Le cinque auto economiche sotto i 12.000 euro

Cerchi un’automobile economica sotto i 12.000 euro e vuoi la migliore? In questa classifica abbiamo valutato le auto con il miglior prezzo qualità che il mercato offre al momento.
Cerchi un’automobile economica sotto i 12.000 euro e vuoi la migliore? In questa classifica abbiamo valutato le auto con il miglior prezzo qualità che il mercato offre al momento.

Solitamente un’utilitaria viene considerata come seconda auto o come vettura da utilizzare durante la settimana per piccoli spostamenti casa-lavoro-supermercato o come mezzo per i neopatentati, ma il mercato propone oggi auto economiche che presentano un ottimo rapporto prezzo qualità tanto da considerarle alla stregua di vetture più blasonate e costose.

In questa particolare classifica abbiamo selezionato cinque auto economiche appartenenti a diverse categorie che non superano un costo chiavi in mano di 12.000 euro e valutate in base alle dotazioni e caratteristiche tecniche che le case costruttrici hanno fornito ai modelli.

Dacia Stepway

DACIA-Stepway

Dacia con la Stepway ha voluto offrire eleganza e design senza rinunciare al comfort, tutto proponendo motorizzazioni prestanti. Le novità inserite dalla società del gruppo Renault rendono la categoria di questa versione più accattivante e completa.

La Stepway si aggiorna sia negli esterni che nella dotazione all’interno dell’abitacolo in questa nuova versione. Oggi la berlina di casa Dacia misura 4,08 metri di lunghezza per 1,76 metri di larghezza, dimensioni che fanno sì che sia una auto confortevole, specialmente per quanto riguarda gli spostamenti giornalieri. Capiente anche il vano posteriore, con i suoi 320 litri di capacità minima. Questa versione è dotata di cinque porte e può accogliere fino a cinque passeggeri in un abitacolo con un ottimo comparto tecnologico e multimediale.

Il serbatoio montato su questa Stepway garantisce all’auto di percorrere 1000 km con un pieno . La completa aderenza alle normative dell’Unione Europea garantiscono lo standard Euro 6 a questa Dacia.

Come dichiara il produttore sul suo listino, questa berlina due volumi monta un motore di 998 cm3 di cilindrata, per una potenza di 73 cavalli. Con alimentazione a benzina, questa vettura della società del gruppo Renault monta un cambio manuale con trazione anteriore , componenti che fanno derivare un’accelerazione da zero a cento in pochi secondi. La potenza di 54 kw le permette inoltre di registrare una velocità massima discreta.

La Dacia Stepway 1.0 SCE STEPWAY ACCESS S&S è tra le auto economiche del segmento ed è disponibile al pubblico al prezzo di 10.100 euro .

Skoda Citigo

SKODA-Citigo

Comodità e prestazioni sono le parole per descrivere la Citigo, la nuova auto di Skoda per il mercato delle piccole berlina due volumi. Questa versione è una vettura che unisce ottime motorizzazioni a prezzi abbastanza concorrenziali. La Skoda ha creato una proposta di valore con questa versione, vettura molto interessante alla guida che riesce a farsi guidare bene sia in città che su strade extraurbane.

La Citigo si aggiorna sia negli esterni che nella dotazione all’interno dell’abitacolo in questo nuovo modello. Oggi la berlina di casa Skoda misura 3,59 metri di lunghezza per 1,64 metri di larghezza, dimensioni che fanno sì che sia una vetture confortevole, specialmente per quanto riguarda gli spostamenti quotidiani. Spazioso anche il bagagliaio, con i suoi 251 litri di carico minimo. Questa versione è fornita di cinque porte e riesce ad accogliere fino a quattro passeggeri in un abitacolo con un valido allestimento tecnologico e multimediale.

I consumi di questa auto si rispecchiano nella media di segmento, con un serbatoio che garantisce un’autonomia pari a 900 km con un pieno . Classe Euro 6, rispetta completamente le leggi europee sull’inquinamento e garantisce un consumo urbano di 4,8 litri per 100 km.

La motorizzazione montata su questa berlina due volumi è degna di nota e rende ottima questa vettura per l’utilizzo quotidiano in città. Il motore a disposizione in questa versione è un benzina 999 cm3 da 60 cavalli, valido anche se avete necessità di guidare per tratti più lunghi. In questo allestimento a trazione anteriore il cambio a disposizione è manuale, mentre la coppia massima è di 95 Nm a 3000 giri/min, componenti da tenere in considerazione se state considerando l’acquisto di una berlina.

Skoda posiziona tra le auto economiche questa sua piccola Citigo 1.0 60cv Active ad un prezzo di 10.800 euro .

Hyundai i10

hyundai-i10

La Hyundai i10 si posiziona tra le auto economiche ed è ottima per chi ha necessità di muoversi in città in rapidità evitando i problemi del parcheggio. Hyundai ha dotato il nuovo modello di i10 di ulteriori tecnologie e dotazioni che la rendono un’auto ottima anche per le gite fuori città. Una automobile adatta a svincolarsi rapidamente nel traffico della città quella offerta da Hyundai in questa versione. Le dimensioni di 1,66 metri di larghezza per 3,66 metri di lunghezza rendono questa auto molto adatta alla città, e vi consentiranno di valorizzare gli stretti parcheggi della città. Gli interni risultano molto curati per la categoria, con la società coreana che offre ai cinque passeggeri una dotazione tecnologica notevole rispetto ai concorrenti. Non manca il portabagagli, con un volume minimo di 252 litri, ottimale per il trasporto giornaliero di bagagli.

Le ottime prestazioni di questa utility su strade cittadine sono sottolineate dai consumi di questa vettura a marca Hyundai. La società coreana ha scelto di montare un serbatoio che permette un’autonomia di centinaia di km con un pieno, consumo perfetto per la guida in città. Chi acquista questa i10 non dovrebbe avere particolari problemi con le limitazioni imposte dai comuni sui consumi di carburante, visto che questa citycar ha ottenuto la certificazione Euro 6.

Hyundai ha scelto un motore benzina da 998 cm3 di cilindrata per questo modello della sua i10, una citycar interessante e versatile. I 67 cavalli di potenza, infatti, le consentono di rendere al massimo in città ma anche di performare bene fuori città. Il cambio manuale è accoppiato a una trazione anteriore , e con una coppia massima di 96 Nm a 3750 giri/min componenti che fanno di questa vettura una tra le più interessanti della categoria. Infine, un dettaglio sulla velocità massima che questa citycar può toccare: 156 km/h.

Hyundai i10 1.0 MPI Advanced è in vendita al prezzo di listino pari a 10.900 euro.

Kia Picanto

KIA-Picanto

Una vettura in grado di adattarsi alle necessità di chiunque: questa è 1.0 CITY, nuovo modello di Picanto , con all’interno tutti i comfort che la rendono pratica e flessibile. La tecnologia al passo coi tempi fa sì che sia una macchina adatta per chi passa numeroso tempo guidando e vuole spostarsi in fretta.

La società coreana ha deciso di rivedere la sua Picanto mettendo sul mercato delle auto economiche questo modello con un nuovo allestimento, specialmente per quanto riguarda il comparto multimediale e tecnologico, e nuovi interni, molto curati che riescono a rappresentare tutto lo stile KIA . La carrozzeria dona a questa vettura una forma particolare, con i suoi 3,59 metri di larghezza e un’altezza di 1,48 metri di altezza. Il retro offre anche un portabagagli che riesce a appagare le esigenze più estreme, con una capacità minima di carico pari a 255 litri.

Il serbatoio di cui è dotata questa Picanto permette all’auto di percorrere 800 km con un pieno . La piena aderenza alle normative dell’Unione Europea garantiscono lo standard Euro 6 a questa KIA con un consumo urbano medio di 5,9 litri per 100 km.

Il motore da 998 cm3 di questa versione di Picanto è ideale per un utilizzo urbano dove i 66 CV disponibili (coppia massima di 96 Nm a 3500 giri/min) sono la soluzione migliore per spostarsi con facilità nel traffico cittadino. Disponibile con alimentazione a benzina, utilizza una trasmissione con cambio manuale e trazione anteriore .

11.150 euro è il prezzo indicato da KIA per questo modello di Picanto 1.0 CITY .

Citroen C1

citroen c1

Per le sue ridotte dimensioni la Citroën C1 è un’automobile perfetta per chi ha necessità di spostarsi in città velocemente evitando i problemi del parcheggio. L’azienda francese ha fornito la nuova versione di C1 di nuove tecnologie e dotazioni che la rendono un’auto adatta anche per le strade extraurbane.

Una versione perfetta per dimenarsi con velocità nel traffico della città quella offerta da Citroën in questo modello. Le dimensioni di 1,61 metri di larghezza per 3,46 metri di lunghezza rendono questa vettura molto indicata per la città, e vi permetteranno di sfruttare gli stretti parcheggi della città. Gli interni sono molto rifiniti per la categoria, con la società francese che offre ai quattro passeggeri una dotazione tecnologica notevole rispetto ai concorrenti. Presente anche vano posteriore, con un volume minimo di 196 litri, ottimale per il trasporto quotidiano di carichi.

Le ottime prestazioni di questa utility in città sono sottolineate dai consumi di questa vettura a marca Citroën. La società francese ha optato per un serbatoio che permette un’autonomia di 1000 km con un pieno , consumo adeguato per la guida in città. Chi compra questa C1 non avrà particolari problemi con le limitazioni imposte dai comuni sui consumi di carburante, dal momento che questa citycar possiede la certificazione Euro 6.

Citroën ha optato per un motore benzina da 998 cm3 di cilindrata per questa versione della sua C1, una vettura interessante e versatile. I 72 cavalli di potenza, infatti, le consentono di rendere al massimo in città ma anche di fornire un’ottima impressione alla guida su strade extraurbane. Il cambio manuale è accoppiato a una trazione anteriore , e con una coppia massima di 93 Nm a 4400 giri/min caratteristiche che rendono questa vettura tra le più valide della categoria. Infine, un dato sulla velocità massima che questa macchina può toccare: 160 km/h.

Questa versione di C1 1.0 VTi72 S&S Live costa 11.200 euro senza particolari allestimenti.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti