Le migliori auto a metano del 2020

Le auto a metano rappresentano una valida alternativa economica e soprattutto ecologica a veicoli alimentati a benzina e diesel. Vediamo quali sono le migliori auto a metano del 2020.
Le auto a metano rappresentano una valida alternativa economica e soprattutto ecologica a veicoli alimentati a benzina e diesel. Vediamo quali sono le migliori auto a metano del 2020.

Sempre più diffuse le auto a metano rispetto ad altre alimentazioni presentano vantaggi in termini di costi, spese di manutenzione e risparmio ma altrettanti svantaggi come sicurezza, reperibilità e performance.

Il mercato delle auto a metano in Italia vede una predominate di vetture marcate FIAT e Volkswagen, non mancano le proposte da parte di altre case automobilistiche, ma le offerte non sono molte. Complice forse la difficoltà di reperire distributori di metano e l’aumento delle accise, l’ultimo anno ha visto un sostanzioso calo di vendite a favore di auto a GPL, ibride e full electric.

Le auto a metano rimangono comunque una validissima alternativa ecologica a benzina e diesel, le emissioni sono più pulite, con minor rilascio di carbonio e particolato per distanza equivalente percorsa.

Vediamo dunque quali sono le migliori auto a metano del 2020 .

FIAT Panda

FIAT-Panda

Fiat come proposta a metano offre la Panda TwinAir che lega insieme versatilità e praticità a buone performance. Le dimensioni modeste rendono questa Panda un’auto a metano facile da guidare ma anche bella da vedere. Con la 0.9 TwinAir Turbo Natural P. E6d-T Easy, la società torinese ha introdotto intriganti motorizzazioni a prezzi accessibili.

La società torinese ha scelto di rivedere la sua Panda proponendo questa versione con un nuovo allestimento, soprattutto per quanto riguarda il comparto multimediale e tecnologico, e nuovi interni, veramente curati che sanno mostrare tutto lo stile FIAT . La carrozzeria dona a questa vettura un aspetto slanciato, con i suoi 3,65 metri di larghezza e un’altezza di 1,55 metri di altezza. Il retro dispone di un portabagagli in grado di venire incontro alle esigenze più estreme, con una capacità minima di carico di 200 litri.

Il doppio serbatoio, benzine e metano, permette di percorrere fino a 880 Km. La completa conformità alle leggi europee garantisce lo standard Euro 6 a questa FIAT.

Il motore da 70 cavalli e 875 cm3 di cilindrata e con alimentazione a metano, una configurazione molto valida se cercate una vettura da utilizzare ogni giorno in città. Il cambio manuale la rende facile da guidare, anche grazie ad una trazione anteriore che fa sì che la guida sia più sicura. Le prestazioni di questa vettura rientrano nella media del segmento con una velocità massima ottenibile pari a 162 km orari .

La versione FIAT Panda 0.9 TwinAir Turbo Natural P. E6d-T Easy viene proposta a 16.200 euro.

Audi A3

Audi A3

Si tratta di un’evoluzione di Audi A3 che unisce versatilità e praticità a buone performance. Con la 30 g-tron S tronic, la società tedesca ha introdotto intriganti motorizzazioni a prezzi accessibili e si posiziona tra le migliori auto a metano.

Questa berlina due volumi da cinque posti offre comodità ai passeggeri, soprattutto grazie ai comfort di cui è fornito l’abitacolo. Le cinque porte si inseriscono in una carrozzeria di 4,31 metri di lunghezza per 1,78 metri di larghezza. Queste dimensioni la rendono ottima per la città ma le consentono di performare anche su tratte più lunghe. Il bagagliaio di 280 litri di volume minimo vi garantirà comodità negli spostamenti quotidiani.

I due serbatoi montati su questa A3 garantiscono all’auto di percorrere centinaia di km con un pieno di benzina e metano. La completa aderenza alle leggi dell’Unione Europea garantiscono lo standard Euro 6 a questa Audi.

Una motorizzazione che vi consentirà di guidare tranquillamente questa A3, grazie alla configurazione offerta da Audi per questa versione. Si tratta di un motore 1498 cm3 alimentato a metano. I suoi 131 cavalli fanno di questa berlina due volumi un’auto da tenere in considerazione per la categoria, in grado di darvi soddisfazioni anche su strade più difficili, grazie anche ad un’accelerazione zero-cento misurabile in 9,4 secondi. In questo modello è disponibile un cambio automatico ed una trazione anteriore , componenti nella media per questo segmento di automobili.

E’ possibile acquistare la versione A3 30 g-tron S tronic al prezzo di 30.400 euro .

 

Lancia Ypsilon

LANCIA-Ypsilon

La Lancia Ypsilon è una auto a metano che non vuole far scendere a compromessi chi ha esigenza di spostarsi in città in maniera immediata e pratica insieme alla ricerca dello stile. L’offerta e la dotazione della linea Ypsilon, la rendono un’auto su misura delle contingenze di tutti i giorni.

Una piccola berlina degna di nota quella messa sul mercato da Lancia in questa nuova versione, con dimensioni rinnovate e un abitacolo più moderno. Larga 1,67 metri e lunga 3,83 metri, questa vettura propone degli interni confortevoli e ben forniti di accessori, tra cui spicca il comparto tecnologico. Questa versione è dotata di cinque porte e quattro posti che permettono ai passeggeri di godersi in tranquillità anche i viaggi più lunghi. Infine, un portabagagli da 202 litri di capacità minima riuscirà a farvi spostare agevolmente con i vostri bagagli.

I consumi di questa auto si rispecchiano nella media di segmento, con un’autonomia di molti km con un pieno di benzina e metano. Classe Euro 6 , rispetta in toto le leggi europee sull’inquinamento.

La società torinese ha scelto una motorizzazione nuova per questa configurazione della sua Ypsilon. Si tratta di un motore metano da 875 cm3 di cilindrata che offre discrete performance a chi sta cercando un’auto da guidare ogni giorno in città ma ha necessità di affrontare strade più impegnative ogni tanto. I suoi 70 cavalli di potenza, infatti, la rendono piuttosto performante in città e le permettono di toccare i 100 km/h in 14,4 secondi. Alla guida è disponibile un cambio manuale mentre l’auto è spinta da una trazione anteriore . Infine, la coppia massima a disposizione è di 135 Nm a 2500 giri/min.

Lancia rende accessibile al pubblico la versione Twinair 80cv metano Ecochic Elefantino a 17.550 euro .

Volkswagen Golf

volkswagen-golf

Volkswagen Golf è una vettura che non vuole far scendere a compromessi chi ha esigenza di muoversi in città in maniera rapida e pratica insieme alla ricerca dell’eleganza. L’offerta e la dotazione della linea Golf, la rendono un’auto a metano adatta alle necessità di ogni giorno.

La Golf si aggiorna sia negli esterni che negli allestimenti interni all’abitacolo in questo nuovo modello. Oggi la berlina di casa Volkswagen misura 4,25 metri di lunghezza per 1,79 metri di larghezza, dimensioni che la rendono una vettura confortevole, specialmente per quanto riguarda gli spostamenti di ogni giorno. Spazioso anche il portabagagli, con i suoi 291 litri di capacità minima. Questa versione è fornita di cinque porte e riesce ad accogliere fino a cinque passeggeri in un abitacolo con un valido comparto tecnologico e multimediale.

I consumi di questa auto si rispecchiano nella media di categoria e le permettono di ottenere la certificazione Euro 6, rispettando in toto le normative europee sull’inquinamento. Il motore utilizzato per questa versione di Golf ha una buona dose di aggressività fornita dai 130 CV e da una coppia massima di 200 Nm a 1400 giri/min che spingono con decisione a tutti regimi, garantendo una guida divertente e vivace con 9,6 secondi per lo “0-100”, la velocità massima dichiarata è di 206 km/h. Disponibile con alimentazione a metano, utilizza una trasmissione con cambio automatico e trazione anteriore .

La versione Golf 1.5 TGI Trendline BMT DSG viene commercializzata a partire da 27.850 euro .

SEAT Ibiza

seat-ibiza

La dotazione motore della SEAT Ibiza la rende un prodotto interessante per il segmento auto a metano due volumi, ma insieme a stile e praticità. SEAT ha voluto dotare questa versione di una dotazione tecnologica al passo coi tempi, rendendola un’automobile accattivante e versatile, utile per chi ha esigenza di spostarsi velocemente in città. Questa auto resta una valida scelta anche per gli spostamenti su strade extraurbane, grazie alle ottime prestazioni.

Con quest’ultima versione la linea della Ibiza si aggiorna in una valida vettura particolarmente adatta per la guida in città e per spostamenti più lunghi. Questa vettura adatta per la famiglia è molto dotata di accessori, con un abitacolo comodo e ricco di dettagli. All’esterno, la carrozzeria di questa SEAT misura 4,05 metri di lunghezza con 1,78 metri di larghezza. Per quanto riguarda il trasporto, questa berlina è dotata di un bagagliaio di 262 litri di volume minimo.

I consumi di questa auto si rispecchiano nella media di categoria, con un serbatoio che garantisce un’autonomia di molti km con un pieno. Classe Euro 6, rispetta completamente le leggi europee sull’inquinamento.

A bordo è montato un propulsore a metano da 90 cavalli e 999 cm3 di cilindrata, considerevole per il segmento. Queste componenti rendono questa Ibiza valida per la guida tra le strade cittadine, ma indicata anche a chi ha bisogno di spostarsi su strade più difficili, grazie anche alla sua accelerazione da zero a cento di 12,1 secondi. SEAT ha scelto una trazione anteriore su questo modello, mentre il cambio a disposizione è manuale .

La versione a metano Ibiza 1.0 TGI 90cv REFERENCE viene proposta ad un prezzo di partenza di 16.800 euro .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti