Le auto benzina economiche da acquistare nel 2020

Le auto benzina stanno pian piano riprendendo la loro fetta di mercato anche in Italia. Ecco una guida con prezzi e caratteristiche dei cinque modelli più economici da acquistare nel 2020.
Le auto benzina stanno pian piano riprendendo la loro fetta di mercato anche in Italia. Ecco una guida con prezzi e caratteristiche dei cinque modelli più economici da acquistare nel 2020.

Scavalcate recentemente dai diesel, le auto benzina stanno pian piano ritornando in auge all’interno del mercato. Scegliere un’automobile è sempre un passaggio delicato nella vita di ogni automobilista, ed ecco che questa guida si rivolge a chi sta cercando un’auto benzina economica, anche in vista dei blocchi delle auto diesel .

I modelli presenti sul mercato sono vari, ma i più economici sono quasi tutti delle berline due volumi o delle citycar, auto molto valide per l’utilizzo di tutti i giorni tra il traffico cittadino, che vi permetteranno di risparmiare sul costo del carburante. È bene però sottolineare che esistono moltissimi modelli di auto benzina economiche altrettanto validi.

Ecco allora i cinque migliori modelli di auto alimentati a benzina che vi consigliamo tra quelli presenti in listino .

Dacia Sandero

Sandero evolve il modello grazie alle innovazioni tecnologiche e al design accattivante. Lo stile Dacia è unico, e la società rumena non ha voluto rinunciare alle prestazioni, con la sua proposta di motorizzazione molto valida per la categoria. Le sue qualità rendono questa versione utile alla guida in città senza rinunciare alla comodità in caso di viaggi su strade extraurbane più impegnativi e provanti.

Le dimensioni esterne, con una lunghezza di 4,06 metri e 1,73 metri di larghezza, sottolineano misure da berlina due volumi compatta (segmento C) e con accesso all’abitacolo, che ospita fino a cinque persone, attraverso cinque porte. Dietro i sedili posteriori è presente un capace bagagliaio da 320 litri di volume.

I consumi di questa auto si inseriscono nella media di segmento, con un serbatoio che permette un’autonomia pari a 1000 km con un pieno. Classe Euro 6, rispetta in toto le normative europee sull’inquinamento.

Sotto il cofano di questa versione di Sandero, la società rumena ha predisposto un motore 998 cm3 alimentato a benzina da 73 CV che fornisce una coppia da 95 Nm a 3500 giri/min. La trasmissione tramite un cambio manuale fornisce una trazione anteriore.

Questo modello di Sandero a marca Dacia è in vendita a 7.600 euro .

Skoda Citigo

1.0 60cv Active rappresenta l’offerta Skoda per il segmento delle berlina due volumi. Funzionalità e stile sono le prerogative di questa versione, con cui la casa ceca ha voluto avanzare motorizzazioni interessanti a prezzi vantaggiosi. La nuova versione della Citigo rende più moderno il segmento delle berlina due volumi grazie alle novità introdotte.

Lo spazio a bordo di questa berlina due volumi (cinque porte) fornisce un’ottima vivibilità . Le proporzioni della vettura sono equilibrate grazie ad una altezza di 1,47 metri, ad una lunghezza di 3,59 metri e 1,64 metri di larghezza esterna. Riesce a contenere comodamente quattro passeggeri ed avere un bagagliaio da 251 litri.

Il serbatoio montato dalla casa ceca su questa Citigo permette alla vettura di percorrere 900 km con un pieno. La piena aderenza alle leggi dell’Unione Europea garantiscono lo standard Euro 6 a questa Skoda con un consumo urbano medio di 4,8 litri per 100 km.

Le performance di questa 1.0 60cv Active sono prodotte da un motore benzina di 999 cm3 di cilindrata. I suoi 60 cavalli le permettono di raggiungere la velocità massima di 162 km orari, l’accelerazione da zero a cento è stata misurata in 14,4 secondi. Questo modello è disponibile con cambio manuale a trazione anteriore.

Il prezzo consigliato al pubblico per questo modello di Citigo è di 10.800 euro .

Hyundai i10

Una citycar con consumi ridotti, dimensioni minime e perfetta per chi si sposta in città: questa è la 1.0 MPI Advanced, ultima versione di i10 che oggi è fornita con nuove dotazioni tecnologiche , pratiche per chi parla al telefono in macchina e vuole evitare le noie del parcheggio. i10 1.0 MPI Advanced va bene soprattutto in città, particolarità che la rende adatta alle strade urbane

Una auto perfetta per muoversi con rapidità nel traffico cittadino quella proposta da Hyundai in questa versione. Le dimensioni di 1,66 metri di larghezza per 3,66 metri di lunghezza rendono questa auto molto indicata per la città, e vi permetteranno di sfruttare gli stretti parcheggi della città. Gli interni risultano molto dettagliati per la categoria, con la casa coreana che offre ai cinque passeggeri una dotazione tecnologica considerevole rispetto ai concorrenti. Presente anche vano posteriore, che offre un volume minimo di 252 litri, ottimale per il trasporto frequente di bagagli.

Le ottime prestazioni di questa utility su strade cittadine sono rispecchiate dai consumi di questa vettura a marca Hyundai. La casa coreana ha scelto di montare un serbatoio che permette un’autonomia di centinaia di km con un pieno, consumo ottimo per la guida in città. Chi compra questa i10 non avrà particolari problemi con le limitazioni imposte dai comuni sui consumi di carburante, visto che questa citycar ha ottenuto la certificazione Euro 6.

Questa versione di i10 dispone di una motorizzazione a benzina da 998 cm3 , cambio manuale e trazione anteriore, caratteristiche ideali per la città dove i suoi 67 CV (e 96 Nm a 3750 giri/min di coppia massima) disponibili sono più che sufficienti a spostarsi agilmente nel traffico caotico.

Se volete muovervi con facilità in città con questa citycar, potete comprarla al prezzo di 10.900 euro .

Kia Picanto

KIA ha deciso di rinnovare la sua Picanto con 1.0 CITY, la nuova versione che offre un design essenziale che la rende un’automobile adatta agli spostamenti in città. La nuova dotazione tecnologica e i comfort di cui è dotata rendono questa versione una proposta interessante per il mercato berlina due volumi.

Questa auto riesce a esprimere alla perfezione lo stile della società coreana, grazie alle sue linee rifinite e ben montate. Esternamente questo modello di Picanto misura 1,59 metri per 3,59 metri, dimensioni che la rendono particolarmente appropriata per il traffico della città. Comoda anche la guida nell’abitacolo, l’altezza di 1,48 metri forza a contenere le prestazioni ma incrementa la spaziosità. Al suo interno la Picanto può ospitare fino a cinque passeggeri, con allestimenti contemporanei che richiamano lo stile KIA completamente. La comodità di quest’auto sta nella sua capienza, considerato che il suo bagagliaio riesce a comprendere almeno 255 litri, capacità che rende la Picanto un’auto ottima per le esigenze di tutti i giorni. Le sue proprietà rendono Picanto un’auto pratica per chi non ha particolari necessità ma cerca spostarsi facilmente.

I consumi di questa auto si rispecchiano nella media di segmento, con un serbatoio che garantisce un’autonomia pari a 800 km con un pieno. Classe Euro 6, rispetta completamente le normative europee antinquinamento e garantisce un consumo urbano di 5,9 litri per 100 km.

Il segmento delle berline a due volumi è reso ancor più interessante da questa Picanto, che monta un motore da 66 cavalli e 998 cm3 di cilindrata e con alimentazione a benzina, una configurazione interessante se state cercando una vettura da utilizzare giornalmente in città. Il cambio manuale la rende facile da guidare, anche grazie ad una trazione anteriore che fa sì che la guida sia più sicura. Le prestazioni di quest’automobile rientrano nella media del segmento con una velocità massima raggiungibile pari a 161 km orari.

Come si legge dal listino prezzi, questa berlina due volumi è sul mercato a 11.150 euro .

Citroen C1

La nuova C1 1.0 VTi72 S&S Shine è l’opzione adatta per chi ama guidare col vento tra i capelli. Accessoriata con nuovi optional tecnologici , questa versione riprende le proprietà della sua versione chiusa, ma fornisce la possibilità di scegliere un abitacolo open-air in questo modello cabrio, ottima per l’estate, su lunghe e brevi tratte.

Questa nuova tre porte di Citroën si presenta esternamente con 3,46 metri di lunghezza e 1,61 metri di larghezza e nuove linee più pronunciate , il comfort all’interno adatto per quattro persone è ad alti livelli e si può disporre di un bagagliaio di 196 litri. Sono stati completamente rinnovati il quadro, il computer di bordo, con ottimo schermo multifunzione e la plancia avvolgente dona un comfort migliore e più controllo al guidatore.

L’ultimo standard europeo per le misurazioni dei consumi e dei livelli di inquinamento è l’Euro 6, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), procedura che garantisce dati più vicine alla realtà rispetto al precedente NEDC (New European Driving Cycle). Questa versione ha un motore Euro 6 che rispecchia la direttiva, come dichiarato dalla casa francese, che garantisce un’autonomia di 1000 km con un pieno. Il consumo misto, invece, è pari a 3,7 litri per 100 km, perfettamente corrispondente alle prestazioni offerte da quest’auto.

Citroën ha fornito questa meravigliosa cabrio di un motore benzina di 998 cm3 di cilindrata. I suoi 72 cavalli vi lasceranno sfrecciare con facilità col vento tra i capelli, grazie ad un assetto molto sportivo garantito dal cambio manuale con la trazione anteriore. Dal punto di vista delle performance, Citroën dichiara una velocità massima di 160 km/h per questa sua cabrio. Parlando di accelerazione, i 100 km/h sono registrati da questa auto in 14,1 secondi.

Questa cabriolet è in vendita a un prezzo consigliato di 14.000 euro .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

30 01 2020
Link copiato negli appunti