La nuova versione di Clubman rinnova il design del modello precedente ma resta invariato lo stile unico della società britannica. Con una nuova motorizzazione, MINI ha intenzione di rendere più valida questa station wagon per la categoria in cui viene inserita, con una dotazione tecnologica all’avanguardia e una praticità che da sempre contraddistingue questa Clubman.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Questa auto si caratterizza per le sue dimensioni: alta 1,44 metri e larga 1,80 metri, quest’automobile di casa MINI è particolarmente comoda e adatta a chi ha esigenza di spostarsi con tanti passeggeri con frequenza. Questa versione è fornita di cinque porte che accolgono cinque passeggeri. L’interno risulta molto curato nei dettagli ed è ricco di accessori di serie che assicurano sicurezza alla guida, anche in caso di spostamenti più lunghi. Il vano posteriore fa il suo dovere con i suoi 360 litri di carico minimo, tra i migliori del segmento.

Consumi ed emissioni di Clubman Cooper S

La società britannica dichiara un’autonomia di 800 km con con un pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 8,8 litri per 100 km. Completamente conforme alle direttive europee, questa versione di Clubman ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
Lo standard Euro 6 (direttive UE anti inquinamento) è suddiviso in classi che corrispondono a diversi modi per misurare consumi e livelli di inquinamento unitamente alle relative scadenze temporali di omologazione e immatricolazione dei nuovi veicoli. Una classe corrisponde ad una determinata revisione di una o più norme UE. Al momento la procedura di test è la nuova WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che fornisce dati più realistici rispetto al precedente protocollo NEDC (New European Driving Cycle).

Prezzo e accessori di Clubman Cooper S

Se vorrete far vostra questa station wagon a marchio MINI, occorrono 30.650 euro.

Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Clubman, possiamo vedere:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • mzd connect dotato di interfacce apple carplayandroid auto

Motore, prestazioni e alimentazione

Una delle wagon più interessanti della categoria, questa Clubman, resa tale dalla motorizzazione montata dal produttore su questa versione. Si tratta di un 1998 cm3 da 192 cavalli di potenza che consentono di ottenere buone prestazioni e sapranno appagarvi quando sarete al volante. Per far rendere al meglio questa wagon dovrete spingerla in contesti diversi dalla città, dove riesce a raggiungere la velocità massima di 228 km/h, e potrete apprezzarla per il suo equilibrio tra consumi e performance. MINI ha montato una coppia massima di 300 Nm a 1350 giri/min su questo modello. Il cambio, invece, è manuale, e offre un assetto piuttosto sportivo grazie anche alla trazione anteriore.

Dati tecnici di Clubman Cooper S

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
12,5 Km/l
Consumo extraurbano
20,0 Km/l
Consumo misto
16,7 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
7,3 s
Velocità massima
228 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
192 CV
Potenza in KW
141 KW
Coppia massima
300 Nm a 1350 giri/min
Cilindrata
1.998 cm3
Peso
1.385 Kg
Volume min Bagagliaio
360 l
Autonomia
800 km
Lunghezza
426 cm
Larghezza
180 cm
Altezza
144 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Clubman e il mondo MINI