità rimorchio

Motore, prestazioni e alimentazione

Il segmento delle berline a due volumi è reso ancor più interessante da questa Fiesta, che offre un motore da 85 cavalli e 1084 cm3 di cilindrata e alimentato a benzina, una configurazione da tenere in considerazione se cercate una vettura da utilizzare ogni giorno in città. Il cambio manuale la rende comoda da guidare, anche grazie ad una trazione anteriore che fa sì che la guida sia più sicura. Le prestazioni di quest’automobile rientrano nella media della categoria con una velocità massima raggiungibile pari a 170 km orari. L’albero di trasmissione è una delle componenti fondamentali della trasmissione stessa. Si tratta di un elemento meccanico che trasferisce l’energia generata dal motore alle ruote motrici. Vista la sua funzione, l’albero di trasmissione è presente solamente nelle auto con motore anteriore e trazione posteriore, mentre non è utilizzato nelle automobili a trazione anteriore. Le auto a trazione integrale, invece, utilizzano due alberi di trasmissione.

Dati tecnici di Fiesta 1.1 85CV ST-Line

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
16,7 Km/l
Consumo extraurbano
25,0 Km/l
Consumo misto
20,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
14,0 s
Velocità massima
170 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
85 CV
Potenza in KW
63 KW
Coppia massima
110 Nm a 3500 giri/min
Cilindrata
1.084 cm3
Peso
1.055 Kg
Volume min Bagagliaio
303 l
Autonomia
800 km
Lunghezza
406 cm
Larghezza
173 cm
Altezza
146 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Fiesta e il mondo Ford