Kia Stonic: il restyling le dona anche il mild-hybrid

La Kia Stonic è giunta al momento del restyling di metà carriera ma il cambiamento più importante non ha riguardato gli esterni bensì la gamma motori con l'introduzione del 1.0 mild-hybrid.
La Kia Stonic è giunta al momento del restyling di metà carriera ma il cambiamento più importante non ha riguardato gli esterni bensì la gamma motori con l'introduzione del 1.0 mild-hybrid.

L’elettrificazione della gamma motori è ormai un filo conduttore per tutti i costruttori ed anche Kia non si è tirata indietro. In occasione del lancio della versione restyling della Kia Stonic la Casa coreana ha presentato anche la nuova motorizzazione ibrida leggera da 1.0 litri disponibile nelle varianti da 100 e 120 CV.

Kia Stonic: restyling leggero

Il centro stile della Casa coreana ha deciso di non stravolgere le linee della Kia Stonic adottando alcune piccole migliorie nel frontale che adesso sembra ancora più contemporaneo.

I designer hanno adottato un nuovo look per i gruppi ottici dotati di tecnologia e LED, mentre le novità maggiori sono state riservate agli accoppiamenti bicolore, disponibili in 20 differenti combinazioni, nuovi cerchi in lega da 16” ed un abitacolo decisamente più tecnologico grazie all’introduzione del nuovo display da 8″ con infotainment Uvo Connect Phase II.

Arricchita anche la dotazione di ADAS disponibili che, a seconda della versione scelta, include il Forward Collision-Avoidance Assist con l’aggiunta del riconoscimento dei ciclisti, il Lane Keeping Assist System, il Driver Attention Warning, il Blind-Spot Collision Warning, il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist, l’Intelligent Speed Limit Assist, lo Smart Cruise Control e il Lane Following Assist.

Kia Stonic: un nuovo mild-hybrid

Le vere novità portate in dote dalla Kia Stonic restyling si trovano però sotto il cofano. La Casa coreana ha deciso di adottare sulla vettura una inedita motorizzazione mild-hybrid che vede la presenza di un 1.0 turbo benzina 3 cilindri affiancato ad una unità a 48 Volt con batteria agli ioni di litio.

Il motore ibrido è disponibile sia nella versione da 100 CV che in quella da 120 e può essere dotato di cambio manuale tradizionale o del nuovo iMT con frizione elettroidraulica.

Oltre alla versione mild-hybrid, la gamma motori disponibile per la Kia Stonic vede anche la presenza di propulsori “tradizionali” come il 1.0 T-GDI Smartstream da 100 e 120 CV, anche in questo caso disponibile sia con un cambio manuale sei marce o con il doppia frizione sette marce, ed il 1.2 aspirato Dual Port da 84 CV.

La Casa coreana non ha invece annunciato ancora nulla relativamente alle motorizzazioni benzina. La Kia Stonic restyling arriverà nelle concessionarie a fine anno.

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07 08 2020
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