La particolarità di questo nuovo modello di Clubman è sicuramente il nuovo motore offerto dalla casa automobilistica inglese, una nuova versione che riduce i consumi e non rinuncia alle prestazioni. La nuova dotazione tecnologica rende questa vettura più attuale e renderà felici tutti i numerosi passeggeri che questa station wagon riesce ad accogliere.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Con questa versione di Clubman, MINI si rivolge ai nuclei familiari numerosi che stanno cercando una vettura per appagare le loro esigenze. Quest’auto della casa automobilistica inglese ha dimensioni adatte per chi viaggia con tanti passeggeri, grazie ai suoi cinque posti che mettono a disposizione spazio e comodità. Le dimensioni di 1,80 metri di larghezza per 4,26 metri di lunghezza fanno sì che sia una monovolume perfetta per la città ma anche per i tratti più lunghi extraurbani. Questa versione è dotato di cinque porte, che consentono l’entrata ad un abitacolo dotato di tutti i maggiori comfort di serie, e particolarmente rifinito nei minimi dettagli. Nonostante il mercato delle versione stia subendo una flessione a causa dell’aumento dei SUV, la casa automobilistica inglese ha puntato molto su questo modello, fornendolo con un bagagliaio con capacità minima pari a 360 litri, che, nonostante non sia tra i più grandi della categoria, consentirà a chi acquista questa vettura di spostarsi con comodità, particolarmente se si decide di abbattere i sedili posteriori.

Consumi ed emissioni di Clubman Cooper SD ALL4 aut.

I consumi ricadono all’interno della media del segmento, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 1100 chilometri a serbatoio pieno. Questa versione Cooper SD ALL4 aut. ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce perfettamente le leggi europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 5,1 litri per 100 km.
L’Unione Europea ha messo a punto il nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) per testare i consumi delle auto che circolano in Europa, protocollo che assicura la certificazione di una precisa classe ambientale alla macchina. La sigla Euro 6 (o Euro 6 D) è la classe ambientale di introduzione più recente che assicura delle basse emissioni e meno inquinamento.

Prezzo e accessori di Clubman Cooper SD ALL4 aut.

MINI mette in vendita la sua versione station wagon di Clubman al prezzo di 37.700 euro, come dichiarato sul listino.

Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
  • display multifunzionale touch screen plancia rotella e
  • mzd connect dotato di interfacce apple carplayandroid auto

Motore, prestazioni e alimentazione

Il motore fornito dal produttore per spostare il peso di questa station wagon è un 1995 cm3 di cilindrata, con una potenza di 190 cavalli. Quest’auto adatta a tutta la famiglia ha un cambio automatico e una trazione 4×4. La potenza che il motore genera viene trasferita alle ruote motrici attraverso la trasmissione e tutte le sue componenti. Frizione, cambio, albero di trasmissione, differenziale e semiassi costituiscono la trasmissione. Considerato il notevole numero di prati che costituiscono la trasmissione, in caso di problemi occorre localizzare immediatamente la parte danneggiata per poterla sostituire o riparare. A livello prestazionale, la velocità massima dichiarata da MINI per questa Clubman è pari a 222 km orari, con un’accelerazione zero-cento misurata in 7,4 secondi. La coppia motrice è il momento meccanico esercitato da un motore su una trasmissione. Varia al cambiare del regime di rotazione del motore e dipende dalle caratteristiche del motore, potenza, diesel o benzina; ha un valore massimo in corrispondenza di un determinato regime che di solito viene indicato dalle case automobilistiche in Nm (Newtonmetri) ad un determinato numero di giri, più è alto maggiore sarà l’accelerazione e la ripresa a bassi regimi.

Dati tecnici di Clubman Cooper SD ALL4 aut.

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
20,0 Km/l
Consumo extraurbano
25,0 Km/l
Consumo misto
25,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
7,4 s
Velocità massima
222 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
190 CV
Potenza in KW
140 KW
Coppia massima
400 Nm a 1750 giri/min
Cilindrata
1.995 cm3
Peso
1.530 Kg
Volume min Bagagliaio
360 l
Autonomia
1.100 km
Lunghezza
426 cm
Larghezza
180 cm
Altezza
144 cm
Trazione
Newstreet

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su questa
auto:

scopri come configurarla, richiedi preventivi e prenota il test drive nella
concessionaria a te più vicina. Newstreet.it, da 20 anni gli esperti sulle
ultime tendenze dal mondo dell'auto:


Acconsento all'uso dei miei dati da parte di terzi per finalità di marketing diretto con modalità automatizzate e tradizionali.

News e approfondimenti su Clubman e il mondo MINI