Crossover economici: i migliori sotto i 20.000 euro

I crossover sono uno dei segmenti più interessanti dell'intero mercato. Molto apprezzati dai consumatori, esistono anche crossover a meno di 20.000 euro. Ecco la nostra rassegna dei migliori.
I crossover sono uno dei segmenti più interessanti dell'intero mercato. Molto apprezzati dai consumatori, esistono anche crossover a meno di 20.000 euro. Ecco la nostra rassegna dei migliori.

Il mercato dei crossover ha vissuto un’esplosione negli ultimi anni, grazie al fatto che questo segmento riesce ad intercettare la domanda dei consumatori, decisi ad acquistare un veicolo che richiami un SUV ma che possa garantire la praticità di una berlina. E così nascono i crossover economici, un ibrido tra questi due tipi di vetture che piacciono molto al mercato.

Nonostante la forbice di prezzo sia molto ampia, esistono anche crossover economici , adatti a soddisfare le esigenze di ogni giorno e in grado di garantire funzionalità anche nel caso di un utilizzo giornaliero su tratti più lunghi o autostrade.

I crossover economici sono molto diffusi: talvolta queste auto differiscono tra loro soprattutto per quanto riguarda le dimensioni e la praticità dell’abitacolo. Ecco dunque la nostra rassegna dei migliori crossover economici sotto i 20.000 euro che dovreste prendere in considerazione se state valutando l’acquisto di un’auto di questo segmento.

Ford Ka Plus Active

ford ka plus active

La sportività di questo crossover è unita alla praticità di una berlina in questo nuovo modello della Ka Plus Active , ultimo prodotto a marchio Ford che si caratterizza per una nuova dotazione tecnologica e un aggiornamento del design. Un’auto che è indicata per chi vuole sportività ma non ha intenzione di rinunciare alla comodità di un’auto più adatta alla guida in città. Questo prodotto di casa Ford si rende riconoscibile già esternamente, con le sue dimensioni di 1,74 metri di larghezza e 3,95 metri di lunghezza che lo rendono iconico all’interno della categoria automobile.

Lo stile della società americana rappresenta subito questo crossover dall’aspetto snello e sportivo . Gli interni possono far accomodare cinque passeggeri, e propongono comodità e comfort grazie all’abitacolo ampio. Da non sottovalutare il vano posteriore, con una capacità minima di 270 litri che offre la possibilità di trasportare anche bagagli ingombranti. Le performance sono garantite grazie al suo motore Euro 6: a pieno carico, infatti, è possibile effettuare 800 km, come si legge dal listino della società americana. Lo standard Euro 6 è assicurato dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).

Un motore notevole che il costruttore ha deciso di montare su questo modello del Ka Plus Active. Stiamo parlando di un propulsore da 85 cavalli e 63 kW di potenza, con 1198 cm3 di cilindrata. Questo allestimento, insieme al cambio manuale, consente alla macchina di essere perfetta sia per la città che per le autostrade, nonostante non sia un vero e proprio SUV.

Questo bellissimo crossover è disponibile al pubblico al prezzo di 13.250 euro , prezzo che rende questa Ka Plus Active uno tra i crossover economici più interessanti.

Fiat Panda Cross

Fiat Panda Cross

Con questa nuova versione di Panda Cross, FIAT spinge con decisione sulla guida sportiva grazie alla nuova motorizzazione. Un’ulteriore novità introdotta dalla società torinese sta nella tecnologia aggiornata, che rende questa Panda Cross più all’avanguardia e dona maggiore praticità al volante. Questo modello di Panda Cross ha tutte le peculiarità di un SUV pur mantenendosi all’interno del segmento vettura. Le sue dimensioni la rendono adatta per la città, ma specialmente per viaggiare fuori città, grazie al suo assetto rialzato. Questa Panda Cross misura 3,70 metri di lunghezza per 1,66 metri di larghezza, con un’altezza di 1,63 metri.

Congiuntamente al peso di 940 kg, questi elementi rendono la Panda Cross adatta per guidare sia in città che su strade extraurbane, elemento che potrebbe essere preso in considerazione prima dell’acquisto. Il design della macchina rievoca le forme di una sport utility, con la praticità tipica di una berlina. Le forme, particolarmente, ricordano lo stile della società torinese, che ha realizzato con grande cura questo modello. Il vano posteriore ha una capacità minima pari a 225 litri, capacità che è perfettamente in media con il segmento di appartenenza di quest’auto e che rappresenta un elemento fondamentale nella scelta di acquisto di questa vettura della società torinese. Internamente, i quattro posti consentono ai passeggeri di sedere comodamente anche per corti tratti, ed è evidente la cura scelta da FIAT nella costruzione degli allestimenti degli interni, con dotazioni di serie che sapranno accontentare anche i clienti più pretenziosi.

Le prestazioni sono assicurate grazie al suo motore Euro 6: a pieno carico, infatti, è possibile effettuare 900 km, come si evince dal listino della società torinese. Lo standard Euro 6 è garantito dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure). Ottimo il comparto meccanico che è messo a disposizione su questo Panda Cross. Si tratta di un propulsore da 69 cavalli di potenza e 1242 cm3 di cilindrata, con una potenza in kW misurata in 51 kW. FIAT ha montato un cambio manuale in questa macchina, unito ad una trazione anteriore, parti che rendono molto interessante questo Panda Cross. Sotto il profilo della coppia massima, invece, FIAT ne ha montata una di 102 Nm a 3000 giri/min. L’accelerazione da zero a cento, invece, è ottenibile in 14,8.

Panda Cross 1.2 69cv è in vendita al pubblico al prezzo di 14.550 euro, secondo il listino della società torinese.

Renault Captur

Renault Captur

Praticità e sportività sono le due prerogative più evidenti di questo nuovo modello di Captur, ultima vettura di casa Renault per la categoria crossover economici. Una nuova dotazione tecnologica, unita a un aggiornamento del design e motorizzazione , sono le principali novità di questo crossover, che nonostante l’aspetto da SUV continua ad avere la comodità offerta da una berlina. Si tratta di un crossover cinque porte di piccole dimensioni – 4,12 metri di lunghezza – studiato per facilitare gli spostamenti nel caotico traffico cittadino e parcheggiare agevolmente.

Nonostante le dimensioni molto compatte Captur vanta un abitacolo molto spazioso che può ospitare comodamente fino a cinque persone con un discreto numero di bagagli al seguito. Le prestazioni sono assicurate dal suo motore Euro 6: a pieno carico, infatti, è possibile percorrere 900 km, come è dichiarato dal listino della società francese. Lo standard Euro 6 è garantito dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).

Valido l’allestimento meccanico che si trova a disposizione su questo Captur. Si tratta di un motore da 90 cavalli di potenza e 898 cm3 di cilindrata, con una potenza in kW misurata in 66 kW. Renault ha montato un cambio manuale in questa vettura, unito ad una trazione anteriore, componenti che rendono molto interessante questo Captur. Per quanto riguarda la coppia massima, invece, Renault ne ha montata una di 140 Nm a 2250 giri/min. L’accelerazione da zero a cento, invece, è ottenibile in 13,1.

Il prezzo per questo nuovo modello di Captur è di 16.650 euro.

KIA Stonic

KIA Stonic

Il nuovo modello della Stonic continua a unire le prerogative di una berlina con quelle di un SUV ma si aggiorna soprattutto nel design, con geometrie più decise ma che mantengono lo stile della casa coreana. KIA propone una nuova motorizzazione per questo modello, con una tecnologia rinnovata che rendono questo crossover più appetibile all’interno della sua categoria. Questo crossover ha un’altezza di 1,48 metri che, insieme alla lunghezza di 4,14 metri e alla larghezza di 1,76 metri, conferisce un assetto compatto alla vettura.

All’interno troviamo però tutti i comfort di una berlina, con un abitacolo largo che può accogliere senza problemi cinque persone. Ottimi gli optional e la dotazione tecnologica di serie, che vi consentirà di viaggiare con tutti i comfort, sia al volante che da passeggeri. Questo modello cinque ha un vano posteriore da 332 litri di capacità minima, un plus per la categoria. Le performance sono assicurate grazie al suo motore Euro 6: a pieno carico, infatti, è possibile guidare per 800 km, come si evince dal listino della casa coreana.

Lo standard Euro 6 è assicurato dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure). La casa coreana ha fatto un ottimo lavoro anche sotto il profilo del motore su questa sua nuova Stonic, uno dei migliori crossover economici. Questo crossover monta un benzina da 1368 cm3 di cilindrata, con 100 cavalli di potenza e una coppia massima di 133 Nm a 4000 giri/min. Queste componenti fanno sì che il prodotto di casa KIA sia interessante, che saprà soddisfarvi sia durante la guida in città che in autostrada. Il cambio in dotazione su questa versione è manuale, mentre gli pneumatici sono mossi da una trazione anteriore.

Questo nuovo modello di Stonic è sul mercato al prezzo di 16.750 euro.

Opel Crossland X

Opel Crossland X

La casa automobilistica tedesca ha voluto aggiornare la sua Crossland X, riuscendo a unire lo stile tipico Opel con la comodità di un crossover: da questo nasce questa nuova versione “1.2 81cv MT5”, una vettura che è notevolmente adatta per la guida su strade cittadine ma che performa bene anche su tratte extraurbane. Questo crossover ha un’altezza di 1,60 metri che, insieme alla lunghezza di 4,21 metri e alla larghezza di 1,76 metri, conferisce un assetto compatto alla auto.

Internamente troviamo però tutte le comodità di una berlina, con un abitacolo ampio che riesce a accogliere tranquillamente cinque persone. Ottimi gli optional e la dotazione tecnologica di serie, che vi consentirà di viaggiare con tutti i comfort, sia alla guida che da passeggeri. Questa versione cinque ha un vano posteriore da 410 litri di capacità minima, un plus per il segmento. Le performance sono assicurate dal suo motore Euro 6: con serbatoio pieno, infatti, è possibile effettuare 1000 km, come si legge dal listino della casa automobilistica tedesca.

Il motore è un benzina 1199 cm3 da 83 CV. Con una potenza in kilowatt di 61, questo crossover ha un cambio manuale a trazione anteriore. Il ruolo della trasmissione è quello di consentire lo spostamento dell’autoveicolo attraverso il trasferimento dell’energia dal motore alle ruote.

La Opel inserisce in listino il suo crossover al prezzo di 18.000 euro, una cifra davvero interessante che pone questa Opel all’interno della categoria dei crossover economici.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

22 01 2020
Link copiato negli appunti