Questo nuovo modello di Stonic è fornito di una tecnologia contemporanea e una motorizzazione interessante, due novità introdotte rispetto al modello precedente. Rimane la linea peculiare di questo crossover, una peculiarità che la società coreana non ha voluto modificare. Eccellenti le performance e il portabagagli piuttosto spazioso.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Questo crossover ha un’altezza di 1,50 metri che, con la lunghezza di 4,14 metri e alla larghezza di 1,76 metri, dà un assetto compatto alla macchina. Internamente troviamo però tutti i comfort di una berlina, con un abitacolo largo che può far accomodare tranquillamente cinque persone. Tanti gli optional e la tecnologia di serie, che vi consentirà di viaggiare con tutti i comfort, sia alla guida che da passeggeri. Questo modello cinque ha un bagagliaio da 332 litri di capacità minima, un plus per la categoria.

Consumi ed emissioni di Stonic 1.4 MPI STYLE

Le prestazioni sono consentite grazie al suo motore Euro 6.2 C e D-Temp: con un pieno, infatti, è possibile guidare per 800 km, come si evince dal listino della società coreana. Lo standard Euro 6.2 C e D-Temp è assicurato dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Lo standard Euro 6 (direttive UE anti inquinamento) è suddiviso in classi che corrispondono a diversi modi per misurare consumi e livelli di inquinamento unitamente alle relative scadenze temporali di omologazione e immatricolazione dei nuovi veicoli. Una classe corrisponde ad una determinata revisione di una o più norme UE. Al momento la procedura di test è la nuova WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che fornisce dati più realistici rispetto al precedente protocollo NEDC (New European Driving Cycle).

Prezzo e accessori di Stonic 1.4 MPI STYLE

Come dichiarato dal produttore, la nuova versione di Stonic è sul mercato al prezzo di 18.250 euro.

Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Stonic, possiamo vedere:

  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
  • computer con consumo medio consumo istantaneo e autonomia
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • display multifunzionale touch screen plancia e

Motore, prestazioni e alimentazione

Sotto il cofano di questo crossover è stato predisposto un motore a benzina da 100 CV con coppia massima da 133 Nm a 4000 giri/min, con trazione anteriore e cambio manuale che spingono la vettura alla velocità massima di 172 km/h.La coppia motrice è il momento meccanico esercitato da un motore su una trasmissione. Varia al cambiare del numero di giri del motore con un andamento dipendente dal tipo di motore, potenza, diesel o benzina; ha un valore massimo in corrispondenza di un determinato regime che di solito viene indicato dalle case automobilistiche in Nm (Newtonmetri) ad un determinato numero di giri, più è alto maggiore sarà l’accelerazione e la ripresa a bassi regimi.

Dati tecnici di Stonic 1.4 MPI STYLE

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
14,3 Km/l
Consumo extraurbano
20,0 Km/l
Consumo misto
20,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
12,6 s
Velocità massima
172 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
100 CV
Potenza in KW
74 KW
Coppia massima
133 Nm a 4000 giri/min
Cilindrata
1.368 cm3
Peso
1.085 Kg
Volume min Bagagliaio
332 l
Autonomia
800 km
Lunghezza
414 cm
Larghezza
176 cm
Altezza
150 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Stonic e il mondo KIA