La Nuova Dacia Sandero, prova su strada, caratteristiche e prezzi

Alla guida della nuova generazione Sandero, ora nella variante Streetway da 8.950 e in quella Stepway, crossover urbano da 12.600 euro, grinta, comfort e una nuova piattaforma alla portata di tutti
Guarda 51 foto Guarda 51 foto
Alla guida della nuova generazione Sandero, ora nella variante Streetway da 8.950 e in quella Stepway, crossover urbano da 12.600 euro, grinta, comfort e una nuova piattaforma alla portata di tutti

Dacia rinnova la sua proposta nel segmento B delle auto compatte con le nuove Sandero Streetway e Stepway , modelli di terza generazione che offrono veicoli dal design più moderno, qualità e abitabilità ai prezzi più competitivi del mercato, a partire da 8.950€.

Ormai popolare, la Sandero è l’auto più venduta in Europa nel segmento dei clienti al dettaglio dal 2017 ed è il modello Dacia più venduto con quasi 2,1 milioni di auto vendute, che rappresentano il 32% delle vendite della casa automobilistica dal 2004.

Il più aggressivo crossover Stepway rappresenta il 65% di tutte le vendite di Sandero, con oltre 1,3 milioni di auto vendute, ed è stato il modello Sandero preferito dalla maggior parte dei clienti Dacia negli ultimi anni.

Con le stesse dimensioni esterne dei precedenti modelli , entrambe le versioni commercializzate in Italia, la Sandero Streetway e la Sandero Stepway, propongono un design più moderno, maggiore abitabilità e versatilità mantenendo la semplicità e l’affidabilità di sempre.

Una Dacia Sandero 2021 completamente nuova

Generose modifiche all’esterno evidenziano un design più moderno e più marcato dal punto di vista della robustezza, un parabrezza più inclinato, con un tetto leggermente più basso le assicurano una linea più fluida e linee generali più morbide. L’altezza da terra è invariata, ma la sensazione di guida della Nuova Sandero dà l’impressione di stare seduto più in basso.

Le luci anteriori e posteriori della nuova Sandero evidenziano la nuova firma luminosa a LED a forma di Y orizzontale di Dacia, che le conferisce una forte identità. Una linea orizzontale unisce le due luci anteriori e posteriori e si estende nelle luci a LED, conferendo una maggiore presenza visiva alla vettura.

Nuova Dacia Sandero Stepway fari led

I fari a LED, offerti di serie su tutta la gamma di modelli, aumentano la visibilità notturna, con un aumento del 37% della lunghezza del fascio e del 9% della larghezza del fascio.

I passaruota pronunciati avvolgono cerchi da 15 pollici dotati di copriruote Flexwheels con finiture accuratamente progettate che replicano l’aspetto e la sensazione dei veri cerchi in lega.

Nuova dacia sandero stepway

Il design delle maniglie delle porte rivela un’attenzione alla qualità e una forma più ergonomica. La maggior parte delle versioni ora ha ‘apertura elettrica del bagagliaio nella sezione inferiore del portellone, migliorando l’aspetto e la praticità. La nuova forma delle porte e degli specchietti retrovisori esterni migliora l’aerodinamica dell’auto riducendo al contempo il rumore aereo di tutti gli occupanti.

Nuova Sandero Stepway 2021: completamente rinnovata

La nuova Sandero Stepway è immediatamente riconoscibile grazie ad alcuni tratti distintivi, nella parte anteriore dal cofano a coste bombato, dal logo Stepway cromato sotto la griglia anteriore e i parafanghi curvi sopra i fendinebbia. I paraurti anteriore e posteriore includono una piastra paramotore in metallo progettata per proteggere dai graffi quotidiani.

Nuova dacia sandero stepway

La nuova Stepway offre un’altezza da terra di 174 mm (un aumento di 41 mm rispetto alla Sandero) barre del tetto con logo, rivestimento del passaruota e fondi delle portiere rinforzati appositamente strutturati per un design più simile a un crossover.

barre tettino modulari Nuova dacia sandero stepway

Le versioni Essential sono dotate di copricerchio Flexwheels da 16 pollici, mentre gli esclusivi cerchi in lega da 16 pollici diamantati sono disponibili sulla nuova versione Comfort.

Nuova dacia sandero stepway ruote

Le barre da tetto modulari della nuovissima Stepway sembrano normali barre da tetto ma sono in realtà regolabili. Utilizzando una chiave situata nel vano portaoggetti, possono essere facilmente smontati in pochi secondi e trasformati in un portapacchi con una capacità di carico fino a 80kg.

Piattaforma modulare e motori Bi-Fuel

La nuova piattaforma modulare CMF-B, condiviso con l’ultima Clio, riduce il peso migliorando la qualità di guida, le caratteristiche di manovrabilità e la sicurezza. Diminuisce le emissioni rispettando i requisiti di crash test e controllo dell’inquinamento più severi.

Nuova dacia sandero piattaforma modulare CMF-B

Le nuove Sandero sono dotate di un nuovo assale anteriore con bracci di sospensione rettangolari che forniscono un efficace assorbimento degli urti e una migliore sterzata. La capacità antirollio è stata migliorata e il passo è stato esteso per una maggiore stabilità in curva. Il nuovo supporto motore è stato aggiornato per ridurre al minimo le vibrazioni nell’abitacolo.

I propulsori Bi-Fuel benzina e GPL sono disponibili nei modelli Sandero Streetway e Stepway, tutti conformi ai severi standard sulle emissioni Euro6D-Full che entreranno in vigore il 1 ° gennaio 2021.

La gamma completa di motori comprende:

  • SCe 65cv: motore tre cilindri da 1.0 litri aspirato abbinato a un cambio manuale a cinque marce. Disponibile solo su Sandero Streetway.
  • TCe 90cv: tre cilindri turbo da 1,0 litri abbinato a un cambio manuale a sei rapporti o cambio automatico CVT.
  • ECO-G 100cv Bi-Fuel: nuovo tre cilindri turbo da 1,0 litri bi-fuel a GPL abbinato a un cambio manuale a sei rapporti.

Dacia è l’unica casa automobilistica a offrire il GPL Bi-Fuel su tutta la sua gamma di autovetture, combinando guidabilità e comfort con minori emissioni di CO2 e maggiore autonomia.

Nelle versioni con motore Bi-Fuel il serbatoio GPL si trova nel vano ruota di scorta e sono dotate di Kit riparazione, mentre tutte le altre versioni prevedono la classica ruota di scorta, ormai in disuso nella maggior parte delle auto.

Funzionando a GPL, il motore Bi-Fuel emette in media l’11% in meno di emissioni di CO2 rispetto a un motore a benzina equivalente. È anche in grado di percorrere più di 1300 km con i due serbatoi combinati: 50 litri per il serbatoio della benzina e 40 litri per il serbatoio del GPL.

Nelle versioni da 90cv di Sandero Streetway e Stepway debutta un nuovo cambio automatico CVT (Continuously Variable Transmission) che offre cambi di marcia più fluidi e un’esperienza di guida più reattiva.

Disponibile in combinazione con il motore TCe 90, il consumo di carburante è diminuito grazie a un cambio più leggero e una migliore gestione del motore, mentre le emissioni di CO2 sono ridotte rispetto al precedente modello automatico (riduzione dell’11% per tutte le nuove Streetway e del 4% per tutte le nuove Stepway).

La funzione Stop & Start di serie su tutti i motori, spegne automaticamente il motore quando l’auto si ferma, ad esempio nel traffico, si riavvia quasi istantaneamente.

Nuovi interni e maggior comfort

All’interno, il cruscotto ridisegnato presenta un inserto rivestito in tessuto insieme a nuovi design delle prese d’aria. Per la nuova Stepway, i rivestimenti interni sono personalizzati con il logo Stepway, mentre i pannelli delle porte e il cruscotto sono dotati di esclusivi inserti e bordi in tessuto arancione.

sedili Nuova dacia sandero

La nuovissima Sandero e Stepway sono entrambe dotate di tre sedili posteriori che possono ospitare tre adulti, mentre un sedile posteriore ripiegabile 1 / 3-2 / 3 (a seconda della versione) offre ulteriore praticità. Il bagagliaio del Sandero ha una generosa capacità di 328 litri e presenta un pianale piatto con pianale regolabile in altezza con due posizioni.

bagagliaio Nuova dacia sandero

La sistemazione dei sedili posteriori è particolarmente spaziosa, con uno spazio aggiuntivo di 42 mm rispetto ai modelli precedenti. Altrove, la cabina offre fino a 21 litri di stivaggio con vani portaoggetti e tasche presenti sotto il bracciolo centrale, nelle porte anteriori e posteriori e nella parte posteriore dei sedili anteriori.

I sedili anteriori di nuova concezione offrono maggiore comfort e supporto con poggiatesta regolabili in altezza e nuovi rivestimenti più pregiati. Una più ampia gamma di regolazione del sedile anteriore e del volante aumenta il comfort per il conducente, mentre un bracciolo centrale disponibile sulle versioni comfort lo migliora ulteriormente. La leva del cambio è ora più corta, mentre il servosterzo elettrico offre un maggiore comfort di guida, soprattutto nelle manovre più strette o nei parcheggi, con il 36% di sforzo in meno rispetto a quello idarulico della precedente Sandero.

Multimedialità a bordo della nuova Dacia Sandero

La nuova Sandero offre un audio a sei altoparlanti e tre diversi sistemi multimediali, Media Control, Media Display e Media Nav.

Con Media Control , gli smartphone possono essere posizionati su un supporto per smartphone rimovibile smart davanti al conducente per diventare un sistema multimediale remoto tramite la nuova app gratuita Dacia Media Control e una connessione Bluetooth o USB.

Media NAV

Il sistema fornisce un facile accesso a radio, musica, chiamate, messaggi, app di navigazione satellitare e molte altre funzioni come Siri e il riconoscimento vocale Android. I comandi sono a portata di mano sia sul volante (per la radio) che dietro (navigatore satellitare) per garantire una guida più sicura.

Media display

Senza uno smartphone collegato al Media Control, è disponibile anche la riproduzione di file e radio tramite la porta USB, offrendo ai clienti un’ampia gamma di opzioni. Ulteriori dotazioni includono due altoparlanti, connessione Bluetooth e USB e il display digitale TFT da 3,5 pollici tra i quadranti, dove vengono visualizzate anche le impostazioni della radio.

Con Media Display , la console dispone di un ampio touchscreen da 8,0 pollici posizionato nella parte superiore del cruscotto con quattro altoparlanti in tutto il veicolo. Lo schermo è leggermente inclinato verso il conducente per una maggiore visibilità ed ergonomia. Il design è elegante e l’interfaccia intuitiva e facile da usare è compatibile con Bluetooth, Android Auto e Apple CarPlay.

Una nuova scheda “Auto” fornisce l’accesso a specifiche impostazioni di sicurezza e assistenza alla guida. Il sistema multimediale ora dispone anche di navigazione integrata e connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto, oltre a sei altoparlanti per il sistema audio.

Il Media Nav è il sistema multimediale con navigazione a bordo, connettività wireless per Apple CarPlay ed Android Auto.

Sicurezza attiva e passiva migliorata

Sandero Streetway e Stepway 2021 sono i primi modelli Dacia ad essere costruiti sulla piattaforma modulare CMF che offre resistenza e rigidità superiori, aumentando la protezione in caso di collisione. La struttura è stata rinforzata nel vano motore e nell’abitacolo.

Le protezioni di sicurezza ora includono sei airbag, limitatori di carico delle cinture di sicurezza, pretensionatori delle cinture di sicurezza anteriori e posteriori e sistema di chiamata di emergenza.

sicurezza Sandero 2021

Il telaio strutturale dei nuovi sedili anteriori è stato migliorato e per fornire una migliore protezione sono stati montati dei poggiatesta anti-colpo di frusta.

I nuovi fari a LED migliorano la visibilità, aumentando la lunghezza del fascio luminoso rispetto ai fari anabbaglianti alogeni della precedente Sandero.

Oltre al limitatore di velocità, al più recente sistema ESP e all’interruttore del cruise control montato sul volante, la nuova Sandero è dotata di molti altri sistemi di assistenza alla guida:

  • Assistenza alla frenata di emergenza di serie: un sensore radar situato nella parte anteriore del veicolo identifica la distanza dall’auto che precede (ferma o in movimento). Il sensore attiva un avviso acustico e visivo in caso di rischio di collisione con il veicolo che precede.
  • Avviso punto cieco: avverte il guidatore del rischio di collisione con un altro veicolo situato accanto o dietro il veicolo durante le manovre di cambio corsia. Un sistema di rilevamento a ultrasuoni composto da quattro sensori (due dietro, due davanti) rileva eventuali oggetti in movimento, comprese auto e moto, nell’area dell’angolo cieco del guidatore. Quando i sensori rilevano un veicolo o qualcuno nell’area dell’angolo cieco, lampeggia un LED posto sull’apposito specchietto retrovisore esterno.
  • Park assist: questo sistema utilizza quattro sensori radar nella parte anteriore e posteriore, una telecamera per la visione posteriore e linee guida dinamiche, e attiva avvisi acustici e visivi per aiutare con le manovre.
  • Assistenza alla partenza in salita: impedisce al veicolo di rotolare all’indietro per più di due secondi quando i conducenti sollevano il piede dal pedale del freno per premere il pedale dell’acceleratore durante la partenza su una collina.

La nostra prova su strada della nuova Sandero Stepway

A bordo della Stepway TCe 90cv CVT, la top di gamma della famiglia Nuova Sandero, la cosa che salta subito all’occhio sono gli spazi ben distribuiti sia dal posto di guida che nei molti spazi dedicati ai passeggeri.

Gli elementi interni sono ben assemblati, anche se prevalentemente in plastica, ma presenta anche dettagli come il volante a quattro razze e la manopola del cambio in pelle e finiture come le bocchette del climatizzatore in tinta con la carrozzeria.

I sedili anteriori ben rifiniti sono abbastanza avvolgenti e confortevoli e il divano posteriore comodo anche per tre persone. Il bracciolo centrale rivestito in tessuto sotto il quale si cela un portaoggetti è un nuovo elemento dei questa versione.

Il bagagliaio, piuttosto capiente, offre 410 litri con divano posteriore sollevato e ben 1.455 litri con sedili abbassati. Altra gradita sorpresa alzando il tappetino bagagliaio troviamo la ruota di scorta, elemento ormai quasi introvabile nelle vetture della concorrenza.

Dal punto di vista dell’infotainment si nota subito l’impegno che ha messo Dacia con la presenza di un ottimo display da 8 pollici ben raggiungibile con comandi veloci da utilizzare integrati con i comandi al volante.

Il navigatore aggiornabile dal sito Dacia, preciso e affidabile presenta una grafica essenziale e avvisa acusticamente eventuali eccessi di velocità. Il display chiaramente fa anche da schermo per la telecamera di retromarcia.

Alla guida si nota subito un miglioramento dell’insonorizzazione che ha ridotto il rumore di fondo a tutte le andature e il servosterzo elettrico ad assistenza variabile, molto più fluido e leggero rispetto a quello idraulico della precedente versione.

Con la vettura in marcia un’altra cosa che ci ha stupiti è la fluidità del motore e del cambio automatico, ci saremmo aspettati poco brio da un motore tre cilindri da un litro, in realtà l’intervento del turbo offre prestazioni di tutto rispetto e nonostante il cambio automatico offre un discreto “14 secondi” per arrivare a 100 km/h da fermo, un po’ meno (12 sec. dati ufficiali) nella versione con cambio manuale.

Riesce a dare il meglio entrando in coppia, sopra i 2500 giri/minuto, consentendo facili sorpassi in autostrada e una ripresa niente male.

Il climatizzatore automatico con display digitale, con comandi semplici ed immediati svolge bene il suo lavoro. Tutto sommato la Dacia Sandero Stepway si è rivelata una vettura molto confortevole soprattutto su strade dissestate perché l’assetto morbido riesce ad assorbire bene le asperità.

Ma anche in ambienti cittadini i suoi 4 metri di lunghezza e 2 di larghezza la rendono un’auto veramente agile da guidare nel traffico e parcheggiare, grazie anche al supporto del parking camera, dei sensori di parcheggio anteriori e posteriori e del freno di stazionamento elettrico. Il sistema di stop & start interviene regolarmente ad ogni semaforo e riduce lo spreco di carburante.

Nonostante sia una delle vetture più economiche del mercato la nuova Dacia Sandero Stepway presenta caratteristiche di tutto rispetto.

I prezzi della nuova Dacia Sandero 2021

Le versioni dell’intera gamma della nuova Dacia Sandero 2021 si potrà ordinare da fine 2020 e arriverà nei concessionari nei primi mesi del 2021, con i seguenti prezzi chiavi in mano:

Prezzi Sandero 2021

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti