Auto a metano 2020: le più economiche da acquistare

Le auto a metano rappresentano una valida alternativa alle motorizzazioni diesel e benzina. Ecco una guida che raccoglie i migliori modelli economici con il confronto qualità/prezzo.
Guarda 34 foto Guarda 34 foto
Le auto a metano rappresentano una valida alternativa alle motorizzazioni diesel e benzina. Ecco una guida che raccoglie i migliori modelli economici con il confronto qualità/prezzo.

La scelta di una nuova auto è sempre un momento delicato, che può essere orientato verso un veicolo che permetta di ridurre i costi del carburante oppure che non vada incontro alle limitazioni del traffico, come per le auto diesel a Roma e Milano. In questo senso, la scelta orientata verso le auto a metano accoglie entrambe le esigenze, visto che permette di ridurre i consumi ed è sicuramente più ecologica delle classiche vetture diesel o benzina .

In questa guida troverete le indicazioni per le auto a metano 2020 più economiche, che possano accogliere le esigenze di tutte le tasche per permettere di risparmiare e avere un’auto più green, che non sia però GPL, ibrida o elettrica .

Auto a metano nuove

Le auto a metano nuove continuano a essere molto richieste sul mercato italiano, al punto che le case automobilistiche non hanno abbandonato questo tipo di doppia motorizzazione per i loro modelli.

L’offerta più ampia è quella del listino Volkswagen, che propone diversi modelli di auto a metano come la Up!, la Polo e la Golf. Molto valide anche le vetture di casa Seat, che presenta una delle offerte più allettanti del mercato, con i modelli di Ibiza, Arona e Leon che entrano di diritto tra le migliori auto a metano .

Da segnalare la Seat Arona, uno dei SUV a metano più belli nell’allestimento 1.0 TGI da 90 cavalli. Molto valida anche la Seat Leon: se state cercando una station wagon a metano, dovreste prendere in considerazione la versione 1.5 TGI da 130 cavalli , una certezza del segmento.

Tra le auto del gruppo Volkswagen troviamo Up! e Polo, valide e approfondite più avanti, ma anche la Golf è da tenere in considerazione, soprattutto nell’allestimento 1.5 TGI Trendline da 130 cavalli , con prezzo a partire da 27.850 euro.

Auto a metano economiche 2020

Le auto a metano continuano a destare interesse, però è bene sottolineare come le case automobilistiche diano priorità all’alimentazione combinata benzina-GPL. Chi sta cercando auto a metano economiche , però, non rimarrà deluso, visto che i listini contengono modelli validi per tutte le tasche.

Da sottolineare come di sicuro nel 2020 arriveranno novità auto a metano nei listini dei produttori nel corso dell’anno, con marchi come Volkswagen, Fiat e Seat che non hanno abbandonato questo segmento di mercato.

Alcuni modelli di auto a metano economiche li abbiamo già citati, mentre altri sono approfonditi in questo articolo che analizza pro e contro delle auto a metano 2020 , per riuscire a darvi un’indicazione precisa su quale modello scegliere per avere finalmente un’auto a metano nuova.

Auto a metano economiche: Skoda Citigo

skoda citigo

1.0 68cv G-TEC Active rinnova il modello grazie sua dotazione tecnologica e al design accattivante. Lo stile Skoda è ricercato, e la casa ceca non ha fatto compromessi con prestazioni, con la sua proposta di motorizzazione accattivante per la categoria. Le sue qualità rendono questa versione maneggevole alla guida in città senza rinunciare alla comodità in caso di viaggi su strade extraurbane più impegnativi e intensi.

Questa berlina due volumi da quattro posti offre comodità ai passeggeri, grazie anche ai comfort di cui è fornito l’abitacolo. Le cinque porte sono inserite in una carrozzeria di 3,59 metri di lunghezza per 1,64 metri di larghezza. Queste dimensioni rendono questa berlina valida per la città ma le permettono di performare anche su tratte più lunghe. Il bagagliaio di 213 litri di volume minimo vi offrirà comodità nei trasporti quotidiani .

Il serbatoio montato dalla casa ceca su questa Citigo permette alla macchina di percorrere centinaia di km con un pieno. La completa aderenza alle normative dell’Unione Europea garantiscono lo standard Euro 6 a questa Skoda.

La motorizzazione scelta su questa berlina due volumi è degna di nota e rende ottima questa vettura per l’utilizzo giornaliero in città. Il motore montato in questa versione è un metano 999 cm3 da 68 cavalli, valido anche se avete esigenza di guidare per tratti più lunghi. In questo allestimento a trazione anteriore il cambio disponibile alla guida è manuale, mentre la coppia massima è di 90 Nm a 3000 giri/min, componenti da considerare se state valutando l’acquisto di una berlina.

Questo modello della Citigo è disponibile al pubblico al prezzo di 13.420 euro, una delle migliori auto a metano economiche .

Auto a metano economiche: Volkswagen Up!

volkswagen up

Maneggevolezza e tenuta sono le parole per descrivere la versione 1.0 50kW eco up! take up! BMT , la nuova proposta di Volkswagen per il segmento berlina due volumi. Questa versione è un’auto che propone ottime motorizzazioni a prezzi accattivanti. La compagnia tedesca ha voluto creare una proposta di valore con questa versione, macchina accessibile alla guida che ben si comporta sia in città che fuori.

La nuova versione della Up! dispone di una dotazione tecnologica all’avanguardia , con un comparto multimediale valido per la categoria e capace di offrire molti servizi, necessari in caso abbiate bisogno di trascorrere tanto tempo a bordo. Questa versione misura 3,60 metri di lunghezza e 1,64 metri di larghezza, con un’altezza di 1,50 metri che permette all’abitacolo di essere molto comodo per i quattro passeggeri che è capace di contenere. Infine, la dotazione è completata dal bagagliaio con volume minimo di carico che ammonta a 251 litri.

Il serbatoio di cui è dotata questa Up! garantisce alla vettura di percorrere centinaia di km con un pieno. La piena aderenza alle normative dell’Unione Europea garantiscono lo standard Euro 6 a questa Volkswagen.

Come afferma il produttore sul suo listino, questa berlina due volumi monta un motore di 999 cm3 di cilindrata, per una potenza di 68 cavalli. Con alimentazione a metano , questa vettura della compagnia tedesca ha un cambio manuale con trazione anteriore, componenti che fanno derivare un’accelerazione da zero a cento in 16,3 secondi. La potenza di 50 kw le permette inoltre di raggiungere una velocità massima di 165 km orari.

La funzionalità di questa berlina due volumi può essere vostra al prezzo di 13.750 euro, cifra molto buona per il segmento delle auto a metano economiche .

Auto a metano economiche: Fiat Panda

fiat panda

FIAT ha deciso di rendere più nuova la sua Panda con 0.9 TwinAir Turbo Nat. P. E6d-T Lounge, la nuova auto che offre uno stile compatto che la rende una vettura che va bene per gli spostamenti in città. La nuova tecnologia e i comfort in dotazione rendono questa versione una automobile interessante per il mercato berlina due volumi e tra le auto a metano economiche .

Questa automobile riesce a esprimere con precisione lo stile della società di Torino, grazie alle sue linee curate e ben assemblate. All’esterno l’automobile misura 1,64 metri per 3,65 metri, dimensioni che fanno sì che sia particolarmente conveniente per il traffico cittadino. Comoda anche la guida nell’abitacolo, l’altezza di 1,55 metri costringe a ridimensionare le prestazioni ma aumenta la comodità. Al suo interno la Panda può ospitare fino a quattro passeggeri, con allestimenti contemporanei che rievocano l’espressione FIAT nella totalità. La comodità di quest’auto sta nella sua capienza, dal momento che il suo bagagliaio riesce a comprendere almeno 200 litri, quantità che rende la Panda un’automobile adatta per le esigenze di ogni giorno. Le sue caratteristiche rendono Panda un’auto pratica per chi non ha particolari necessità ma cerca guidare con comodità.

Il serbatoio di cui è dotata questa Panda garantisce all’auto di percorrere centinaia di km con un pieno. La piena aderenza alle leggi europee garantiscono lo standard Euro 6 a questa FIAT.

Il mercato delle berline a due volumi è reso ancor più competitivo da questa Panda, che offre un motore da 70 cavalli e 875 cm3 di cilindrata e con alimentazione a metano, una configurazione interessante se cercate una vettura da utilizzare giornalmente in città. Il cambio manuale la rende comoda da guidare, anche grazie ad una trazione anteriore che fa sì che la guida sia più sicura. Le performance di questa vettura rientrano nella media della categoria con una velocità massima ottenibile di 162 km orari. Le componenti della trasmissione sono tante, tra cui troviamo: frizione, cambio, albero di trasmissione, differenziale e semiassi. L’albero, in particolare, è presente soltanto nelle auto a trazione posteriore e motore anteriore, mentre nei veicoli a trazione anteriore è assente.

17.200 euro è il prezzo consigliato da FIAT per questo modello di Panda.

Auto a metano economiche: Volkswagen Polo

volkswagen golf

1.0 TGI Trendline BMT fa rifiorire il segmento berlina due volumi grazie alle novità proposte. Volkswagen ha voluto offrire stile e design con il comfort, tutto proponendo motorizzazioni accessibili con 1.0 TGI Trendline BMT, nuova versione di Polo. Le novità offerte dalla società tedesca rendono la categoria di questa versione più accattivante e interessante.

Volkswagen con questo nuovo modello aggiorna la linea Polo. Questa vettura viene impreziosita dalla società tedesca negli interni, dove troviamo un abitacolo ben munito e capace di farvi godere anche spostamenti piuttosto lunghi. Il comparto tecnologico è notevole, con servizi multimediali tra i migliori del segmento. Le dimensioni di 1,75 metri di larghezza per 4,05 metri di lunghezza fanno sì che sia un’auto spaziosa all’interno ma valida anche ai parcheggi cittadini.Infine, qualora abbiate necessità di spostarvi con tanti bagagli potrete fare affidamento sul bagagliaio di questa Polo ed i suoi 251 litri di capacità di carico.

I consumi di questa auto si rispecchiano nella media di categoria, con un serbatoio che permette un’autonomia di molti km con un pieno. Classe Euro 6, rispetta in toto le normative europee sull’inquinamento, plus da considerare visto che questa Polo è tra le auto a metano economiche .

Una motorizzazione che vi permetterà di guidare con facilità questa Polo, grazie alla configurazione offerta dalla società tedesca per questo modello. Si tratta di un motore 999 cm3 alimentato a metano. I suoi 90 cavalli rendono questa berlina due volumi una vettura da tenere in considerazione per il segmento, in grado di darvi soddisfazioni anche in autostrada in questa versione. In questo modello è disponibile un cambio manuale ed una trazione anteriore, caratteristiche standard per questo segmento di automobili.

16.950 euro è il prezzo consigliato da Volkswagen per questo modello di Polo.

Auto a metano economiche: Lancia Ypsilon

lancia ypsilon

Lancia ha deciso di rendere più fresca la sua Ypsilon con 0.9 Twinair 80cv metano Ecochic Elefantino, la nuova versione che offre uno stile compatto che la rende un’auto che va bene per gli spostamenti in città. La nuova tecnologia e i comfort di cui è dotata rendono questa versione una auto interessante per il mercato berlina due volumi.

Questa automobile riesce a esprimere alla perfezione lo stile della società torinese, grazie alle sue linee curate e ben montate. Esternamente l’auto misura 1,67 metri per 3,83 metri, dimensioni che la rendono particolarmente adatta per il traffico cittadino. Agevole anche la guida nell’abitacolo, l’altezza di 1,51 metri forza a ridimensionare le performance ma incrementa la comodità . Al suo interno la Ypsilon accoglie fino a quattro passeggeri, con allestimenti contemporanei che rievocano l’espressione Lancia totalmente. La comodità di quest’auto sta nella sua capienza, visto che il suo bagagliaio riesce a contenere almeno 202 litri, capacità che rende la Ypsilon una vettura ottima per le richieste giornaliere. Le sue caratteristiche rendono Ypsilon un’auto versatile per chi non ha particolari necessità ma vuole guidare comodamente.

I consumi di questa auto si rispecchiano nella media di categoria, con un serbatoio che garantisce un’autonomia di molti km con un pieno. Classe Euro 6, rispetta del tutto le leggi europee antinquinamento.

Il motore di questa versione di Ypsilon è ideale per un utilizzo urbano dove i 70 CV disponibili (coppia massima di 135 Nm a 2500 giri/min) sono la soluzione migliore per spostarsi con facilità nel traffico cittadino. Disponibile con alimentazione a metano, utilizza una trasmissione con cambio manuale e trazione anteriore.

Questa versione della Ypsilon è disponibile al pubblico al prezzo di 17.550 euro, tra le migliori auto a metano economiche .

Se avete ancora dubbi, potete guardare altri modelli di auto a metano economiche nel nostro listino oppure incrociare i parametri che preferite con la ricerca avanzata .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

07 02 2020
Link copiato negli appunti