La nuova versione di Clubman aggiorna il design del modello precedente ma resta lo stile caratteristico della società del gruppo BMW. Con una nuova motorizzazione, MINI vuole rendere più intrigante questa station wagon per il segmento in cui viene inserita, con una dotazione tecnologica contemporanea e una praticità che da sempre rende unica questa Clubman.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Questo modello di Clubman rende al massimo in termini di praticità, grazie alle sue dimensioni di 4,26 metri di lunghezza e 1,80 metri di larghezza che la rendono una macchina spaziosa e fornita di tutti i comfort. La società del gruppo BMW ha realizzato questo modello con cinque porte e cinque posti, con un abitacolo largo e attrezzato con i principali accessori, utili soprattutto nei viaggi più lunghi. Nel retro troviamo il bagagliaio, con un volume di carico minimo di 360 litri.

Consumi ed emissioni di Clubman Cooper D Sport

I consumi si inseriscono all’interno della media del segmento, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 1200 chilometri con un pieno. Questo modello Cooper D Sport possiede la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce pienamente le direttive europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 5,0 litri per 100 km.
Le vetture che circolano nell’Unione Europea hanno l’obbligo di rispettare gli standard antinquinamento che vengono valutati in classi attraverso un protocollo. L’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp sono le classi più recenti, introdotte a fine 2019, che vi permetteranno di accedere alle Zone a Traffico Limitato delle maggiori città, cosa che non avverrà se deciderete di acquistare un’auto più vecchia.

Prezzo ed optional di Clubman Cooper D Sport

La comodità di questa station wagon è disponibile al pubblico al prezzo di 34.200 euro.

La Clubman, Cooper D Sport, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
  • display multifunzionale touch screen plancia rotella e
  • mzd connect dotato di interfacce apple carplayandroid auto

Motore, prestazioni e alimentazione

La motorizzazione offerta per questa Clubman è molto valida. Si tratta di un propulsore da 1995 cm3 di cilindrata e 150 cavalli di potenza. Performance garantite, dunque, per questa station wagon, che darà il meglio di sé fuori dalle strade della città, ma che in ogni caso è ottima per per il traffico cittadino. L’albero di trasmissione è una delle componenti meccaniche che costituiscono la trasmissione. Si tratta di un elemento meccanico che trasferisce l’energia generata dal motore alle ruote motrici. Vista la sua funzione, l’albero di trasmissione si trova soltanto nelle auto con motore anteriore e trazione posteriore, mentre è assente nei veicoli a trazione anteriore. Le auto a trazione integrale, invece, utilizzano due alberi di trasmissione. Il cambio scelto da MINI per questa versione di Clubman è manuale, mentre la trazione anteriore. Grazie al motore performante, questo modello è in grado di arrivare a 100 km orari in 8,9 secondi.

Dati tecnici di Clubman Cooper D Sport

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
20,0 Km/l
Consumo extraurbano
33,3 Km/l
Consumo misto
25,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
8,9 s
Velocità massima
212 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
150 CV
Potenza in KW
110 KW
Coppia massima
350 Nm a 1750 giri/min
Cilindrata
1.995 cm3
Peso
1.425 Kg
Volume min Bagagliaio
360 l
Autonomia
1.200 km
Lunghezza
426 cm
Larghezza
180 cm
Altezza
144 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Clubman e il mondo MINI