La casa automobilistica inglese ha scelto di proporre il suo nuovo modello di Clubman, una vettura spaziosa e versatile, pratica per le famiglie che hanno bisogno di muoversi velocemente nel contesto cittadino, senza rinunciare alla comodità. Questa station wagon monta un nuovo motore, più prestante, e una dotazione tecnologica di serie molto fornita che rende questa macchina moderna e confortevole.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Questa Clubman si differenzia all’interno della categoria delle versione grazie al suo design particolarmente definito nelle geometrie e dallo stile ineguagliabile e tipico della casa automobilistica inglese. Dal punto di vista delle dimensioni, quest’auto misura 4,26 metri di lunghezza per 1,44 metri di altezza che, insieme alla larghezza di 1,80 metri, la rendono molto comoda e valida per le famiglie numerose. I cinque passeggeri che si accomodano nell’abitacolo troveranno a loro disposizione molti comfort e un comparto multimediale adatto a tutte le esigenze. Notevole anche il bagagliaio, con volume di carico minimo che ammonta a 360 litri.

Consumi ed emissioni di Clubman Cooper D Exclusive

La casa automobilistica inglese dichiara un’autonomia di 1200 km con con serbatoio pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 5,0 litri per 100 km. Completamente conforme alle direttive europee, questa versione di Clubman ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case produttrici di auto assicurano la riduzione delle emissioni di gas nocivi. Il nuovo test utilizzato è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che permette di avere dati più vicini alla realtà e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, a cui però si associano le Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.

Prezzo ed optional di Clubman Cooper D Exclusive

Se vorrete acquistare questa station wagon a marchio MINI, servono 31.900 euro.

La Clubman Cooper D Exclusive include una dotazione di serie che comprende:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • display multifunzionale touch screen plancia rotella e
  • mzd connect dotato di interfacce apple carplayandroid auto

Motore, prestazioni e alimentazione

La MINI ha fatto un ottimo lavoro con questo nuovo modello di Clubman, una station wagon che monta un motore da 150 cavalli di potenza e 1995 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a diesel assicura bilanciamento tra prestazioni e consumi, e permette di raggiungere la velocità massima di 212 km/h, oltre che di sfruttare il massimo da questa wagon sia tra le strade di città che in autostrada. In meccanica, la cilindrata è il volume ottenuto dal ciclo dei pistoni tra il punto morto superiore e inferiore. Questo volume viene calcolato moltiplicando l’area della sezione di un cilindro per la distanza della corsa di un pistone, il totale poi viene moltiplicato per il numero dei cilindri del motore, così si ottiene il valore della cilindrata.

Dati tecnici di Clubman Cooper D Exclusive

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
20,0 Km/l
Consumo extraurbano
33,3 Km/l
Consumo misto
25,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
8,9 s
Velocità massima
212 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
150 CV
Potenza in KW
110 KW
Coppia massima
350 Nm a 1750 giri/min
Cilindrata
1.995 cm3
Peso
1.425 Kg
Volume min Bagagliaio
360 l
Autonomia
1.200 km
Lunghezza
426 cm
Larghezza
180 cm
Altezza
144 cm
Trazione
Cambio
Newstreet

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su questa
auto:

scopri come configurarla, richiedi preventivi e prenota il test drive nella
concessionaria a te più vicina. Newstreet.it, da 20 anni gli esperti sulle
ultime tendenze dal mondo dell'auto:


Acconsento all'uso dei miei dati da parte di terzi per finalità di marketing diretto con modalità automatizzate e tradizionali.

News e approfondimenti su Clubman e il mondo MINI