Guarda 70 foto Guarda 70 foto
da €35.150
MINI

Clubman Cooper S ALL4 automatica

La peculiarità di questo nuovo modello di Clubman è di sicuro il nuovo motore montato dalla società del gruppo BMW, una nuova versione che abbatte i consumi senza rinunciare alle prestazioni. La nuova dotazione tecnologica rende questa macchina più moderna e farà soddisfatti tutti i numerosi passeggeri che questa station wagon riesce a contenere.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

È sempre difficile riuscire a unire lo stile con la comodità, ma la società del gruppo BMW c’è riuscita con questa versione. Questa vettura raggiunge 1,80 metri di larghezza, dimensione che le consente di essere adeguata per l’utilizzo familiare. Il numero di posti consente di caricare fino a cinque passeggeri, è nella media del segmento ma anche i nuclei familiari più numerosi non rimpiangeranno l’acquisto di questa auto. La sua altezza di 1,44 metri le dà comodità alla guida, situando l’abitacolo in posizione perfetta per chi guida. Il bagagliaio, con la sua capacità minima di 360 litri, è nella media delle automobile ma in ogni caso non vi farà lasciar perdere dal caricare bagagli voluminosi. La mano della società del gruppo BMW si vede nella creazione degli interni, tipici di MINI ma in ogni caso fatti in modo tale da conferire uno stile all’automobile.

Consumi ed emissioni di Clubman Cooper S ALL4 automatica

I consumi si inseriscono completamente nella media della categoria, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 800 chilometri con un pieno. Questa versione Cooper S ALL4 automatica ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che accoglie perfettamente le leggi europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 7,4 litri per 100 km.
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che obbliga le case automobilistiche a realizzare motori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le successive classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.

Prezzo ed optional di Clubman Cooper S ALL4 automatica

Per ottenere i vantaggi di questa station wagon, sono necessari 35.150 euro.

Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Clubman, possiamo vedere:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
  • display multifunzionale touch screen plancia rotella e
  • mzd connect dotato di interfacce apple carplayandroid auto

Motore, prestazioni e alimentazione

Una delle wagon più interessanti della categoria, questa Clubman, resa tale dalla motorizzazione scelta dal produttore su questo modello. Si tratta di un 1998 cm3 da 192 cavalli di potenza che consentono di ottenere buone prestazioni e riusciranno a divertirvi una volta alla guida. Per tirar fuori il meglio da questa wagon dovrete provarla in contesti diversi dalla città, dove sarà in grado di registrare la velocità massima di 225 km/h, e potrete apprezzarla per il suo equilibrio tra consumi e prestazioni. MINI ha montato una coppia massima di 300 Nm a 1350 giri/min su questo modello. Il cambio, invece, è automatico, e garantisce un assetto piuttosto sportivo grazie anche alla trazione 4×4.

Dati tecnici di Clubman Cooper S ALL4 automatica

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
14,3 Km/l
Consumo extraurbano
20,0 Km/l
Consumo misto
16,7 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
6,9 s
Velocità massima
225 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
192 CV
Potenza in KW
141 KW
Coppia massima
300 Nm a 1350 giri/min
Cilindrata
1.998 cm3
Peso
1.400 Kg
Volume min Bagagliaio
360 l
Autonomia
800 km
Lunghezza
426 cm
Larghezza
180 cm
Altezza
144 cm
Trazione

News e approfondimenti su Clubman e il mondo MINI