La Picanto 1.0 ACTIVE è l’auto a marca KIA che unisce un interessante mix tra design e funzionalità. Dotata di una motorizzazione concorrenziale, questa auto fa della praticità il suo punto di forza, soprattutto indicata per coloro che vogliono spostamenti immediati e senza problemi nel parcheggio.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Questa berlina due volumi riesce a rendere con precisione lo stile della società coreana, grazie alle sue linee definite e ben assemblate. Esternamente l’auto misura 1,59 metri per 3,59 metri, dimensioni che fanno sì che sia particolarmente conveniente per il traffico cittadino. Confortevole anche la guida nell’abitacolo, l’altezza di 1,48 metri costringe a limitare le prestazioni ma incrementa la spaziosità. Al suo interno la Picanto ospita fino a cinque passeggeri, con allestimenti contemporanei che rievocano lo stile KIA nella totalità. La comodità di quest’auto sta nella sua capienza, considerato che il suo bagagliaio riesce a comprendere almeno 255 litri, volume che rende la Picanto un’automobile pratica per le esigenze giornaliere. Le sue caratteristiche rendono Picanto un’auto ottima per chi non ha particolari esigenze ma cerca spostarsi con facilità.

Consumi ed emissioni di Picanto 1.0 ACTIVE

I consumi di questa auto si inseriscono nella media di categoria, con un serbatoio che permette un’autonomia pari a 800 km con un pieno. Classe Euro 6.2 C e D-Temp, rispetta completamente le leggi europee sull’inquinamento e garantisce un consumo urbano di 5,9 litri per 100 km.
Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali che sono state introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove auto che circolano in Europa. Questa è una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono poter assicurare per poter commercializzare le proprie macchine. La classe ambientale viene valutata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.

Prezzo e accessori di Picanto 1.0 ACTIVE

Picanto 1.0 ACTIVE è disponibile al pubblico al prezzo di 11.750 euro. Questa è la cifra che occorre per acquistare questa berlina due volumi.

Tra gli accessori di serie il modello prevede:

  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • selettore modalità di guida include mappatura motore include controllo stabilità e include controllo trazione
  • computer con consumo medio consumo istantaneo e autonomia
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag laterale anteriore
  • airbag per le ginocchia conducente
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • airbag anteriore conducente e passeggero
  • controllo stabilità rimorchio
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con radar
  • guida autonoma controllo attivo mantenimento corsia

Motore, prestazioni e alimentazione

Foto del motore di KIA Picanto Picanto 1.0 ACTIVE

La cilindrata rappresenta il volume libero che si crea quando ad ogni corsa i pistoni scendono al loro massimo, il valore si ottiene moltiplicando l’area della sezione di un cilindro per la corsa del pistone e per il numero dei cilindri del motore. Come dichiarato dal produttore sul suo listino, questa berlina due volumi monta un motore di 998 cm3 di cilindrata, per una potenza di 66 cavalli. Con alimentazione a benzina, questa vettura della società coreana monta un cambio manuale con trazione anteriore, componenti che fanno derivare un’accelerazione da zero a cento in 14,3 secondi. La potenza di 49 kw le permette inoltre di raggiungere una velocità massima di 161 km orari.

Dati tecnici di Picanto 1.0 ACTIVE

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
20,0 Km/l
Consumo extraurbano
25,0 Km/l
Consumo misto
25,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
14,3 s
Velocità massima
161 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
66 CV
Potenza in KW
49 KW
Coppia massima
96 Nm a 3500 giri/min
Cilindrata
998 cm3
Peso
860 Kg
Volume min Bagagliaio
255 l
Autonomia
800 km
Lunghezza
359 cm
Larghezza
159 cm
Altezza
148 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Picanto e il mondo KIA