Ford, guida all'acquisto: le novità dei modelli 2020

Ford è uno dei produttori più affidabili sul mercato automobilistico. Una guida all'acquisto del migliore modello tra novità del 2020, auto elettriche e la nuova Ford Mustang Mach-E.
Guarda 57 foto Guarda 57 foto
Ford è uno dei produttori più affidabili sul mercato automobilistico. Una guida all'acquisto del migliore modello tra novità del 2020, auto elettriche e la nuova Ford Mustang Mach-E.

Ford è una delle case automobilistiche più antiche, ma che è riuscita e continua ad affermarsi grazie alla cura e alla precisione realizzativa che la contraddistingue. Il listino auto Ford è pieno di esempi di vetture entrate nella storia, di sicura affidabilità e in grado di garantire anche buone performance.

Troviamo infatti la Ford Focus, una delle auto più vendute di sempre, insieme alla Fiesta e alla Ford Kuga, SUV contemporaneo che è entrato nella classifica delle 50 auto più vendute del 2019. Molto valida anche la Ford Ecosport , SUV più imponente rispetto alla Kuga, che coniuga le linee decise con delle performance molto sportive.

Per orientarvi nel listino di auto Ford, passeremo prima in rassegna le auto dell’Ovale Blu più vendute, e successivamente andremo a esaminare le Ford ibride ed elettriche che sono in arrivo nel 2020. Alla fine vedremo nel dettaglio i modelli di Ford migliori per diversi segmenti, con indicazioni sui prezzi e le loro caratteristiche.

Ford più vendute

ford fiesta

Ford si conferma una delle case automobilistiche di punta, che nel 2019 è riuscita a vendere ben 31.791 modelli di Ford Fiesta, berlina due volumi che ha superato anche il SUV del produttore statunitense, ovvero Ecosport, che si è fermato subito dopo, a quota 30.814 modelli immatricolati, che si confermano tra le auto Ford più vendute anche nel 2019.

L’affidabilità di Ford è indiscussa, e il mercato ripaga la fiducia. Tra le auto Ford più vendute si trovano anche l’immancabile Ford Focus (15.950 unità) che però nella classifica UNRAE è preceduta dalla Ford Kuga (16.752 unità). Solo questi dati, portano Ford a più di 95 mila auto vendute, ma il totale è ben più alto, ovvero 122.257 auto vendute nel 2019.

Nel solo gennaio 2020, invece, si sono registrate 2.416 immatricolazioni per la Ford Ecosport, 2.289 per la Fiesta e 1.917 per la Puma, auto appartenenti a segmenti diversi ma che incontrano i gusti della clientela.

Ford ibride

ford kuga

Ford ha rinnovato il suo listino di auto ibride in vista del 2020, annunciando diversi modelli in arrivo nel corso dell’anno.

Di sicuro vedremo la nuova generazione di Kuga, primo modello Ford che sarà disponibile nelle tre versioni ibride, ovvero Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid, e già vi abbiamo parlato delle differenze. Il motore da 2,5 litri è abbinato a un propulsore elettrico con una batteria da 14,4 kWh per una potenza complessiva di 225 cavalli , motorizzazione mista che consente alla Kuga di avere i consumi più bassi della categoria, ovvero 1,2 litri per 100 km.

Annunciata anche la Puma Ecoboost Hybrid, un crossover di ispirazione SUV che monta delle batterie agli ioni di litio da 48 volte, presente in listino anche nella versione Titanium X .

Tra le Ford ibride del 2020 spicca poi la Ford Explorer Plug-in Hybrid, un SUV 7 posti che sfrutta la doppia motorizzazione termica più elettrica per garantire un’esperienza di guida senza limiti, visti i 450 cavalli di potenza che riesce a garantire, come dichiarato dalla casa dell’Ovale Blu.

Ford non si fa mancare niente, e per il 2020 ha annunciato anche il Tourneo Custom Plug-in Hybrid, van a 8 posti che è mosso da un motore elettrico la cui batteria da 13,6 kWh è accoppiata a un motore benzina EcoBoost da 1 litro che supporta il sistema di conversione dell’energia cinetica della frenata in energia elettrica.

Ford elettrica: i modelli del 2020

ford mustang mach-e 2020

Ford ha annunciato anche il suo listino di auto elettriche per il 2020, vetture mosse soltanto da energia elettrica con propulsori che non sono abbinati a motori termici.

Il listino elettrico dell’Ovale Blu, in realtà, contiene una sola vettura, ma presentata come una vera e propria auto rivoluzionaria.

Parliamo della Ford Mustang Mach-E 2020, auto elettrica che rappresenta l’elaborazione Ford del crossover elettrico, e non un SUV elettrico . Anche il nome stesso, Mustang, è stato utilizzato per sottolineare l’impatto che questa vettura vuole avere nel mondo automotive.

La Ford Mustang Mach-E 2020 è dotata di fari LED chiusi tra una mascherina chiusa al centro, mentre il cofano presenta delle nervature e dei passaruota leggermente bombati.

All’interno si trova un virtual cockpit da 10,2″ e un monitor da 15,5″ con orientamento verticale, che fa venire in mente subito l’influenza di Tesla nella realizzazione.

A livello prezzi, la Ford Mustang Mach-E a trazione posteriore parte da 49.900 euro nella versione Standard Range con batteria da 75,7 kWh, mentre la Extended Range da 98,8 kWh e 285 CV arriva a 57.950 euro .

Se si opta per la Ford Mustang Mach-E a trazione integrale, invece, il prezzo di partenza sarà di 57.500 euro per la Standard Range da 258 CV, mentre la Extended Range da 337 CV è disponibile a partire da 66.850 euro .

Le migliori Ford 2020

ford ecosport

Il rapporto qualità/prezzo offerte dalle auto Ford è uno dei più alti sul mercato, vista l’attenzione nella costruzione e l’affidabilità tipica della casa dell’Ovale Blu. Per consigliarvi l’acquisto della migliore Ford 2020 abbiamo cercato di inserire auto appartenenti a diversi segmenti, con tutti i loro prezzi e caratteristiche, in modo da riuscire a darvi una visione d’insieme del listino Ford.

Si parte infatti dalla Ford Fiesta, berlina due volumi classica, per arrivare alla Ford Kuga e alla Ford C-Max, monovolume più venduto del produttore statunitense.

Ford Fiesta: prezzo e caratteristiche

1.1 70CV Plus rende più intrigante il segmento berlina due volumi grazie alle novità proposte. Ford ha voluto offrire eleganza e design non rinunciando al comfort, tutto proponendo motorizzazioni prestanti con 1.1 70CV Plus, nuovo tipo di Fiesta. Le novità proposte dalla società americana rendono la categoria di questa versione più competitiva e interessante .

Una berlina degna di nota quella proposta da Ford in questa nuova versione, con dimensioni rinnovate e un abitacolo più moderno. Larga 1,73 metri e lunga 4,04 metri, questa vettura propone degli interni comodi e molto ben accessoriati, tra cui si evidenzia il comparto tecnologico. Questa versione offre cinque porte e cinque posti che consentono ai passeggeri di gustarsi con comodità anche i viaggi più lunghi. Infine, un vano posteriore da 303 litri di capacità minima riuscirà a farvi spostare comodamente con i vostri bagagli.

ford fiesta

Il serbatoio di cui è dotata questa Fiesta permette alla macchina di percorrere 900 km con un pieno. La piena conformità alle normative dell’Unione Europea garantiscono lo standard Euro 6 a questa Ford con un consumo urbano medio di 6,6 litri per 100 km.

Il motore di questa versione di Fiesta è ideale per un utilizzo urbano dove i 70 CV disponibili (coppia massima di 110 Nm a 3500 giri/min) sono la soluzione migliore per spostarsi con facilità nel traffico cittadino. Disponibile con alimentazione a benzina, utilizza una trasmissione con cambio manuale e trazione anteriore.

Questo modello della Fiesta è disponibile al pubblico al prezzo di 15.250 euro.

Ford Ecosport: prezzo e caratteristiche

La EcoSport si aggiorna in questa nuova versione, più prestante grazie alla nuova motorizzazione scelta dalla società automobilistica statunitense, e più accessoriata tecnologicamente. Ford ha rinnovato il design di questo nuovo modello, rendendolo più accattivante ma non variando il tocco di classe che la differenzia. Una macchina che non vi farà scendere a compromessi tra praticità e prestazioni grazie alla guida sportiva che questa EcoSport riesce a garantire.

Il nuovo modello di EcoSport è un SUV degno di nota, tra i più validi del segmento. Si tratta di una sport utility dalle misure di una compatta, con una larghezza di 1,76 metri e 4,09 metri di lunghezza, che riescono a garantire spaziosità una volta dentro l’abitacolo. Questo EcoSport riesce a ospitare fino a cinque persone, ed è fornito di cinque, che rivelano un abitacolo dettagliato e particolare anche nelle finiture. L’allestimento tecnologico è degno di nota, con una consolle sulla plancia che garantisce vari servizi, e un bagagliaio da 334 litri di volume minimo.

L’autonomia comunicata dalla società automobilistica statunitense per questa EcoSport è di 1000 km con un pieno. Se si guardano i dati del segmento, questo modello è del tutto in linea con con le vetture concorrenti. Questo modello ha un motore Euro 6, che rende questa auto corrispondente alle leggi europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 5,3 litri per 100 km, come dichiarato da Ford.

La motorizzazione scelta per questo SUV è considerevole per la categoria. Parliamo di un propulsore benzina da 100 cavalli di potenza e 998 cm3 di cilindrata, caratteristiche che consentono a questa vettura di dare il meglio di sé nei tragitti più lunghi, ma che in ogni caso le permettono un’ottima resa anche nell’utilizzo quotidiano in città. Il cambio manuale garantisce la guida sportiva, grazie anche alla trazione anteriore che muove la vettura. Dal punto di vista delle prestazioni, questo SUV può far registrare i 100 km/h in 11,9 secondi, degni di nota per la categoria. Infine, la velocità massima che questa EcoSport raggiunge è di 170 chilometri orari.

EcoSport 1.0 Ecoboost 100cv Plus è in vendita al prezzo di 19.500 euro .

Ford Kuga: prezzo e caratteristiche

Aggressiva e dai tratti decisi, questa nuova versione di Kuga non rinuncia alla sportività che caratterizza il prodotto Ford, ma si rinnova, sia nel motore che negli interni. La nuova motorizzazione garantisce prestazioni notevoli, con un buon feeling al volante, mentre gli interni offrono una nuova dotazione tecnologica che rende più moderna e comoda la guida su quest’auto della società automobilistica statunitense.

Le misure compatte di questo SUV cinque porte, misura infatti 4,52 metri di lunghezza e può contare su di una capacità di carico da 456 litri di bagagliaio con cinque persone a bordo.

La società automobilistica statunitense dichiara un’autonomia di 900 km a serbatoio pieno, cifra che fa rientrare quest’auto a marca Ford nella media della categoria. Questo modello 1.5 Ecoboost 120CV S&S 2WD Business ha un motore Euro 6, che adempie alle leggi europee in materia di antinquinamento e un consumo misto dichiarato di 7,0 litri per 100 km, in linea con le prestazioni della vettura.

Il segmento dei SUV diventa ancor più degna di nota grazie a questo Kuga, che con la motorizzazione scelta dalla società automobilistica statunitense in questa versione riesce ad essere un SUV da tenere in considerazione. Il motore su questo Kuga è un 1498 cm3 di cilindrata da 120 cavalli , dati che rendono performante questa vettura, e che le permettono di raggiungere i 100 km/h in 12,6 secondi. Alla guida troviamo un cambio manuale che viene accoppiato alla trazione anteriore, caratteristiche specifiche di questo modello. Infine, il dato sulla velocità massima che questo SUV raggiunge: 180 km orari.

26.450 euro è la somma dichiarata dal produttore per acquistare questa SUV.

Ford Focus: prezzo e caratteristiche

La proposta Ford per il mercato berlina due volumi prende il nome di 1.0 EcoBoost 100cv Business, un’evoluzione di Focus adatta alla guida in città, che offre dimensioni compatte ma non non vuole rinunciare alla proposta di design della società automobilistica statunitense.

La società automobilistica statunitense ha deciso di aggiornare la sua Focus mettendo sul mercato questo modello con un nuovo allestimento, specialmente per quanto riguarda il comparto multimediale e tecnologico, e nuovi interni, molto curati che sanno mostrare tutto lo stile Ford. La carrozzeria dà a questa auto una forma unica, con i suoi 4,37 metri di larghezza e un’altezza di 1,45 metri di altezza. La parte posteriore dispone di un portabagagli in grado di venire incontro alle esigenze più considerevoli, con una capacità minima di carico pari a 375 litri.

ford focus

Il serbatoio montato dalla società automobilistica statunitense su questa Focus garantisce all’auto di percorrere 1200 km con un pieno . La piena aderenza alle leggi europee garantiscono lo standard Euro 6 a questa Ford con un consumo urbano medio di 5,8 litri per 100 km.

Sotto il cofano di questa versione di Focus, la società automobilistica statunitense ha predisposto un motore 999 cm3 alimentato a benzina da 100 CV che fornisce una coppia da 170 Nm a 1400 giri/min che spingono la vettura alla velocità massima di 186 km/h. La trasmissione tramite un cambio manuale fornisce una trazione anteriore.

Questa versione di Focus a marca Ford è in vendita a 22.600 euro .

Ford C-Max: prezzo e caratteristiche

Una versione più moderna, più aggiornata e con nuovo motore, quella proposta da Ford per il nuovo modello di C-Max . Si tratta di una monovolume indicata per chi ama viaggiare in comodità e con tanti passeggeri, con interni spaziosi e con un vano posteriore molto capiente. La motorizzazione, inoltre, vi consentirà di viaggiare alla guida di quest’auto in tutta sicurezza con una sensazione di padronanza della strada tipica dei prodotti della società automobilistica statunitense.

Con questa versione di C-Max, Ford si rivolge alle famiglie numerose che vogliono una vettura per esaudire i loro bisogni. Questa vettura della società automobilistica statunitense ha dimensioni ottimali per chi viaggia con tanti passeggeri, mediante i suoi cinque posti che mettono a disposizione spazio e comodità. Le dimensioni di 1,82 metri di larghezza per 4,37 metri di lunghezza la rendono una monovolume adatta in città ma anche per i tratti più lunghi extraurbani. Questo modello è dotato di cinque porte , che permettono l’accesso ad un abitacolo accessoriato con tutti i maggiori comfort di serie, e principalmente curato nei minimi particolari. Nonostante il mercato delle vettura stia subendo una flessione a causa dell’aumento dei SUV, la società automobilistica statunitense ha puntato decisamente su questo modello, dotandolo di un bagagliaio con capacità minima pari a 471 litri, che, nonostante non sia tra i più ampi della categoria, consentirà a chi acquista questa versione di muoversi senza problemi, specialmente se si decide di abbattere i dei passeggeri posteriori.

ford c-max

La società automobilistica statunitense dichiara un’autonomia di 1200 km con con un pieno per questo modello con motore Euro 6 e un consumo urbano di 5,3 litri per 100 km. Completamente aderente alle direttive europee, questo modello di C-Max ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.

La Ford ha fatto un buon lavoro con questo nuovo modello di C-Max, una monovolume che monta un propulsore da 120 cavalli di potenza e 1499 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a diesel garantisce equilibrio tra performance e consumi, e consente di ottenere la velocità massima di 184 km/h, oltre che di sfruttare al meglio questa wagon sia nel contesto cittadino che su tratte extraurbane. La differenza tra cilindrata e cavalli sta nel fatto che la prima indica la capacità del motore in termini di centimetri cubici, quindi di volume, mentre il secondo termine rispecchia la potenza di cui è capace il propulsore. Due auto di pari cilindrata, dunque, potrebbero avere prestazioni diverse che derivano dalla potenza diversa del motore, quindi dei cavalli espressi.

Il prezzo di questa monovolume è di 26.750 euro , come Ford dichiara sul suo listino.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

13 02 2020
Link copiato negli appunti