Con questa nuova versione di Stonic, KIA spinge con decisione sulla guida sportiva grazie alla nuova motorizzazione. Un’ulteriore novità inserita dalla compagnia coreana è rappresentata dalla tecnologia rinnovata, che rende questa Stonic più contemporanea e conferisce maggiore comodità al volante.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Caratterizzato da cinque porte, una lunghezza di 4,14 metri e un peso contenuto di 1070 Kg con assetto rigido, risulta scattante soprattutto nei brevi spostamenti. Il comfort interno è stato studiato per restituire un’abitabilità ideale per cinque adulti e una capacità di carico minima del bagagliaio di 332 litri.

Consumi ed emissioni di Stonic 1.2 MPI STYLE

Le prestazioni sono assicurate grazie al suo motore Euro 6.2 C e D-Temp: con un pieno, infatti, è possibile guidare per 800 km, come è dichiarato dal listino della compagnia coreana. Lo standard Euro 6.2 C e D-Temp è garantito dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case produttrici di auto garantiscono la riduzione delle emissioni di gas dannosi. Il nuovo test messo a punto è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che permette di avere dati più vicini alla realtà e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, che verrà presto sostituita dalle Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.

Prezzo e accessori di Stonic 1.2 MPI STYLE

Il prezzo consigliato al pubblico per questo fantastico modello di Stonic è di 18.250 euro.

La Stonic, 1.2 MPI STYLE, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:

  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
  • computer con consumo medio consumo istantaneo e autonomia
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • display multifunzionale touch screen plancia e

Motore, prestazioni e alimentazione

Questa versione di Stonic monta un motore benzina 1248 cm3 con potenza di 84 cavalli, caratteristiche che lo rendono maneggevole sia per l’uso in città che per gite su autostrade. La sua coppia massima offre 122 Nm a 4000 giri/min, Per definire le prestazioni di un motore spesso vengono citati potenza e coppia motrice. La coppia motrice solitamente espressa in Nm (Newtonmetri) è la capacità di un motore di compiere uno sforzo, mentre la potenza è l’attitudine del propulsore di compiere un lavoro diviso il tempo impiegato per compierlo. A pari potenza, quanto più la coppia è abbondante, tanto più il motore è efficiente a bassi regimi e permette di avere una maggiore accelerazione. KIA non ha lesinato neanche sulle prestazioni, dal momento che questo crossover raggiunge i 165 km orari con un’accelerazione da zero a cento rilevata in 13,2 secondi.

Dati tecnici di Stonic 1.2 MPI STYLE

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
16,7 Km/l
Consumo extraurbano
20,0 Km/l
Consumo misto
20,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
13,2 s
Velocità massima
165 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
84 CV
Potenza in KW
62 KW
Coppia massima
122 Nm a 4000 giri/min
Cilindrata
1.248 cm3
Peso
1.070 Kg
Volume min Bagagliaio
332 l
Autonomia
800 km
Lunghezza
414 cm
Larghezza
176 cm
Altezza
150 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Stonic e il mondo KIA