Station Wagon: i migliori modelli da acquistare nel 2020

Le station wagon continuano ad avere mercato nel 2020 nonostante l'arrivo dei SUV. Scopri i modelli migliori per qualità/prezzo, i prezzi e confronta le caratteristiche delle vetture in questa guida.
Guarda 32 foto Guarda 32 foto
Le station wagon continuano ad avere mercato nel 2020 nonostante l'arrivo dei SUV. Scopri i modelli migliori per qualità/prezzo, i prezzi e confronta le caratteristiche delle vetture in questa guida.

L’arrivo sul mercato di SUV e Crossover ha intaccato le quote di mercato delle auto station wagon , vetture che facevano della spaziosità la loro prerogativa e che erano rivolte a chi cercava un’auto comoda e funzionale.

Ancora oggi i produttori continuano a inserire in listino le station wagon 2020 che possono essere utilizzati sia per i tragitti casa-lavoro ma anche per viaggi più lunghi. I modelli di station wagon migliori però non sono preclusi solo a chi ha una grande disponibilità economica, ma i loro prezzi riescono ad andar bene anche per chi ha poco budget a disposizione.

Station Wagon: le novità del 2020

Le station wagon 2020 rappresentano una valida alternativa per chi sta cercando un’auto spaziosa ma che non riprende le linee dei Crossover o dei SUV , auto più alte e sportive. Le station wagon riescono ad essere ugualmente interessanti grazie alle loro linee e soprattutto alla grandezza dell’abitacolo, molto largo.

Nel listino dei produttori la scelta di station wagon migliori è notevole, considerata la varietà delle giardinette che riescono ad andare incontro alle esigenze più disparate. La Fiat Tipo è di sicuro una delle station wagon economiche più valide, e infatti è inserita nella nostra lista di confronti station wagon. Non mancano però modelli più europei come l’Opel Astra o la Renault Megane. Altrettanto valida ma non inserita in lista la Peugeot 308 station wagon, così come la Renault Clio station wagon, due ottime auto che appartengono alla categoria ma che abbiamo preferito non inserire per permettervi di scegliere la station wagon migliore .

Le migliori Station Wagon

Scegliere quale sia la migliore spetta all’acquirente, in ultima istanza. I consigli possono essere tanti, come l’Audi A4 station wagon, ottima auto per chi ha una buona disponibilità economica e vuole il massimo dalla propria vettura. Un’altra ottima auto è senza dubbio la Fiat Tipo Station Wagon che rappresenta un buon compromesso tra estetica e prestazioni.

Se state cercando station wagon benzina invece potete orientarvi su due prodotti francesi come la Peugeot 308 station wagon e la Renault Clio station wagon, due ottime auto che garantiscono molti optional e un bagagliaio decisamente capiente.

Alternative interessanti sono la Volvo V60 station wagon e la Renault Megane station wagon, la prima più elegante, la seconda più sportiva , ma entrambe garantiscono notevoli optional di serie e costi di gestione non troppo elevati per questa categoria di auto.

Opel Astra Station Wagon

station wagon

Questa nuova versione di Astra che Opel ha deciso di immettere sul mercato riprende le linee della precedente versione, aggiornandole e rendendole più accattivanti. La vera novità è rappresentata dalla motorizzazione offerta, che riduce i consumi ma rende più o meno invariate le prestazioni. Una station wagon comoda, funzionale e spaziosa quella della casa automobilistica tedesca, che risulta essere un’auto perfetta per le famiglie numerose che devono spostarsi con comodità.

Questa versione si caratterizza per le sue dimensioni: alta 1,51 metri e larga 1,80 metri, quest’automobile di casa Opel è molto spaziosa e perfetta per chi ha bisogno di muoversi con tanti passeggeri frequentemente. Questa versione è dotata di cinque porte che consentono l’accesso a cinque passeggeri . L’interno si presenta molto curato nei particolari ed è ricco di accessori di serie che garantiscono comodità al volante, anche in caso di spostamenti più lunghi. Il portabagagli è ottimo con i suoi 540 litri di capacità minima, tra i migliori del segmento.

La casa automobilistica tedesca dichiara un’autonomia di 1000 km con con serbatoio pieno per questa versione con motore Euro 6. Totalmente aderente alle leggi europee, questa versione di Astra ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.

Il motore che Opel mette a disposizione di questa Astra è un 999 cm3 che permette a questa wagon di registrare ottime performance, specialmente dal punto di vista dei consumi, specie se si prende in considerazione l’alimentazione a benzina. Questa versione è particolarmente performante, valutato il cambio manuale e lo spunto da zero a cento ottenibile in 12,5 secondi, mentre la trazione montata è anteriore. Le performance di cui è capace questa macchina sono esplicitate dalla sua velocità massima di 187 km/h.

Il listino prezzi mostra un prezzo di 22.700 euro per questo modello di Astra.

Audi A4 Station Wagon

station wagon

Audi A4 è l’opzione proposta dalla casa tedesca a chi preferisce una macchina pratica e larga ma non apprezza le linee dei moderni SUV. Questa station wagon a marca Audi non vuole fare compromessi tra versatilità e consumi, risultando un’automobile perfetta per la guida in città ma anche per tratti più lunghi, con tecnologie al passo coi tempi e forme eleganti.

La nuova versione di A4 risulta essere aggiornata già negli esterni, con uno stile dalle forme morbide che richiama il modello precedente. Lunga 4,76 metri e larga 1,84 metri, questa nuova A4 è una vettura molto comoda, adatta a chi ha bisogno di spazio e vuole spostarsi comodamente. Gli interni offrono una discreta dotazione tecnologica , con una consolle abbastanza ricca e dal comparto multimediale notevole. I cinque passeggeri che trovano posto su quest’auto non staranno stretti, anche a pieno carico, con un bagagliaio il cui volume minimo è di 495 litri.

La casa tedesca inserisce in listino il dato di un’autonomia di 1000 km con con un pieno per questa versione con motore Euro 6. Completamente aderente alle direttive europee, questa versione di A4 ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.

La Audi ha fatto un ottimo lavoro con questa nuova versione di A4, una station wagon che monta un motore da 150 cavalli di potenza e 1984 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a benzina garantisce equilibrio tra performance e consumi, e consente di ottenere la velocità massima di 219 km/h, oltre che di sfruttare al meglio questa wagon sia nel contesto cittadino che su tratte extraurbane.

Audi consiglia un prezzo di 38.100 euro per questa versione di A4.

Volvo V60 Station Wagon

station wagon

Una versione più moderna, più aggiornata e con nuovo motore, quella proposta da Volvo per il nuovo modello di V60. Si tratta di una station wagon indicata per chi ama viaggiare in comodità e con tanti passeggeri, con interni spaziosi e con un vano posteriore molto capiente. La motorizzazione, inoltre, vi consentirà di viaggiare alla guida di quest’auto in tutta sicurezza con una sensazione di padronanza della strada tipica dei prodotti della casa svedese.

Con questo modello di V60, Volvo si rivolge ai nuclei familiari numerosi che stanno cercando una automobile per appagare le loro esigenze. Quest’automobile della casa svedese ha dimensioni perfette per chi viaggia con tanti passeggeri, grazie ai suoi cinque posti che offrono spazio e comfort. Le dimensioni di 1,85 metri di larghezza per 4,76 metri di lunghezza fanno sì che sia una monovolume adatta per la città ma anche per i viaggi più lunghi su strade extraurbane. Questo modello ha cinque porte , che permettono l’accesso ad un abitacolo fornito di tutti i maggiori comfort di serie, e particolarmente curato nei minimi dettagli. Malgrado il mercato delle vettura stia subendo una flessione per effetto dell’aumento dei SUV, la casa svedese ha deciso di puntare con decisione su questo modello, dotandolo di un bagagliaio con capacità minima pari a 529 litri, che, nonostante non sia tra i più grandi della categoria, permetterà a chi acquista questa auto di muoversi comodamente, soprattutto se si decide di abbattere i dei passeggeri posteriori.

I consumi ricadono completamente nella media del segmento, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 900 chilometri a pieno carico. Questa versione T4 Geartronic Business possiede la certificazione Euro 6, che accoglie pienamente le direttive dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 8,9 litri per 100 km.

La Volvo ha fatto un buon lavoro con questa nuova versione di V60, una station wagon che monta un propulsore da 190 cavalli di potenza e 1969 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a benzina assicura bilanciamento tra prestazioni e consumi, e consente di ottenere la velocità massima di 220 km/h, oltre che di utilizzare al meglio questa wagon sia nel contesto cittadino che su tratte extraurbane.

Volvo consiglia al pubblico questa V60 al prezzo di 41.580 euro .

Fiat Tipo Station Wagon

station wagon

FIAT Tipo è l’alternativa proposta dalla società torinese a chi sta cercando una macchina concreta e larga ma non apprezza le forme dei moderni SUV. Questa station wagon a marca FIAT non vuole scendere a compromessi tra versatilità e consumi, essendo una macchina ottima per la città ma anche per gite più lunghe, con dotazioni tecnologiche all’avanguardia e linee eleganti.

Una automobile tra le più intriganti della categoria quella proposta da FIAT in questa versione. Si tratta di un’auto alta 1,51 metri per 4,57 metri di lunghezza, dimensioni che permettono comodità e spaziosità ai cinque passeggeri che questa Tipo riesce a trasportare al suo interno. L’abitacolo si presenta spazioso e molto carico di particolari, con la dotazione di questo allestimento che è molto ricca e riuscirà a accontentare anche i più esigenti, specialmente sotto il profilo del comparto multimediale . Tra le cinque porte una è dedicata al vano posteriore, di grande capacità grazie alla sua capacità di carico minimo pari a 550 litri.

I consumi ricadono all’interno della media del segmento, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 800 chilometri con un pieno. Questo modello 1.4 95cv 6M Pop ha ottenuto la certificazione Euro 6, che accoglie pienamente le direttive europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 7,8 litri per 100 km.

Il motore di questa Tipo è un 1368 cm3 di cilindrata con 95 cavalli di potenza, ben prestante e capace di rendere al meglio se spinto fuori città. Alimentata a benzina, questa station wagon è dotata di un cambio manuale che assicura buon divertimento alla guida, mentre la trazione è anteriore. Questa motorizzazione permette di toccare i 100 km orari in 12,6 secondi, valore considerevole per la categoria. La coppia massima è di 127 Nm a 4500 giri/min.

Per ottenere i vantaggi di questa station wagon, occorrono 17.300 euro .

Renault Megane Station Wagon

station wagon

Questa nuova versione di Mégane che Renault ha deciso di immettere sul mercato riprende le linee della precedente versione, aggiornandole e rendendole più accattivanti. La vera novità è rappresentata dalla motorizzazione offerta, che riduce i consumi ma rende più o meno invariate le prestazioni. Una station wagon comoda, funzionale e spaziosa quella della compagnia francese, che risulta essere un’auto perfetta per le famiglie numerose che devono spostarsi con comodità.

Questa Mégane si distingue all’interno del segmento delle auto grazie al suo design particolarmente curato nelle geometrie e dallo stile ineguagliabile e tipico della compagnia francese. Sotto il profilo delle dimensioni, quest’auto misura 4,62 metri di lunghezza per 1,44 metri di altezza che, con la larghezza di 1,81 metri, la rendono molto comoda e valida per le famiglie numerose. I cinque passeggeri che prendono posto nell’abitacolo troveranno a loro disposizione molti accessori e un comparto multimediale adatto a tutte le esigenze. Degno di nota anche il bagagliaio, con una capacità minima di carico che ammonta a 521 litri.

La compagnia francese inserisce in listino il dato di un’autonomia di 900 km con con serbatoio pieno per questo modello con motore Euro 6 e un consumo urbano di 7,0 litri per 100 km. Totalmente aderente alle normative europee, questa versione di Mégane ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.

Il motore di questa Mégane è un 1330 cm3 di cilindrata con 115 cavalli di potenza, molto valido e in grado di rendere al meglio se spinto in autostrada. Alimentata a benzina, questa station wagon dispone di un cambio manuale che garantisce buon divertimento al volante, mentre la trazione è anteriore. Questa motorizzazione consente di raggiungere i 100 km orari in 11,1 secondi , valore considerevole per il segmento. La coppia massima è di 220 Nm a 1500 giri/min.

Il prezzo di questa Mégane è pari a 21.750 euro . Questa è la cifra che il produttore ha messo a listino per la sua versione di station wagon.

Station wagon 2020 economiche

Anche nel segmento delle station wagon, è possibile trovare modelli economici che non richiedono un esborso economico ingente. Tra queste auto spicca di sicuro la Renault Clio proprio in versione station wagon, macchina sportiva che è una delle station wagon economiche più belle.

Nella classifica delle station wagon economiche, visti i prezzi, dovrebbero trovarsi anche la Fiat Tipo e la Renault Megane, ma che sono già inserite tra le station wagon più interessanti.

Station wagon economiche: Dacia Logan

station wagon

Una versione più moderna, più aggiornata e con nuovo motore, quella proposta da Dacia per il nuovo modello di Logan . Si tratta di una station wagon indicata per chi ama viaggiare in comodità e con tanti passeggeri, con interni spaziosi e con un vano posteriore molto capiente. La motorizzazione, inoltre, vi consentirà di viaggiare alla guida di quest’auto in tutta sicurezza con una sensazione di padronanza della strada tipica dei prodotti della società rumena.

Questa versione di Logan raggiunge l’apice in termini di praticità, grazie alle sue dimensioni di 4,50 metri di lunghezza e 1,73 metri di larghezza che la rendono una macchina comoda e fornita di ogni comfort. La società rumena ha realizzato questo modello con cinque porte e cinque posti, con un abitacolo largo e attrezzato con i principali comfort, necessari soprattutto nei tragitti più lunghi. Nel retro è presente il vano posteriore, con un volume di carico minimo di 573 litri.

La società rumena inserisce in listino il dato di un’autonomia di 1000 km con con serbatoio pieno per questa versione con motore Euro 6. Totalmente conforme alle normative europee, questa versione di Logan ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.

Dacia ha scelto di dotare questo modello della sua Logan di un motore di 75 cavalli, per 998 cm3 di cilindrata. Per cilindrata in meccanica si intende il volume d’aria teoricamente aspirato durante un ciclo fisico da una macchina volumetrica. Nel caso di una macchina alternativa, è data dal volume descritto dal ciclo del pistone tra il punto morto inferiore e il punto morto superiore. Nel caso di motori a più cilindri, tale grandezza va moltiplicata per il loro numero e talvolta la cilindrata così calcolata è detta totale, per distinguerla dalla cilindrata unitaria, che indica il volume riferito ai singoli cilindri. Alla guida si beneficerà di un cambio manuale con trazione anteriore. La coppia massima di questa station wagon è di 97 Nm a 3500 giri/min. La forza che un propulsore riesce ad esprimere a determinati regimi genera la coppia motrice. Le case produttrici utilizzano dei turbocompressori per generare una coppia più alta e garantire accelerazione elevata anche a bassi regimi, senza bisogno di cambiare la marcia.

Questa versione di station wagon è in vendita al prezzo di 8.850 euro .

Station wagon economiche: Renault Clio

station wagon

Il modello station wagon di Renault si chiama 0.9 TCE 90cv MOSCHINO LIFE, evoluzione del modello Clio che unisce l’ampiezza e la comodità con buone prestazioni. La 0.9 TCE 90cv MOSCHINO LIFE è una macchina che offre anche una buona comodità di utilizzo sia in città che su su strade extraurbane, insieme all’affidabilità, marchio della compagnia francese.

La nuova versione di Clio si presenta aggiornata già negli esterni, con un design dalle linee morbide che richiama il modello precedente. Lunga 4,26 metri e larga 1,73 metri, questa nuova Clio è un’auto molto comoda, valida per chi ha bisogno di un abitacolo ampio e ha intenzione di viaggiare con comodità. Gli interni offrono una buona dotazione tecnologica, con una consolle piuttosto ricca e dal comparto multimediale interessante. I cinque passeggeri che trovano posto su quest’auto non staranno scomodi, anche a pieno carico, con un bagagliaio la cui capacità minima di carico è pari a 445 litri.

I consumi si inseriscono perfettamente nella media del segmento, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 900 chilometri a serbatoio pieno. Questo modello 0.9 TCE 90cv MOSCHINO LIFE possiede la certificazione Euro 6, che accoglie perfettamente le leggi dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 6,3 litri per 100 km.

Il motore che Renault ha scelto per questa Clio è un 898 cm3 che permette a questa wagon di registrare ottime performance, soprattutto dal punto di vista dei consumi, considerata l’alimentazione a benzina. Questa versione è particolarmente performante, considerato il cambio manuale e lo spunto da zero a cento ottenibile in 12,1 secondi, mentre la trazione montata è anteriore. Le performance di cui è capace questa vettura sono sottolineate dalla sua velocità massima di 178 km/h.

Il prezzo di questa Clio è pari a 15.750 euro . Questa è la somma che il produttore ha messo a listino per la sua versione di station wagon.

Station wagon economiche: Skoda Fabia

station wagon

Chi sta cercando una vettura spaziosa, capiente e pratica, dovrebbe prendere in considerazione ultima versione della Fabia , una station wagon funzionale adatta per le famiglie che hanno necessità di spostarsi sia in città che fuori, con un grande vano posteriore e un allestimento tecnologico di serie che rende del tutto contenti dell’acquisto. Interessante anche la motorizzazione montata in questa versione, che diminuisce i consumi e rende questo prodotto della casa ceca molto competitivo.

La nuova versione di Fabia risulta essere aggiornata già negli esterni, con un design dalle forme morbide che riprende il modello precedente. Lunga 4,26 metri e larga 1,73 metri, questa nuova Fabia è un’auto molto comoda, valida per chi ha bisogno di un abitacolo ampio e ha intenzione di spostarsi comodamente. Gli interni propongono una buona dotazione tecnologica, con una consolle abbastanza ricca e dal comparto multimediale interessante. I cinque passeggeri che possono accomodarsi su quest’auto non staranno stretti, anche a pieno carico, con un portabagagli il cui volume minimo ammonta a 530 litri.

I consumi ricadono all’interno della media del segmento, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 1000 chilometri a pieno carico. Questo modello 1.0 MPI 75cv Design Edition ha la certificazione Euro 6, che recepisce del tutto le leggi dell’Unione Europea in materia di antinquinamento.

Una delle wagon più interessanti del segmento, questa Fabia, resa tale dalla motorizzazione montata dal produttore su questo modello. Si tratta di un 999 cm3 da 75 cavalli di potenza che rendono molto prestante questa vettura e sapranno appagarvi quando sarete al volante. Per far rendere al meglio questa wagon dovrete spingerla in autostrada, dove riuscirà a toccare la velocità massima di 169 km/h, e potrete apprezzarla per il suo equilibrio tra consumi e rendimento. Skoda ha montato una coppia massima di 95 Nm a 3000 giri/min su questo modello. Il cambio, invece, è manuale, e garantisce un assetto piuttosto sportivo grazie anche alla trazione anteriore.

Il listino prezzi mostra un prezzo di 15.920 euro per questa versione di Fabia.

Station wagon economiche: Hyundai i30

station wagon

L’ultimo modello di casa Hyundai è la nuova versione della i30 , rivisitata rispetto alla precedente con un nuovo motore e un allestimento tecnologico più moderno. Non viene modificata, invece, la funzionalità dell’auto, che offre molta comodità a chi deve spostarsi con più persone e ha necessità di trasportare numerosi bagagli: un’auto per famiglie ottima sia in città che su tratte extraurbane.

La nuova versione della i30 è una versione da 1,79 metri di larghezza e 4,58 metri di lunghezza che la rendono spaziosa per un uso prettamente promiscuo. Adatta a famiglie numerose, questa vettura propone degli interni confortevoli, caratteristici della casa coreana, con finiture notevoli e un allestimento che non fa mancare i principali comfort. Questa versione cinque porte e cinque posti ha un bagagliaio buono, molto comodo per il trasporto di bagagli grandi con la sua capacità minima di 602 litri.

La casa coreana dichiara un’autonomia di 900 km con con serbatoio pieno per questa versione con motore Euro 6. Totalmente aderente alle direttive europee, questa versione di i30 ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.

Questa i30 risulta molto divertente da guidare grazie ai suoi 100 cavalli di potenza offerti dal motore da 1368 cm3 di cilindrata. Le prestazioni sono considerevoli per il segmento delle station wagon, mentre l’alimentazione a benzina vi permetterà di ridurre i consumi, soprattutto quando sarete immersi nel traffico della città. Fornita di cambio manuale, la potenza in kW di questa vettura è di 73 kW, mentre la trazione anteriore. Lo spunto di questa wagon le consente di registrare i 100 km/h in 12,9 secondi.

La praticità di questa station wagon è acquistabile al pubblico al prezzo di 20.950 euro .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

05 02 2020
Link copiato negli appunti