MINI Clubman Cooper S Exclusive è l’alternativa proposta dalla casa automobilistica inglese a chi preferisce un’automobile concreta e larga ma non gradisce le linee dei moderni SUV. Questa station wagon a marca MINI non vuole scendere a compromessi tra versatilità e consumi, risultando un’automobile perfetta per la guida in città ma anche per le strade extraurbane, con tecnologie moderne e linee attraenti.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

È sempre difficile riuscire a associare la classe con la comodità, ma la casa automobilistica inglese ha fatto centro con questa automobile. Questa vettura raggiunge 1,80 metri di larghezza, dimensione che le consente di essere giusta per chi la utilizza in famiglia. Il numero di posti permette di caricare fino a cinque passeggeri, è nella media del segmento ma anche le famiglie più numerose non rimpiangeranno l’acquisto di questa auto. La sua altezza di 1,44 metri le conferisce comodità alla guida, situando l’abitacolo in posizione perfetta per il conducente. Il bagagliaio, con la sua capacità minima di 360 litri, è nella media delle auto ma comunque non vi farà desistere dal trasportare bagagli ingombranti. Il tocco della casa automobilistica inglese è palese nella fattura degli interni, caratteristici di MINI ma in ogni caso prodotti in modo tale da dare un tocco personale alla macchina.

Consumi ed emissioni di Clubman Cooper S Exclusive

La casa automobilistica inglese inserisce in listino il dato di un’autonomia di 800 km con con un pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 8,8 litri per 100 km. Del tutto aderente alle leggi europee, questo modello di Clubman ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali che sono state introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove automobili che circolano in Europa. Questa è una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono garantire per poter commercializzare le proprie vetture. La classe ambientale viene assegnata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.

Prezzo ed optional di Clubman Cooper S Exclusive

Il prezzo di questa Clubman è pari a 33.050 euro. Questa è la cifra che il produttore ha messo a listino per la sua versione di station wagon.

La Clubman, Cooper S Exclusive, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • display multifunzionale touch screen plancia rotella e
  • mzd connect dotato di interfacce apple carplayandroid auto

Motore, prestazioni e alimentazione

Il propulsore di questa Clubman è un 1998 cm3 di cilindrata con 192 cavalli di potenza, ben prestante e in grado di rendere al meglio quando lanciato fuori città. Con un’alimentazione a benzina, questa station wagon monta un cambio manuale che assicura buon divertimento al volante, mentre la trazione è anteriore. Questa motorizzazione consente di raggiungere i 100 km orari in 7,3 secondi, dato considerevole per la categoria. La coppia massima è di 300 Nm a 1350 giri/min.

Dati tecnici di Clubman Cooper S Exclusive

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
12,5 Km/l
Consumo extraurbano
20,0 Km/l
Consumo misto
16,7 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
7,3 s
Velocità massima
228 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
192 CV
Potenza in KW
141 KW
Coppia massima
300 Nm a 1350 giri/min
Cilindrata
1.998 cm3
Peso
1.385 Kg
Volume min Bagagliaio
360 l
Autonomia
800 km
Lunghezza
426 cm
Larghezza
180 cm
Altezza
144 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Clubman e il mondo MINI